Le Fanu, Joseph Sheridan

Joseph Sheridan Le Fanu (Dublino, 28 agosto 1814 – Dublino, 7 febbraio 1873) è stato un avvocato e scrittore irlandese, ricordato soprattutto per le sue storie di fantasmi e di paranormale.

Biografia
Joseph Sheridan Le Fanu era figlio di Thomas Le Fanu e di Emma Dobbin. Nel 1826 la famiglia si trasferisce ad Abington, Limerick, dove il padre è nominato rettore di Emly.
Nel 1832 intraprende gli studi giuridici al Trinity College di Dublino.
Sei anni dopo viene pubblicato un suo racconto, The Ghost and the Bonesetter, nel Dublin University Magazine.
Nel 1841 muore la sua amata sorella Catherine. Le Fanu incomincierà a mostrare segni di depressione e malinconia.
Nel dicembre 1843 sposa Susan Bennet, sorella di un avvocato irlandese. Avranno quattro figli: Eleanor, Emma, Thomas Philip e George Brinsley.
Dopo la morte della sua amata moglie nel 1858, Le Fanu si chiude ancora di più in se stesso.
Nel frattempo l'avvocato irlandese continua a scrivere romanzi e racconti, prediligendo il genere del soprannaturale. Morì nel 1873 per un attacco di bronchite.
Fu sepolto nel cimitero di Mount Jerome accanto all'amatissima moglie.

Tematiche letterarie
La produzione di Le Fanu è particolarmente vasta. Lo scrittore Irlandese ha realizzato diversi romanzi e racconti. Molti dei suoi scritti sono ancora inediti in Italia. L'importanza di Le Fanu nella narrativa fantastica è stata dalla creazioni di almeno tre sotto filoni letterali.

* Crea il genere degli investigatori dell'occulto. Le cinque storie della sua antologia In a Glass Darkly hanno infatti come filo conduttore il Dottor Hesselius, che affronta vari casi al limite del paranormale con spirito analitico, individuandone le eventuali implicazioni soprannaturali. A continuare questo filone letterario, ricordiamo i personaggi di Carnacki (creato da William Hope Hodgson), "l'Antiquario" (Montague Rhodes James), John Silence (Algernon Blackwood) e Gideon Fell di John Dickson Carr.

* Ispirato dal folklore della sua terra natale, l'Irlanda, Le Fanu è autore di una saga che potrebbe essere denominata Sopravvivenza degli dei antichi (gnomi, fate, mostri leggendari, unicorni tra i tanti). Gran parte di queste storie sono presentate come reseconti dell'ecclesiastico Padre Purcell: un espediente narrativo che dà un velo documentaristico a questa sua produzione. Il gallese Arthur Machen si ispirò a queste opere di Le Fanu, per le sue storie tra paganesimo e cristianesimo.

* Le Fanu è tra i primi a riportare il mito del vampiro nel suo luogo d'origine con il romanzo Carmilla. La vampira protagonista dell'opera è un personaggio complesso, una creatura saffica e morbosa che racchiude in sé tratti di una lunga tradizione di vampiri letterari, dalla Christabel di Coleridge (1801 -1816) a Il Vampiro di John William Polidori (1819), e anticipa il Dracula di Stoker.

Racconti e antologie

* The Ghost and the Bone-setter (1838, primo racconto ad essere pubblicato su una rivista)

* The Fortunes of Sir Robert Ardagh (1838, racconto)

* The Last Heir of Castle Connor (1838, racconto)

* Strange Event in the Life of Schalken the Painter (1839, racconto)

* Chronicles of Golden Friars (1871, antologia in tre volumi)

* In a Glass Darkly (1872, antologia)

* The Purcell Papers (1880, antologia postuma contenente i racconti di Padre Purcell).

* The Watcher and Other Weird Stories (1894, antologia postuma)

* Madam Crowl's Ghost and Other Tales of Mystery (1923, antologia postuma)

Romanzi

* The Cock and the Anchor (1845, romanzo storico ambientato nella Dublino del XVIII secolo)
* The Fortunes of Colonel Torlogh O'Brien (1847, romanzo storico)
* The House by the Churchyard (1863, romanzo in parte autobiografico pubblicato a puntate sul Dublin University Magazine)
* Uncle Silas (1864, agghiacciante thriller psicologico. Una delle migliori opere dello scrittore)
* Carmilla (1872, storia del terrore)


Io amando "il romanzo gotico" ho letto di lui "Carmilla" che è di sicuro un romanzo importante del genere.
Certo, la narrazione risente di quelli che sono i canoni ottocenteschi, ma questa è una condizione da accettare per leggere una grande opera del terrore, forse la più trasgressiva storia sul vampirismo mai scritta!
 

gatsu76

New member
Davvero un'ottima presentazione dell'autore! Anch'io, nel mio recupero di classici horror qualche anno fa, lessi "Carmilla", un libro moderno e profondo, soprattutto per l'epoca. La sensualità della vampira è diventato un topos del genere, ripreso spesso nella letteratura vampirica.

Ps. la mia piantina carnivora si chiamava Carmilla^^
 

frasquita

New member
ho letto solo carmilla ma mi piacque moltissimo, la sensualità che pervade le pagine di quel racconto è geniale! se avessi una figlia carmilla sarebbe un nome papabile ;)
 
Alto