Proposte e commenti

zaratia

Sideshow
Cari tutti,

sfruttiamo questo topic per scrivere le nostre proposte, idee e commenti sul Forumlibri. Ci servirà per raccogliere tutte le nostre opinioni e migliorare il forum insieme. Possiamo anche proporre e discutere insieme le regole da darci per mantenere il forum pulito e ordinato: se cresciamo ancora in numero ce ne sarà davvero bisogno...

Ciao,

Mattia
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Risposta veloce

Prima di tutto devo trovare il tempo per modificare la pagina dei topic per poter inserire il campo della risposta veloce.
Dopodichè devo inserire qualche bella faccina tipo applausi, disperazione o altro...

Spero di farlo al più presto ;)
 

zaratia

Sideshow
OTTIMO!

Farei un paio di proposte per alcune regole da seguire che torneranno sicuramente utili se la situazione si dovesse "affollare". Discutiamone assieme, vi va?

Autori sconosciuti: alcuni utenti si iscrivono e scrivono uno ed un solo topic riguardo ad un autore sconosciuto e poi spariscono... Spesso sono gli autori stessi che fingono di essere utenti in questo ed altri forum. Trovo non ci sia nulla di male a spingere affinchè autori emergenti vengano "alla luce" e si facciano conoscere, ma almeno credo sia il caso di pretendere sincerità ed educazione e che l'autore ammetta che il libro è stato scritto da lui/lei o dall'amico/amica. Per il momento ho segnato con un punto di domanda i topic dubbi della "piccola biblioteca" (beh... alcuni non sono proprio dubbi!), ma in futuro potrebbe essere il caso di creare una sezione "Quarantena" dove i moderatori possano spostare tali topic per evitare che restino in lista in biblioteca, per analizzarli ed eventualmente cancellarli con calma.

Spot pubblicitari: tutti i link pubblicitari che puntano ad altri siti da parte di utenti neo-iscritti andrebbero secondo me sottoposti al giudizio dell'amministratore... Spesso ci si imbatte in link fasulli che portano a siti diversi da quelli dichiarati... Anche qui la "Quarantena" potrebbe essere utile.

Beh, io la butto lì. Per il momento la situazione è facilmente controllabile e ciò non è necessario, ma per il futuro, chissà... potrebbe essere necessaria anche una sezione "Regolamento": verba volant, scripta manent!

Intanto raccogliamo le idee e discutiamone... tra due o tre mesi potrebbe essere troppo tardi e si potrebbe fare confusione!!!

Ciao,

Mattia
 

bosch

New member
zaratia ha scritto:
OTTIMO!

Farei un paio di proposte per alcune regole da seguire che torneranno sicuramente utili se la situazione si dovesse "affollare". Discutiamone assieme, vi va?

Autori sconosciuti: alcuni utenti si iscrivono e scrivono uno ed un solo topic riguardo ad un autore sconosciuto e poi spariscono... Spesso sono gli autori stessi che fingono di essere utenti in questo ed altri forum. Trovo non ci sia nulla di male a spingere affinchè autori emergenti vengano "alla luce" e si facciano conoscere, ma almeno credo sia il caso di pretendere sincerità ed educazione e che l'autore ammetta che il libro è stato scritto da lui/lei o dall'amico/amica. Per il momento ho segnato con un punto di domanda i topic dubbi della "piccola biblioteca" (beh... alcuni non sono proprio dubbi!), ma in futuro potrebbe essere il caso di creare una sezione "Quarantena" dove spostare tali topic, per evitare che restino in lista in biblioteca e per analizzarli ed eventualmente cancellarli con calma.

Spot pubblicitari: tutti i link pubblicitari che puntano ad altri siti da parte di utenti neoiscritti andrebbero secondo me sottoposti al giudizio dell'amministratore... Spesso ci si imbatte in link fasulli che portano a siti diversi da quelli dichiarati... Anche qui la "Quarantena" potrebbe essere utile.

Beh... io la butto lì. Per il momento la situazione è facilmente controllabile... ma per il futuro, chissà? Verba volant, scripta manent.

