Albom, Mitch - Un giorno ancora

libraia978

New member
Questa la trama:

Il piccolo Charley Benetto adora suo padre e vive nella sua ombra fino al giorno in cui questi, all'improvviso, abbandona la famiglia e scompare. A undici anni, Charley è costretto a una brusca inversione di rotta: deve imparare a rivolgersi alla madre, una donna dolce e coraggiosa che senza perdersi d'animo riuscirà a crescerlo da sola, nonostante la rabbia di Charley e il suo rimpianto per una famiglia "normale". Molti anni dopo, Charley è un uomo distrutto dall'alcol e dal dolore. Ha perso il lavoro, ha abbandonato sua moglie e tocca il fondo quando scopre che la sua unica figlia non l'ha neppure invitato al suo matrimonio. In piena notte si mette in viaggio per tornare nella cittadina dove è nato, deciso a farla finita. Ma dopo l'ennesimo fallimento, si dirige alla sua vecchia casa, dove ritrova sua madre “ morta otto anni prima “ che lo accoglie in cucina come se nulla fosse.

Questo libro presenta alcuni spunti interessanti, ma è decisamente sottotono rispetto ai primi due suoi libri. Il ritmo è più lento e l'atmosfera decisamente meno avvolgente. Si legge velocemente, visto che non arriva neanche a 200 pagine, ma nel complesso è stata piuttosto una delusione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

bosch

New member
visto che se l'aurore mi prende, devo leggere tutti i suoi libri, mi segno pure questo nonostante il giudizio negativo...ne ha scritti molti altri???
 

freccia85

New member
Libraia ma leggiamo gli stessi libri??? :mrgreen:
Diversamente da te a me questo libro anche se diverso di tono dagli altri è piaciuto molto...pensa l'ho addirittura letto in lingua inglese! :D
Rientra, comunque, nelle corde dell'autore che nei suoi precendenti libri ci ha prima rapito con un avventura ultra terrana rispecchiata sull'amore oltre la vita (Le cinque persone che incontri in cielo); poi con i miei martedi col professore, bellissimo romanzo che prende in tema parti fondamentali della vita come la famiglia, l'amore, l'amicizia, la malattia, la morte...quest'ultimo, Un giorno ancora, resta improntato più nelle corde del secondo libro, lasciandoci con una domanda che credo anche tu ti sei fatta libraia...cosa faresti se avresti anche tu quel giorno in piu?Beh ottimo libro, leggilo bosch insieme agli altri... :mrgreen:
 
Alto