Mernissi, Fatema

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Io non la conosco affatto, potresti raccontaci qualcosa di lei?
 

Dorian Gray

Un quadro...la mia anima
Fatema Mernissi è un'insegnante di sociologia nata a Fez nel '40.
Da sempre è promotrice della pace tra i vari paesi del mediterraneo (lei è marocchina). Nei suoi libri parla della sua vita in marocco o cmq della situazione nel suo paese. Attinge spesso alla sua vita privata. Sinceramente non so spiegarmi meglio dato che i libri che ho letto di lei sono un misto tra le mille e una notte e un libro della Gruber, nel senso che riesce a combinare realismo e magia nei suoi libri. Ti sa far vedere il suo modo anche a paragone col nostro dando tra l'altro (l'harem e l'occidente) una marea di informazioni sulla cultura islmanica e sulle sue influenze nel nostro "harem" occidentale.
 
Fatema Mernissi è un'insegnante di sociologia nata a Fez nel '40.
Da sempre è promotrice della pace tra i vari paesi del mediterraneo (lei è marocchina). Nei suoi libri parla della sua vita in marocco o cmq della situazione nel suo paese. Attinge spesso alla sua vita privata. Sinceramente non so spiegarmi meglio dato che i libri che ho letto di lei sono un misto tra le mille e una notte e un libro della Gruber, nel senso che riesce a combinare realismo e magia nei suoi libri. Ti sa far vedere il suo modo anche a paragone col nostro dando tra l'altro (l'harem e l'occidente) una marea di informazioni sulla cultura islmanica e sulle sue influenze nel nostro "harem" occidentale.

Non la conosco anche io, ma m'interassa il libro che hai citato....Puoi mettere la sua bibliografia?
 

Dorian Gray

Un quadro...la mia anima
Non la conosco anche io, ma m'interassa il libro che hai citato....Puoi mettere la sua bibliografia?

* Le donne del profeta, Ecig 1992
* Le sultane dimenticate, Marietti 1992
* Chaharazad non è marocchina, Sonda 1993
* La terrazza proibita, Giunti 1996
* L'harem e l'Occidente, Giunti 2000
* Islam e democrazia, Giunti 2002
* Karawan. Dal deserto al web, Giunti 2004
Presi da wikipedia perchè tutti nn li ricordo.
 
* Le donne del profeta, Ecig 1992
* Le sultane dimenticate, Marietti 1992
* Chaharazad non è marocchina, Sonda 1993
* La terrazza proibita, Giunti 1996
* L'harem e l'Occidente, Giunti 2000
* Islam e democrazia, Giunti 2002
* Karawan. Dal deserto al web, Giunti 2004
Presi da wikipedia perchè tutti nn li ricordo.

Ok vado a vedere su wikipedia, grazie cmq :wink:
 
Alto