mito e leggenda nella letteratura

Dorian Gray

Un quadro...la mia anima
Spesso mi capita di incontare personaggi o oggetti mitologici in molti racconti fantasy ma vengono spesso trasformati e adattati, ad esempio bel sig degli anelli gli elfi vengono descritti come essere alti belli e fighi, quando nella cultura che li ha generati sono piccoli e dispettosi. Nelle favole le fate sono sempre alte belle e fighe, tranne quella di cenerentola ma in realtà dovrebbero essere spiritelli benefici, piccollini. E così, via. In harry potter vi sono molti spunti a storie e leggende.
Vi è mai capitato anche a voi di impattervi in questi "errori" fantastici?!
 

darkshine

New member
Sai che non sono convinta che siano del tutto "errori"?
Per quanto riguarda la fata di Cenerentola... beh le fate possono fare qualsiasi magia no? anche diventare piccole :p
Per quanto riguarda gli elfi del signore degli anelli è un caso specifico perchè Tolkien ha creato proprio un suo genere fantasy e per i suoi fans (guai a chi gli si tocca Tolkine, personalmente non mi piace) questo scrittore può tutto....

Poi comunque devi sempre tener conto che il fantasy è irrazionale e quindi alla fine anche se si mettono le virgolette nella parola "errori" (e quindi relativi a se stessi) io credo che sia uno sbaglio tematico :D
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Pensiamo al mito delle sirene che inizialmente erano metà donna e metà uccello come le arpie. Ne è passata di acqua sotto i ponti per trasformarle nella dolce sirenetta di anderseniana memoria.
 
Alto