Millar, Martin

Martin Millar (Glasgow, ...) è uno scrittore scozzese.

Ha scritto romanzi, racconti, sceneggiature e graphic novel. Ha inoltre realizzato la novellizzazione del film Tank Girl ed è anche l'autore di una serie di romanzi incentrati sulla figura dell'investigatore Thraxas, pubblicati sotto lo pseudonimo di Martin Scott.
Nelle sue opere, che sfuggono a una rigida definizione di genere, elementi magici e forze soprannaturali si fondono in modo caotico e scanzonato con il mondo reale, dando così vita a una realtà costellata di personaggi che si muovono in una sorta di sovrapposizione di dimensioni diverse. Molte delle sue storie sono ambientate a Brixton, quartiere londinese in cui l'autore ha vissuto per un periodo, e sono almeno in parte autobiografiche: in Love and Peace with Melody Paradise ed in Io, Suzy e i Led Zeppelin Millar stesso appare come personaggio.

Romanzi
* Latte, solfato e Alby Starvation (Milk, Sulphate and Alby Starvation, 1987)
* Lux the Poet (1988)
* Ruby & The Stone Age Diet (1989)
* Fate a New York (The Good Fairies of New York, 1992)
* Sogni di sesso e stage diving (Dreams of Sex and Stage Diving, 1994)
* Love and Peace with Melody Paradise (1998)
* Io, Suzy e i Led Zeppelin (Suzy, Led Zeppelin and Me, 2002)
* Lonely Werewolf Girl (2007)

Graphic novels
* Lux and Alby Sign on and Save the Universe (con Simon Fraser) (1999)

Novellizzazione di film
* Tank Girl (1994)

Romanzi pubblicati sotto lo pseudonimo di Martin Scott
* Thraxas (vincitore del World Fantasy Award nel 2000)
* Thraxas and the Warrior Monks
* Thraxas at the Races
* Thraxas and the Elvish Isles
* Thraxas and the Sorcerers
* Thraxas and the Dance of Death
* Thraxas at War
* Thraxas Under Siege


Io di lui ho letto Fate a New York & Ragazze lupo, che mi sono piaciuti molto e mi hanno colpito molto oltre per la storia, per lo stile creativo e visionario, intriso di poesia, delicatezza e quel pizzico di magia che fa sognare ad occhi aperti.
Secondo me, lui come Gaiman, è veramente un bravissino scrittore contemporaneo ricco di talento! :D
 

elydark

New member
Anche io ho letto "Ragazze Lupo" e avevo letto in un sito (che purtroppo non trovo più) che probabilmente scriverà il seguito di "Ragazze Lupo", speriamo!
 
Anche io ho letto "Ragazze Lupo" e avevo letto in un sito (che purtroppo non trovo più) che probabilmente scriverà il seguito di "Ragazze Lupo", speriamo!

Sì, anche io e avevo letto su internet questa notizia! ma non si sa ancora quando scriverà il seguito di "Ragazze Lupo" :(
speriamo lo faccio presto, perchè mi piacerebbe molto sapere il continuo! :D
 
Alto