piccolo aiuto

cici

New member
Salve a tutti! :) Avrei bisogno di un piccolo aiuto per quanto riguarda un lavoro di letteratura italiana... Ecco, io non me ne intendo molto di letteratura contemporanea, e quindi vorrei sapere se qualcuno può consigliarmi dei romanzi, principalmente italiani, scritti dal 1990 (più o meno) ad oggi, che trattano questo tema: "Solitudine: emarginazione, alienazione, genialità".
E' urgente...Grazie da subito a chi vorrà perdere un po' del suo tempo per aiutarmi!:ad:
 

Palmaria

Summer Member
Ciao!!! Appena ho letto il tuo post mi è venuto in mente il libro Zorro. Un eremita sul marciapiede di Margaret Mazzantini, un monologo teatrale interpretato dal marito della scrittrice, Sergio Castellitto.

Dovresti trovarne qualche recensione, così da capire se fà veramente al caso tuo, nella sezione Piccola Biblioteca!

In bocca al lupo per il tuo lavoro!!!:wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
La grammatica di Dio di Stefano Benni, è una raccolta di racconti che trattano proprio i temi che ti interessano.

Ma i temi devono essere trattati nella realtà contemporanea?
 

Candy Candy

Active member
Il libro di Cristicchi! Centro di igiene mentale
Margherita, Pipolo, Francesco, il Professore sono alcuni dei "matti" che Simone Cristicchi ha incontrato durante il servizio civile in una casa famiglia di Roma. Le incredibili storie di queste persone, piene di tic e di talenti inaspettati, vittime di tremende ossessioni ma anche di creatività, sono entrate nella sua produzione musicale (Centro d'igiene mentale è il titolo della sua tournée) e ora diventano anche l'esordio narrativo del giovane cantautore romano.
 

cici

New member
Grazie a tutti per avermi risposto!!!
Non immaginavo una così larga partecipazione...:ad:
I vostri esempi calzano perfettamente al mio caso, soprattutto il primo libro che è stato proposto, "Zorro.Un eremita sul marciapiede", che mi sembra proprio centrare la tematica in questione...:YY Grazie ancora a tutti! :ad: Se qualcun altro avesse qualche altro libro in mente lo inserisca...
Ciao!:)
 
Alto