Lansdale, Joe R. - La notte del drive-in 3

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
"Cinema, sangue e popcorn: un microcosmo fantastico e delirante che mescola inondazioni di proporzioni bibliche, un pesce gatto che potrebbe ingoiarsi la balena di Giona e oscure creature malvagie quanto può esserlo solo un essere umano al suo peggio... Finalmente Lansdale apre uno squarcio sui meccanismi che regolano il mondo da lui creato, dove gli orrori del mondo attuale prendono la forma di smisurate sinistre ridacchianti fantasie infantili."


La prima cosa che ho pensato appena ho finito il libro è stata: meno male l'ho preso in biblioteca.
Non perchè non mi sia piaciuto, anzi. Ma dovrei ripetermi con il commento che ho scritto per La notte del drive in 1-2. Non è il mio genere e non mi interessa conservarlo tra i miei libri.
Questo libro me lo sono letto in un giorno, ciò significa che la sua parte l'ha fatta, è stato avvincente e originale nella trama. Ma non mi si è sviluppato abbastanza interesse per dedicarmi a questo genere cercando altre letture simili.

p.s. Mille volte meglio le avventure di Hap&Leonard.
 

ayla

+Dreamer+ Member
O piace il genere o a questo libro, meglio trilogia, è meglio stare ben lontani, si finirebbe per non apprezzare il genio di Lansdale...peccato immane!:mrgreen:
E' un inno alla fantasia più assoluta, più sfrenata, più assurda, dove tutto, ma proprio tutto è possibile. Lansdale dà libero sfogo a tutti i suoi sogni e peggiori incubi, raccontati con il solito stile scorrevole, ironico e diretto, proiettandoci in un mondo folle, matto da legare, dove la luna e le stelle precipitano nell'oceano, dove si rischia di venire divorati da topi a molla dalle dimensioni di un cavallo, dove si viene inghiottiti da pesce gatti, con sistema d'illuminazione incorporato, grandi il triplo di una balena, dove dio è un vecchio di ottanta anni sul punto di entrare in coma...è un finimondo, da leggere solo se si han gradito i primi due tomi della trilogia, sennò lasciate stare.
Il finale lascia un pò con l'amaro in bocca, ma meglio chiudere così, piuttosto che un''idea netta ma non non all'altezza.
Bello, si divora in un paio di giorni ma i primi due capitoli sono un paio di gradini sopra questo!
 
Alto