Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Memorie dal sottosuolo

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: Dostoevskij, Fedor M. - Memorie dal sottosuolo

Chocoholic Libridinosa
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito Dostoevskij, Fedor M. - Memorie dal sottosuolo

“Cos’è il sottosuolo? Il mondo interiore più inafferrabile e allarmante, ma anche il luogo dell’estrema liberà, del ribaltamento di ogni convenzione. Nel sottosuolo l’intelligenza è peso insostenibile, il fallimento è dolcezza, il desidero di distruzione (e autodistruzione) è cifra di umanità. Un libro inaudito, fra i maggiori di Dostoevskij”.

con introduzione di Alberto Moravia.

Inizio oggi a leggerlo.

Anime member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ho votato 3,facendo una media tra la prima parte (noiosa e prolissa,almeno per me - voto:2) e la seconda (che riprende lo stile tipico dell'autore - voto:4).Che dire,per ora è quello che mi è piaciuto di meno di Dostoevskij,ma ho ancora molto da leggere.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Dal web:

<< Libro che anticipa l'analisi di Freud sull'inconscio e il nichilismo di Nietzsche. Con esso Dostoevskij compie la virata che porterà nella letteratura l'antieroe moderno come uomo universale: fiorisce così l'elemento portante della letteratura russa ottocentesca che, secondo il filosofo Walter Kaufmann, lascia a "Zapiski iz podpol´ja" (questo il titolo originale del romanzo) la funzione di ouverture all'indagine dell'esistenzialismo europeo. Per la prima volta nella storia della letteratura, si genera il vuoto nella coscienza dell'uomo in quel rotolarsi nel fango e nel peccato su uno sfondo amorale.
    La depravazione è il filo portante del discorso di un uomo che, annegato nella sua critica alla società, svilisce la sua capacità di agire autoannullandosi. L'inetto e la mania di persecuzione regnano sovrane in un mondo narrativo che parla del Male con un'aperta critica anti-illuminista ("Il raziocinio è soltanto raziocinio mentre un atto di volontà soddisfa una vita intera").
    Il sottosuolo è uno squallido punto di ritrovo di un male assoluto che altro non è che l'anima dell'uomo ormai ridotto a topo di fogna. Per lui noia e sdegno sono le due mete di un pendolo che oscilla. >>

Al di là di queste considerazioni, personalmente non mi ha entusiasmato. Molto meglio Delitto e castigo, dove lo "scavo" nella psiche umana è molto più approfondito

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    243
    Thanks Thanks Received 
    706
    Thanked in
    434 Posts

Predefinito

Indagine psicologica di una persona che è un uomo senza alcuna qualità, anzi quelle che ha sono negative, la bellezza sta proprio in questa scoperta dell'inconscio, molti anni prima di Freud.
    Come dire, tutto quello che scrive Dostoevskij lo trovo sempre all'altezza.

aunt member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da elisa Vedi messaggio
    Indagine psicologica di una persona che è un uomo senza alcuna qualità, anzi quelle che ha sono negative, la bellezza sta proprio in questa scoperta dell'inconscio, molti anni prima di Freud.
    Come dire, tutto quello che scrive Dostoevskij lo trovo sempre all'altezza.
    Hai vinto ovviamente la scommessa in merito al giudizio che avrei dato su questo libro: bello, bello, bello.......un'approfondita analisi dell'inconscio da parte di un personaggio perfido e maligno che è in grado di scavare in sè stesso e confessa tutte le sue bassezze e frustrazioni. Mette veramente in luce il lato oscuro e incoffessabile dell'animo umano.
    Decisamente all'altezza dei successivi capolavori di questo grande autore.

Fantastic Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Stupendo, questo breve racconto si configura come un viaggio grottesco negli abissi dell'anima umana, alla fine non è altro che un'indagine sul disagio esistenziale. Quest'uomo paradossalmente sprofonda nel suo sottosuolo tanto più si interroga sulla sua condizione.. Grande Dostoevskij, è solo il suo secondo libro che leggo e non posso fare confronti ma sono sicura che quest'opera ha segnato una svolta, per lo meno nel modo di rapportarsi con l'inconscio, il "sottosuolo". Consigliatissimo! 5/5
    P.S. Quale prossimo Dostoevskij mi consigliate? Ho letto solo questo e Il giocatore.. Mi ha incuriosito parecchio!

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Concordo con la valutazione di Dorylis. Le "memorie del sottosuolo" sono anche secondo me un capolavoro assoluto.
    Un consiglio per una prossima lettura dostoevskiana, Dorylis? Se vuoi qualcosa di agile e rapido da leggere, direi uno qualsiasi dei Racconti (uno dei miei preferiti è "Il sogno di un uomo ridicolo", profondissimo). Altrimenti, "Delitto e castigo" opure "I demoni". Dopo questi due grandi romanzi, è possibile affrontare bene la lettura del capolavoro, "I fratelli Karamazov", perché lo si può inserire nell'itinerario di ricerca di Dostoevskij, che durò tutta una vita.

Fantastic Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da oea Vedi messaggio
    Concordo con la valutazione di Dorylis. Le "memorie del sottosuolo" sono anche secondo me un capolavoro assoluto.
    Un consiglio per una prossima lettura dostoevskiana, Dorylis? Se vuoi qualcosa di agile e rapido da leggere, direi uno qualsiasi dei Racconti (uno dei miei preferiti è "Il sogno di un uomo ridicolo", profondissimo). Altrimenti, "Delitto e castigo" opure "I demoni". Dopo questi due grandi romanzi, è possibile affrontare bene la lettura del capolavoro, "I fratelli Karamazov", perché lo si può inserire nell'itinerario di ricerca di Dostoevskij, che durò tutta una vita.
    Grazie mille per i consiigli, penso che mi cimenterò nei Demoni, lettura che mi ha sempre affascinato!