Ciao,

Mattia


nulla da eccepire, potremmo mette, però, una voce tipo "Vuoi farti conoscere?" per quegli autori che vogliono farsi un po' di pubblicità, magari scopriamo il Ken Follet (o Follet, Ken) italiano :lol:
 

zaratia

Sideshow
bosch ha scritto:
nulla da eccepire, potremmo mette, però, una voce tipo "Vuoi farti conoscere?" per quegli autori che vogliono farsi un po' di pubblicità, magari scopriamo il Ken Follet (o Follet, Ken) italiano :lol:

Era già stato proposto: secondo me troppe sezioni potrebbero rendere il forum illeggibile. Eventuali autori novelli dovrebbero semplicemente partecipare alle "normali" discussioni del forum e parlare dei loro libri.

Ma intanto prendi nota, Fabio... Magari diventerà necessario e perchè no... interessante!
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Ma intanto prendi nota, Fabio... Magari diventerà necessario e perchè no... interessante!
E per ora ho aggiunto la casella per la risposta veloce. E' utile per inserire le risposte però se uno non conosce i bbcode formatterà meno spesso il testo con grassetto, testo inclinato oppure sottolineato.

Però i vantaggi mi sembrano maggiori :D
 

RosaT.

Leghorn Member
Mi permetto di scrivere questo suggerimento, premetto che non so se possa essere messo in pratica, ma un topic mi ha fatto riflettre sulla possibilità di dividere la bibliotrca per macro generi (saggistica, storici, fantasy, thriller e gialli, sage, etc.) ... oppure solo l'elenco a cui si può accedere dalla homepage del forum... in questo modo sarebbe forse più semplice cercare libri ed anche non crare doppioni ...
Cosa ne dite?
 

zaratia

Sideshow
Mi sembra una bella idea... Però potrebbe diventare difficile da gestire... Alcuni libri sono sia gialli che storici, altri sono thriller e fantasy insieme etc. etc... Spesso non si può definire un criterio unico per classificare un libro. Certo è che qui ci potrebbe venire in aiuto la nostra libraia978...
 

libraia978

New member
zaratia ha scritto:
Mi sembra una bella idea... Però potrebbe diventare difficile da gestire... Alcuni libri sono sia gialli che storici, altri sono thriller e fantasy insieme etc. etc... Spesso non si può definire un criterio unico per classificare un libro. Certo è che qui ci potrebbe venire in aiuto la nostra libraia978...

Non so perchè, ma mi sento chiamata in causa...
Cmq su questo sono d'accordo con te Matt, purtroppo le classificazioni sono spesso difficili e a volte anche molto svilenti per un libro...se nella piccola biblioteca manteniamo il criterio odierno e la lista alfabetica che ha fatto Fabio trovo che sia facile trovare un libro. E' chiaro che se uno vuol saperne di più DEVE andare a leggere le trame e i commenti...altrimenti che li mettiamo a fare?!
Secondo me la classificazione per generi rischia, come ho visto da molte parti, di diventare una cosa del tipo "sezione narrativa", dove si butta dentro di tutto, perchè non si sa dove classificarlo, ma cmq se decidiamo di farlo, per quello che posso darò sempre il mio contributo...
 

RosaT.

Leghorn Member
OK, non a caso avevo detto se era possibile sia per la realizzione tecnica che d'utilizzo!!!
Cmq la suddivisione per genere forse potrebbe essere utlizzata per avere una possibilità di fare ricerche alternative (forse più rapide) di autori e libri per leggere commenti e trame , rispetto all'elenco alfabetico che va benissimo (essendo sicuramente il migliore) e che non cambierei assolutamente. Ecco perchè avevo pensato alla homepage.
 

libraia978

New member
Secondo me l'ordine alfabetico, se si sta attenti ai nomi dovrebbe essere quello più facile per non creare doppioni ecc.., ma naturalmente si può anche vedere un'alternativa, magari più fattibile del "genere".
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
In futuro farò un sistema per riuscire a classificare (anche in più categorie) un libro. Dei link che porteranno a pagine tematiche ed altro. Ma con calma.
Ora cresciamo con calma :D
 

bosch

New member
libraia978 ha scritto:
Secondo me l'ordine alfabetico, se si sta attenti ai nomi dovrebbe essere quello più facile per non creare doppioni ecc.., ma naturalmente si può anche vedere un'alternativa, magari più fattibile del "genere".

secondo me l'ordine alfabetico è ancora il migliore
 

TheLand

New member
Non è meglio se dividiamo la sezione amici in due parti?
1. Benvenuti dove possono descriversi i nuovi arrivi
2. off topic o amici dove scriviamo cose che non c'entrano con i libri
 
Alto