Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Olive comprese

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Vitali, Andrea - Olive comprese

Predefinito Vitali, Andrea - Olive comprese

Forse tu ,attento lettore, potrai rivelarmi un piccolo mistero che non sono riuscito a capire leggendo “Olive comprese” di A. Vitali
    Un libro che mi è piaciuto moltissimo.
    Solo una cosa che (probabilmente per colpa mia ) mi è sfuggita e che non riesco a ritrovare nella lettura.

Ma che fine hanno fatto quelle 600 lire che la signora Maristella Maccadò vinse al lotto ?
    Mi sembra di capire che Risto Sperati si impossessò di quei denari e che il maresciallo Maccadò fosse sulle sue tracce ( da pagina 199 a pagina 203).
    Da quel punto in poi non si menziona più il fatto,fino al termine del romanzo.
    Ho cercato e….cercato ma non riesco a trovare la conclusione di come andò a finire la storia della vincita al lotto.
    Potrebbe qualcuno essere così gentile di darmi la “istruzione all’uso” indicandomi questo piccolo mistero che ( forse sono un lettore un pò distratto)non riesco a risolvere?

Grazie e saluti a tutti
    Carlo Brignole
    Ultima modifica di zaratia; 11-29-2008 alle 07:28 AM.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    137
    Thanks Thanks Received 
    214
    Thanked in
    122 Posts

Predefinito

Oh cavolo! Io sono una fan di Vitali, e ho letto, fra gli altri libri, anche Olive comprese, anche a me e' piaciuto molto, ma su due piedi non saprei risponderti, sono assillata dalle eventuali incongruenze nel momento della lettura, ma poi tendo a dimenticare in fretta i particolari

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Thumbs up

Ho letto questo libro , ma non mi ricordo questo particolare , cmq bello.

Viôt di viodi
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    180
    Thanks Thanks Received 
    79
    Thanked in
    50 Posts

Predefinito

Mi dispiace Carlo, letto, ma non ricordo il particolare

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Meri Vedi messaggio
    Mi dispiace Carlo, letto, ma non ricordo il particolare
    Nessuno si ricorda di questo particolare AHAHAHAHA

Amelia Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

In effetti delle 600 lire ad un certo punto si perdono le tracce... del resto è una tale girandola di personaggi ed avvenimenti che starci dietro non è facile!

A me cmq questo romanzo è piaciuto! Vitali ha una scrittura molto piacevole, la suddivisione in capitoli molto brevi aiuta in parte a non perdersi e facilita lo stacco fra un episodio e l'altro... e aumenta la suspence!
    Spettacolare la scena delle olive!

Bravo Vitali, leggerò sicuramente qualche altro suo romanzo.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    137
    Thanks Thanks Received 
    214
    Thanked in
    122 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da alisa Vedi messaggio
    In effetti delle 600 lire ad un certo punto si perdono le tracce... del resto è una tale girandola di personaggi ed avvenimenti che starci dietro non è facile!

A me cmq questo romanzo è piaciuto! Vitali ha una scrittura molto piacevole, la suddivisione in capitoli molto brevi aiuta in parte a non perdersi e facilita lo stacco fra un episodio e l'altro... e aumenta la suspence!
    Spettacolare la scena delle olive!

Bravo Vitali, leggerò sicuramente qualche altro suo romanzo.
    e fai bene e' un ottimo scacciapensieri!

+Dreamer+ Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Sinceramente non vado matta di questo scrittore però anche a me il libro è piaciuto: è una lettura piacevole, allegra e scorrevole!!

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    713
    Thanks Thanks Received 
    505
    Thanked in
    378 Posts

Predefinito

Strano,ma neanche io ricordo il particolare delle 600 lire .Comunque ho letto quasi tutti i romanzi di Vitali perchè sono molto scorrevoli e piacevoli.Si può leggerli senza doversi impegnare tanto,sono scritti in maniera semplice e abbastanza chiara(tranne forse che x questa storia delle 600 lire).Mi ha incuriosita e penso proprio che stasera quando rientrerò a casa andrò a dare una sbirciatina alle pagine "incriminate" .

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    137
    Thanks Thanks Received 
    214
    Thanked in
    122 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Minerva6 Vedi messaggio
    Strano,ma neanche io ricordo il particolare delle 600 lire .Comunque ho letto quasi tutti i romanzi di Vitali perchè sono molto scorrevoli e piacevoli.Si può leggerli senza doversi impegnare tanto,sono scritti in maniera semplice e abbastanza chiara(tranne forse che x questa storia delle 600 lire).Mi ha incuriosita e penso proprio che stasera quando rientrerò a casa andrò a dare una sbirciatina alle pagine "incriminate" .
    oppure si potrebbe andare a tampinarlo sul suo stesso forum quasi quasi...

W I LIBRI !
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da darida Vedi messaggio
    e fai bene e' un ottimo scacciapensieri!
    Verissimo!!!
    La fine di questo libro mi ha fatto scompisciare!!!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

L'unica cosa che mi ricordo di questo libro è quando il ragazzo vede nudo il suo amico e si immagina il matrimonio con sua sorella

Summer Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

A mio parere uno dei migliori libri di Vitali, allegro, scorrevole, addirittura esilarante quando si comprende il motivo del titolo del libro!

Sul particolare della sorte delle 600 lire vinte al lotto, penso di aver dato per scontato nel corso della lettura che il Maresciallo fosse riuscito a recuperarle, anche se, ora che ci penso, da un certo punto in poi non ne viene più fatta parola!

Direi ottima la definizione di "lettura scacciapensieri", che, dopo una lunga e dura giornata, spesso è quantomai un toccasana!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Carlo Brignole Vedi messaggio
    Forse tu ,attento lettore, potrai rivelarmi un piccolo mistero che non sono riuscito a capire leggendo “Olive comprese” di A. Vitali
    Un libro che mi è piaciuto moltissimo.
    Solo una cosa che (probabilmente per colpa mia ) mi è sfuggita e che non riesco a ritrovare nella lettura.

Ma che fine hanno fatto quelle 600 lire che la signora Maristella Maccadò vinse al lotto ?
    Mi sembra di capire che Risto Sperati si impossessò di quei denari e che il maresciallo Maccadò fosse sulle sue tracce ( da pagina 199 a pagina 203).
    Da quel punto in poi non si menziona più il fatto,fino al termine del romanzo.
    Ho cercato e….cercato ma non riesco a trovare la conclusione di come andò a finire la storia della vincita al lotto.
    Potrebbe qualcuno essere così gentile di darmi la “istruzione all’uso” indicandomi questo piccolo mistero che ( forse sono un lettore un pò distratto)non riesco a risolvere?

Grazie e saluti a tutti
    Carlo Brignole
    Appena finito di leggere questo piacevole racconto. In alcuni momenti ho proprio riso ad alta voce!!

Per quanto riguarda le 600 lire, a me sembra di intuire che alla fine il Risto li abbia portati al maresciallo "..Cucco entrò che era quasi l'una. Aveva il sorriso sulle labbra. Avrebbe voluto raccontare come il Risto, saputo che quei soldi erano del maresciallo, fosse partito al volo nonostante l'orario.."

foolish member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

letto tempo fa e l'ho adorato! io avevo capito che, scoperto che erano del maresciallo, il Risto le 600 lire se le era spese...