Manfredi, Valerio Massimo - L'oracolo

leonardodavinci

New member
Dopo "lo scudo di talos" e "l' ultima legione", questo è il terzo romanzo di Manfredi che leggo.
Se l' avessi saputo ambientato in "età moderna" non l' avrei acquistato (per fortuna non lo sapevo!!!) Bello anche se, arrivati alle ultime pagine, la conclusione mi è sembrata un pò affrettata e, forse, troppo fantastica. Lo consiglio a tutti, ancor di più ora che tornano di moda le occupazioni all' università. Buona lettura!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dorylis

Fantastic Member
L'oracolo non è altro che una tormentata storia di vendetta, Manfredi come sempre mescola suspence, storia e ritmo in modo magistrale! Alcune scene posso essere un po' crude, ma non sminuiscono affatto il romanzo, anzi lo rendono più realistico e tangibile.. Un'altra buona prova del Manfredi, consigliato! 4/5 :D

Trama:Atene, 1973: mentre scoppia la rivoluzione studentesca di Piazza del Politecnico, un eminente archeologo muore misteriosamente dopo aver trovato il vaso d'oro del mitico indovino Tiresia. Dieci anni più tardi la Grecia è sconvolta dal susseguirsi di misteriosi quanto efferati omicidi. Riti annunciati da oscure profezie che sembrano giunte a compiersi. Che cosa lega quei fatti ai moti studenteschi del '73? E come interpretare il segreto del vaso di Tiresia? Lo scopriremo solo alla fine di questo romanzo imprevedibile in cui, tra passato leggendario e crudo presente, si riannodano i fili di una millenaria avventura.
 

ayla

+Dreamer+ Member
Terminato oggi, all'inizio nn mi aveva entusiasmata ma poi inoltrandomi nella storia mi sono dovuta ricredere, è un libro avvincente che ti coinvolge pagina dopo pagina mischiando sapientemente fatti storici con l'immaginazione, il finale poi un vero colpo di scena!!:mrgreen:
 

Brethil

Owl Member
Ero indecisa su cosa leggere di Manfredi dopo aver letto L'ultima legione..dai vostri commenti direi che la scelta ricadrà su questo libro :YY
 

badboy

New member
ieri ho preso i cento cavalieri e akropolis ma credo che poi leggerò questo..... purtroppo manfredi scrive romanzi troppo belli per la loro brevità, finiscono subito. tranne alexandros che sono 960 pagine :mrgreen:
 

isola74

Lonely member
Questo libro mi è piaciuto per 3/4 per poi perdersi nel finale...non so, mi è sembrato un po' affrettato e poco verosimile
Comunque ho scoperto un autore che scrive bene e, con tutte le citazioni epico/storiche di cui infarcisce il romanzo, sa tenere viva l'attenzione del lettore
Voto 3/5
 
Alto