"pesciolini d' argento", la mia disperazione!!!

elisa

Motherator
Membro dello Staff
prova a inserire tra le pagine una foglia d'alloro, è un rimedio popolare ma sembra che funzioni e poi assolutamente ambiente asciutto e non umido
 

zaratia

Sideshow
:? l'unico pesciolin o argentato che conosco è il branzino che mi sono pappato ieri sera :sbav:


magari Hoya ti sa aiutare.. lei c'ha l'acquario!

scherzi a parte.. che è il pesciolino argentato???:?
 

elydark

New member
:? Li ho visti qualche volta in giro per casa ma non ne ho mai trovati in mezzo ai libri, non pensavo proprio che potessero essere pericolosi per i libri :OO
 

leonardodavinci

New member
prova a inserire tra le pagine una foglia d'alloro, è un rimedio popolare ma sembra che funzioni e poi assolutamente ambiente asciutto e non umido

Grazie, l' ho letto anche io da qualche parte ma non l'ho mai fatto. Voglio provare. Il fatto è che rovinano in particolare le copertine dei vecchi libri, non tanto le pagine. L' umidità non saprei come eliminarla visto che i libri già letti che non consulto spesso li tengo, per ragioni di spazio, in una casa al mare. Speravo esistesse qualcosa che funzioni come la naftalina che allontana le tarme dai tessuti.
 

leonardodavinci

New member
:? Li ho visti qualche volta in giro per casa ma non ne ho mai trovati in mezzo ai libri, non pensavo proprio che potessero essere pericolosi per i libri :OO

Lo sono per i vecchi libri soprattutto, dei quali ho trovato le copertine con le tracce delle loro scorpacciate. Ho notato invece che non aggrediscono le copertine patinate e i libri nuovi (saranno trattati appositamente?)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Sicuramente ci sarà un rimedio "chimico" ma dovresti rivolgerti nei negozi specializzati, penso che anche una drogheria ben fornita possa consigliarti al meglio
 

leonardodavinci

New member

Grazie, per pochi libri sarebbero l' ideale, ma nel mio caso sono veramente TROPPI e devo trovare un' altra soluzione.
 

leonardodavinci

New member
Sicuramente ci sarà un rimedio "chimico" ma dovresti rivolgerti nei negozi specializzati, penso che anche una drogheria ben fornita possa consigliarti al meglio

Parecchio tempo fà ho fatto una ricerca su internet e lessi delle foglie d' alloro, ma non di altri rimedi di tipo chimico. Le drogherie mi hanno già deluso quando vi ho cercato un rimedio contro le termiti: non sono a conoscenza dei prodotti innovativi o molto specifici, pensa che confondevano facilmente le termiti con i tarli o, addirittura, le tarme.
 
Alto