Surrealistic member
    Thanks Thanks Given 
    1
    Thanks Thanks Received 
    3
    Thanked in
    3 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Dorylis Vedi messaggio
    Stupendo, questo breve racconto si configura come un viaggio grottesco negli abissi dell'anima umana, alla fine non è altro che un'indagine sul disagio esistenziale. Quest'uomo paradossalmente sprofonda nel suo sottosuolo tanto più si interroga sulla sua condizione.. Grande Dostoevskij, è solo il suo secondo libro che leggo e non posso fare confronti ma sono sicura che quest'opera ha segnato una svolta, per lo meno nel modo di rapportarsi con l'inconscio, il "sottosuolo". Consigliatissimo! 5/5
    P.S. Quale prossimo Dostoevskij mi consigliate? Ho letto solo questo e Il giocatore.. Mi ha incuriosito parecchio!
    beh dostoevskij è meraviglioso!!!! e questo piccolo romanzo mi colpì molto si...ti consiglio di leggere delitto e castigo, fin ora è il più bello che ho letto
    PS: per non bruciare le tappe, sto leggendo un libro di dostoevskij all'anno (ho cominciato 5 anni fa quindi ho letto 5 libri)!
    per il 2009 ho in progetto proprio il giocatore

Chocoholic Libridinosa
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Non sono riuscita a finirlo, forse non era il momento giusto o non avevo la concentrazione adatta, rimarrà in parcheggio, magari con il tempo lo riprenderò.

Predefinito

La traduzione memorie è leggermente erronea: il titolo russo originale è Zapiski iz podpolja ma il termine zapiski non significa memorie (in russo memuary o vospominanija), ma bensì appunti. In questo racconto/saggio, Dostoevskij si immerge letteralmente nel fango della nostra anima, delle nostre paure, delle nostre mani più abbiette, descrivendole, tratteggiandole, in maniera assolutamente universale e penetrando nella psiche umana con una profondità senza precedenti. Ma il sottosuolo è l'incoscio freudiano? No non lo è, e per un semplice motivo: ognuno di noi è perfettamente conscio che negli angoli più reconditi della sua anima si nascondano le nefandezze che Fedor così lucidamente descrive. È l'opera della svolta che condurrà alla scrittura dei grandi romanzi e che getta le fondamenta per personaggi come Raskol'nikov, Rogozhin, Smerdjakov.

aunt member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Vladimir Vedi messaggio
    Ma il sottosuolo è l'incoscio freudiano? No non lo è, e per un semplice motivo: ognuno di noi è perfettamente conscio che negli angoli più reconditi della sua anima si nascondano le nefandezze che Fedor così lucidamente descrive.
    Non sono convinta che ognuno di noi sia conscio della parte oscura della propria anima......o per lo meno la consapevolezza credo si acquisisca solo attraverso un'analisi introspettiva del nostro mondo interiore...........e questo, a mio parere, è il tipico concetto di inconscio freudiano.

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    243
    Thanks Thanks Received 
    706
    Thanked in
    434 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da elena Vedi messaggio
    Non sono convinta che ognuno di noi sia conscio della parte oscura della propria anima......o per lo meno la consapevolezza credo si acquisisca solo attraverso un'analisi introspettiva del nostro mondo interiore...........e questo, a mio parere, è il tipico concetto di inconscio freudiano.
    sono le forze "oscure" che agiscono dentro di noi e non solo la ragione, questo lo avvicina alla psicanalisi, le motivazioni non sono razionali, non è più il pensiero illuministico e quindi la ragione ad avere il sopravvento ma qualcosa d'altro, l'uomo è più complesso, non è solo istinto e non è solo ragione, c'è qualcosa che si sta delineando, il sottosuolo...

tak kto zh ty, na konec?
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Credo sia la cosa che più mia ha "disgustata" negli ultimi anni...non sono riuscita ad andare oltre le prime 4 pagine....Forse sarà per come si definisce il protagonista, per le cose che dice di sè, o forse perchè ho paura di ammettere che potrebbe esistere davvero un uomo così...se così fosse, in quel caso, si salvi chi può..Molto più bella la rappresentazione teatrale (quella sono riuscita a digerirla più del libro ) fatta dal grande Gabriele Lavia..

aunt member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Zorba Vedi messaggio
    Credo sia la cosa che più mia ha "disgustata" negli ultimi anni...non sono riuscita ad andare oltre le prime 4 pagine....Forse sarà per come si definisce il protagonista, per le cose che dice di sè, o forse perchè ho paura di ammettere che potrebbe esistere davvero un uomo così...se così fosse, in quel caso, si salvi chi può..Molto più bella la rappresentazione teatrale (quella sono riuscita a digerirla più del libro ) fatta dal grande Gabriele Lavia..
    La rappresentazione teatrale di Lavia deve essere stata molto bella ...peccato non averla vista
    Per quanto riguarda il libro.......il protagonista necessariamente suscita repulsione......perché è un personaggio completamente negativo che per di più rende manifesto il suo animo oscuro. Potremmo quasi considerarlo il negativo del principe Myskin .....personaggio, al contrario, assolutamente buono .
    In ogni caso, a mio parere, Dostoevskij riesce a rappresentare con grande efficacia sia il bene che il male assoluto.....per questo mi è piaciuto molto anche questo romanzo......anche se ovviamente non ho provato alcuna simpatia per il protagonista

Ti potrebbero interessare: