Del Toro, Guillermo - Il labirinto del fauno

zaratia

Sideshow
E' un fantasy ambientato nella Spagna franchista del 1944. Mi è piaciuto molto, è una storia cruda e triste incentrata sulle violenze dei franchisti contro i partigiani spagnoli e la povera gente, dove il sogno e la fantasia sono l'unica via di fuga per la protagonista, una ragazzina di nome Ofelia. Molto piacevole e ben girato, non me l'aspettavo! Non a caso ha vinto 3 Oscar. Ecco la trama copiata pari pari da Wikipedia:

Per sfuggire alla realtà, tramite l'immaginazione, Ofelia viene in contatto con una realtà magica e fantastica. In questo mondo incontra esseri favolosi, tra cui un fauno; tale mondo fantastico è tuttavia anche un mondo reale, visibile.

Nelle scene iniziali del film, durante il viaggio che la porterà, insieme alla madre Carmen, dal patrigno, Ofelia ritrova un sasso. Il sasso costituisce l'occhio di una stele dedicata al fauno. Quando Ofelia ricolloca questo occhio, immediatamente un insetto alato la segue e la notte la condurrà fino al fauno che le svela la propria identità e la sua: le dice che lei è Moana, la figlia del Re del mondo sotterraneo e che per tornare nel suo regno d'origine dovrà superare alcune prove che compariranno a mano a mano su un libro magico.

Il mondo fantastico con cui la protagonista entra in contatto manifesta collegamenti diretti con quello reale: ad esempio, la malattia della madre (legata alla difficile gravidanza) non peggiora, ma anzi i disturbi hanno una remissione solo quando il fauno dice ad Ofelia di porre sotto il letto una radice di mandragora immersa nel latte e nutrita col sangue. Il medico curante sostiene che il miglioramento è inspiegabile e di non conoscerne l'origine.

Ofelia rifiuterà di obbedire all'ultima delle prove indicatale dal fauno. In realtà, la sua scelta di non sacrificare sangue innocente sarà la sua vittoria. Ofelia infatti, ritornata nel suo regno sotterraneo, incontrerà nuovamente il fauno, il quale le comunicherà che il suo disobbedire è stata la scelta corretta.
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
E' un film particolare che è piaciuto anche a me proprio per questa commistione tra fantasy e realtà storica.
 

raffa17

Stephen King Fan Member
All'inizio pensavo fosse il tipico film fiabesco per ragazzini, poi mi sono ricreduto. Bel film, un po' triste ma niente male!
ps: che nervi quando la bambina mangia la frutta vicino al mostro addormentato!! :W:W
 
Genere: Fantastico/Drammatico
Produzione: Eagle Pictures, 2007
Dati tecnici: 114 min.


Descrizione
Spagna, 1944. La fine della Guerra Civile. Carmen, che si è risposata da poco, si trasferisce insieme alla figlia Ofélia a casa del nuovo marito, il freddo e autoritario Vidal, capitano dell’esercito di Franco. Trovando insopportabile la nuova vita, la giovane Ofélia trova rifugio in un misterioso labirinto che ha scovato vicino alla grande casa di famiglia e dove il Fauno, la magica creatura che fa da guardiano al labirinto, le rivela che è proprio lei la principessa smarrita di un regno magico. Ma per scoprire la verità, Ofélia dovrà portare a termine tre compiti pericolosi, per i quali non è affatto preparata.

Una favola poetica per adulti e tragica allo tempo stesso, un film originale e incantevole, pur nella sua crudeltà.
Consigliatissimo a chi sa andare oltre (cogliete il senso del tutto e non soffermatevi solo sulle scene di violenza).
 

ayla

+Dreamer+ Member
Un film triste e duro adatto sia ai giovani sia agli adulti, che fa rivivere la storia in chiave fantasy e con un tocco di sensibilità e proprio qui sta la sua bellezza e originalità! Consigliato!!
 

Brethil

Owl Member
Era da un sacco di tempo che volevo vedere questo film, il cui titolo mi incuriosiva parecchio. L'idea che mi ero fatta era completamente diversa da come poi si è rivelata essere la trama (mi aspettavo un "semplice" fantasy), però sono rimasta piacevolmente sorpresa. Veramente insolito l'accostamento tra le barbarie che hanno caratterizzato il periodo in cui è ambientato e la dimensione fantastica nella quale si muove la piccola Ofelia, pur essendo anche quest'ultima abitata da creature sinistre il cui aspetto è a dir poco originale e inquietante (una su tutte la creatura al di là della porta).
Davvero creativo questo regista!
 

Bacci

New member
Il labirinto del fauno... Splendido! Tutte le possibili pecche della storia ambientata nel '44 passano in secondo piano rispetto alla forza del film nel suo insieme e alle sequenze fantastiche che ho trovato realizzate benissimo! Impossibile resistere dal cercare e approfondire le fonti che hanno influenzato il regista :mrgreen:
 

Bacci

New member
Il labirinto del fauno... Splendido! Tutte le possibili pecche della storia ambientata nel '44 passano in secondo piano rispetto alla forza del film nel suo insieme e alle sequenze fantastiche che ho trovato realizzate benissimo! Impossibile resistere dal cercare e approfondire le fonti che hanno influenzato il regista :mrgreen:
 
Alto