Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Tishomingo Blues

Mostra risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Leonard, Elmore - Tishomingo Blues

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito Leonard, Elmore - Tishomingo Blues

Dennis Lenahan, tuffatore dalla piattaforma, arriva nella cittadina di Tunica, Mississippi, e si trova coinvolto in una vicenda intricatissima, fra ex giocatori di baseball, narcotrafficanti locali, truffatori e crimine organizzato di Detroit, sullo sfondo della cultura razzista e nostalgica del Sud, a poche miglia dal famoso "incrocio" dove nacque il blues moderno. Sulla soglia degli ottant'anni, Elmore Leonard è considerato tra i migliori autori di crime novel viventi e tra i maggiori dialoghisti.

Malgrado la mia non sia stata una lettura veloce, ho assoporato e gustato questa storia fin dagli esordi. Ho trovato accattivante il modo in cui venivano descritti i personaggi, intrisi di blues, e sviluppate le diverse storie. Il pretesto della rievocazione mi è piaciuto particolarmente, è come se avesse dato all'opera uno sfondo e un contesto diversi dai soliti noir. Sembra stare a cavallo tra diversi generi mantenendo comunque un costrutto e uno stile (sporco e cool) di fondo ben definiti.
    Consigliatissimo.

Predefinito

E' un libro davvero bellissimo!! Leonard riesce con facilità a descrivere i personaggi, i paesaggi e le situazioni. I suo modo di scrivere è fluido e sporco, i suoi dialoghi sono accattivanti, i più scorrevoli che abbia mai letto, i più realistici! La storia che mette in piedi ti tiene sulle spine fino alla fine, te la fa scoprire lentamente e quando te la svela ti incammina verso il sentiero burrascoso che precede l'arrivo. Molto intenso e consigliatissimo!

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Thumbs up

Citazione Originariamente scritto da non_so_dove_volare Vedi messaggio
    E' un libro davvero bellissimo!! Leonard riesce con facilità a descrivere i personaggi, i paesaggi e le situazioni. I suo modo di scrivere è fluido e sporco, i suoi dialoghi sono accattivanti, i più scorrevoli che abbia mai letto, i più realistici! La storia che mette in piedi ti tiene sulle spine fino alla fine, te la fa scoprire lentamente e quando te la svela ti incammina verso il sentiero burrascoso che precede l'arrivo. Molto intenso e consigliatissimo!
    Questo è gia sulla mia scrivania,visto che me lo hai consigliato tu...sara il prossimo che leggero poi ti faro sapere.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

un libro squisitamente cinematografico, forse anche troppo...
    non so se è perché sono a conoscenza del fatto che Leonard abbia fatto da sceneggiatore a Tarantino, ma ho letto questo libro immaginandomelo come un film e mi è sembrato che lo stile ne risentisse un po'... comunque mi è piaciuto e non mi dispiacerebbe affatto vederne una trasposizione sul grande schermo!