Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Diario di un killer sentimentale

Mostra risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Sepulveda, Luis - Diario di un killer sentimentale

Predefinito Sepulveda, Luis - Diario di un killer sentimentale

Romanzo breve ma intenso, nel quale Sepulveda racconta la storia di un killer professionista molto scrupoloso, abile nel seguire gli incarichi, molto richiesto e ben pagato, che però commette un grave errore: si innamora di una ragazza. Lei lo tradisce e da lì lui compirà gravi errori nell'ambito del suo lavoro...

La storia è molto intrigante, il finale inaspettato...
    Divertente, pungente e un pò volgare
    A me è piaciuto molto!

Voi che ne pensate?
    Ciao a tutti!
    Ultima modifica di Sabry0209; 11-27-2008 alle 08:10 AM.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

70 paginette che volano via veloci, un noir delicato, divertente e appassionante, un thriller deliziosamente ironico.

Il protagonista è un killer ma nonostante la professione ci si affeziona a questo efferato criminale, gli si vuole bene sin da subito, anche se non sapremo mai come si chiama, nè lui nè tantomeno il suo alter ego riflesso nello specchio d'altra parte è un professionista e deve passare inosservato, vivere nell'anonimato quanto più è possibile...
    Non si sa perchè ci si affezioni a lui, succede involontariamente e forse inevitabilmente... forse perchè è ormai prossimo alla pensione () o perchè è un tantino sfortunato ultimamente, nel lavoro come in amore... o forse soltanto perchè è un sentimentale...
    Il racconto diventa presto un viaggio in giro per il mondo all'inseguimento della vittima predestinata, l'incarico lo chiama il nostro killer, un viaggio solitario in cui a far compagnia al nostro nuovo amico ci sono solo bicchierini di gin e tassisti ()... e se va bene qualche signorina a pagamento... un viaggio che ci sorprende spesso col sorriso sulle labbra e ci porta ad un finale con colpo di scena nel colpo di scena...
    davvero bellino...

InLove Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Una lettura veloce e scorrevole, non è proprio il mio genere ma mi è piaciuto!

Vero quanto dice Risus..cioè che è impossibile non affezionarsi a questo super delinquente che si scola litri di gin per dimenticare la sua "gran **** francese"!

Lo consiglio anche se nel finale è un po' spiazzante..ma quando si è professionisti!!!!

foolish member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

avete ragione: anche io mi sono affezionata subito! E' strano vero?
    Più che sull'orlo del pensionamento mi dava l'impressione fosse sull'orlo della redenzione....
    Comunque libro veloce e carino.

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    773
    Thanks Thanks Received 
    544
    Thanked in
    401 Posts

Predefinito

Letto in pochissimo tempo nel pomeriggio di sabato scorso.Carino e divertente.
    Non sono rimasta del tutto stupita dal finale,perchè avevo immaginato cosa sarebbe accaduto (mi riferisco a cosa si ritroveranno ad avere in comune il killer e la sua vittima-non dico di più,per non togliere il gusto della lettura -);però la fine me l'aspettavo diversa poiché il killer aveva deciso di andare in pensione... .Ma poi riflettendoci,è stata la giusta conclusione della sua carriera.

Viôt di viodi
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    186
    Thanks Thanks Received 
    82
    Thanked in
    53 Posts

Predefinito

Dopo aver letto questo me li sono letti quasi tutti quelli di Sepulveda. Molto bello.

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

mi ha fatto compagnia una mattina.
    devo dire che seppur piccolo l'ho apprezzato davvero molto!

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

L' ho finito di leggere proprio in questi giorni e, scusate ragazzi, ma non sono riuscito a vederci tutta questa bellezza.

Già dopo qualche pagina si capisce che lui l'ha incontrerà in Messico avendo a che fare in qualche modo con "l'incarico".
    Poi il titolo, visto il finale, non mi sembra proprio molto sentimentale.
    Ma anche all'inizio quando lei poco dopo lo abbandona mi sembra che va subito con una prostituta, cosa ci sia di sentimentale.............un sentimento che stà fermo nella sua testa ma non nel suo cuore forse.

Magari sono io che non l'ho capito, ma non mi è proprio piaciuto.

Sono daccordo invece sulla bravura della scrittura scorrevole e intensa, ma la storia proprio no.

Ciao.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

l'ho letto in un'retta oggi pomeriggio! è davvero molto bello! Sepulveda ha la capacità di essere conciso, e cogliere il punto con pochi ma giusti dettagli.
    Bellissimo e il finale è davvero triste!
    secondo me merita un 5!

Predefinito

Sarò una voce fuori dal coro, ma mi sono piaciuti solo pochi elementi e la storia nel complesso mi ha lasciato quasi indifferente: ho apprezzato il personaggio del protagonista, e l'impostazione del diario col narratore in prima persona, ma la storia poteva svilupparsi meglio ed essere più coinvolgente, e il finale vuole essere imprevedibile, ma mi è risultato invece banale. Magari la brevità del racconto ha contribuito, non so.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Una lettura veloce e molto leggera, ma nel complesso non mi ha entusiasmata...

Πάντα ρει ώς ποθαμός
    "Ti dono Satyrion, ti concedo di abitare il ricco paese di Taras e diventare flagello degli Iapigi."
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

lettura velocissima, davvero breve. mi piace l'impostazione da diario. forse la brevità è una pecca, perchè tutto si condensa in poche pagine, ma è sufficiente a catturare l'interesse. e c'è anche un pizzico di volgarità, ma mai esagerata. tutto sommato piacevole.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Un piacevole racconto lungo, mi è piaciuta l'idea di base anche se sembra sviluppata in maniera frettolosa (o forse era proprio questa l'intenzione dell'autore, come a voler rendere l'idea di un personaggio che non riflette troppo ma agisce rapidamente..). Il finale è abbastanza prevedibile a dire il vero, nel complesso comunque è una lettura gradevole, poco impegnativa.