Il primo libro letto

Lucripeta

New member
Quale tra i preziosi volumi è stato il primo ad essere da voi letto, forse neanche piacendovi?

Il primo libro che io ho letto è stato Robinson Crusoe, perchè costretto dalla scuola, diversi anni fa. Mi ci appassionai subito, ma non lo finii e in seguito ricordo di aver letto soltanto un altro libro chiamato "La sfida di Landover" negli anni a venire.

L'esperienza sulla via di Damasco quando trovai un libro demenziale nella libreria di nome (il libro) "Chico Pipa spara tre volte" circa 5 anni fa ad oggi.
 
Ultima modifica:

Alfredo_Colitto

scrittore
Il mio primo libro è stato una raccolta di fiabe. Avevo cinque anni, ricordo che era un cartonato con la copertina blu e la sovraccoperta rossa, ma non ricordo il titolo.
(e nemmeno le fiabe, tranne il pifferaio magico )
 

La contadina

New member
Non penso potrò mai ricordare qual'è stato il primo! La mia maestra ci portava i suoi libri e ci faceva scegliere, questo succedeva in genere il venerdì ogni due settimane, ma a me li doveva portare molto più spesso ed aveva una vaaasta collezione! Posso citare anch'io Robinson Crusoe, poi Cuore, Piccole donne...:boh: sono troppi e non ho idea da dove ho cominciato!
 

darkshine

New member
Il mio primo libro è stato a 7 anni: "la bibbia per bambini".
Non lo considero però veramente il primo perchè non è stato questo a farmi crescere la passione per la letteratura (a 10/11 anni).
 

Sabry

New member
E' passato tanto tempo ma mi pare "favole al telefono" di Gianni Rodari, ce lo fece leggere la maestra alle elementari.
Invece il primo vero libro letto per diletto :) è stato "Piccole Donne" che mi ha regalato mia madre.
 

lostris86

New member
il primo in assoluto è stato briciola di luce... ma non sapevo neanche cosa leggevo!! il primo libro consapevoleè stato il libro cuore a 12 anni... da quel giorno non ho più smesso di leggere!!
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Mondo bambino...una raccolta di piccole storie e filastrocche. Quando ero un po' più "grande" ho letto i miei primi romanzi, "Piccole donne" e "David Copperfield"
 

gcbmp

New member
Non me lo ricordo, ma comunque ero mooooooolto piccola: mia madre fino ai nove anni ci ha letto un libro ogni volta che dovevamo andare a dormire e da più piccole, quando facevamo la pappa...mamma mia racconta che ancora prima che imparassi a leggere sapevo alcuni libri a memoria!
 
Beh, sicuramente i libri di fiabe varie, soprattutto quelli che parlavano del Natale. Cacchio, ho appena 18 anni, e mi sembra già passata una vita.
 

sub75

New member
non mi ricordo precisamente, ma di sicuro i primissimi libri che ho letto sono:
il colonnello jo, pel di carota, pinocchio ed il libro cuore! :wink:

il mio primo libro del genere che adoro invece è stato 100.000 gavette di ghiaccio! :OO:ad:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Non è che il primo libro sia come il primo bacio o il primo amore che non si scorda mai, il quantitativo di libri e di amori non è proprio lo stesso, so che c'è stato un primo libro ma ricordarmi quale...:boh:
 

darida

Well-known member
Non è che il primo libro sia come il primo bacio o il primo amore che non si scorda mai, il quantitativo di libri e di amori non è proprio lo stesso, so che c'è stato un primo libro ma ricordarmi quale...:boh:

Mi consolo credevo di essere l'unica a non ricordare, sono assillata dal dubbio: Bambi, Cenerentola...o erano i sette nani? :? :mrgreen:
 
Il mio primo libro è stato una raccolta di fiabe di Hans Christian Andersen & uno dei Fratelli Grimm. Avevo cinque anni e ricordo che era un cartonato con la copertina bianca.
 
Alto