Doody, Margaret - Aristotele e il giavellotto fatale

libraia978

New member
Questa la trama:

Questo secondo Aristotele detective� si svolge dentro una palestra della antica Atene dove un ragazzo è stato ucciso da un giavellotto. Sembra un impossibile incidente, e appare scontato chi sia il giovane, e frastornato, colpevole. Infatti non è un incidente, e il colpevole vero non è quello. Aristotele lo capisce grazie alla sua logica deduttiva e lo spiega applicando al mistero la sua fisica dei luoghi naturali.

Dopo il primo sinceramente mi aspettavo qualcosa in più questo raccontino è troppo breve per appassionare, anche se contiene tutti gli ingredienti che mi hanno fatto apprezzare il primo romanzo, ma non si fa in tempo ad entrare nella storia che è già finito (è poco più di 50 pagine) speriamo che il terzo sia meglio

Per gli appassionati ho scoperto che questi tre libri con protagonista Aristotele detective sono dedicati: il primo, Aristotele detective alla Metafisica del filosofo, il secondo Aristotele e il giavellotto fatale alla Fisica e il terzo Aristotele e la giustizia poetica alla Poetica.
 
Ultima modifica di un moderatore:

evelin

Charmed Member
Allora aspetto il commento anche sul terzo e poi vedo se leggerli :wink:
 

Zefiro

da sudovest
Mi piace la Doodley. Carina la trama di questo come di altri suoi testi. In realtà mi piace questo genere di libri, il romanzo storico, o come in questo caso il giallo storico, per l'insight che si può avere sulla quotidianità del mondo antico.

Abbiamo un'autrice nostrana di livello secondo me, anzi superiore alla Doodley, Danila Comastri Montanari, che invece i suoi gialli li ambienta nell'antica Roma anzichè nell'antica Grecia, ed hanno per protagonista il senatore Publio Aurelio Stazio che ha l'hobby dell'investigazione
 

risus

New member
mmmmmmmmmmmmm
no no, non ci siamo... troooooooooppo breve e poco coinvolgente!!!!!
non appassiona per niente questo giallo!!! troppo scarno, troppo diretto,
troppo semplice!!!! diciamo che "sul corto" questa autrice
non mi ha proprio convinto... le darò una possibilità su una storia
un tantino più lunga ed elaborata... ma dovrà passare un po' di tempo!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
un tre stellette, sulla fiducia...
:wink::wink::wink:
 

Zefiro

da sudovest
mmmmmmmmmmmmm
no no, non ci siamo... troooooooooppo breve e poco coinvolgente!!!!!
non appassiona per niente questo giallo!!! troppo scarno, troppo diretto,
troppo semplice!!!! diciamo che "sul corto" questa autrice
non mi ha proprio convinto... le darò una possibilità su una storia
un tantino più lunga ed elaborata... ma dovrà passare un po' di tempo!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
un tre stellette, sulla fiducia...
:wink::wink::wink:

Oddio, forse un tantino ingeneroso, io non sarei così tranchant, ma vero, concordo. Rispetto ad altri della Doodley a questo, proprio per la sua brevità, viene a mancare un po' il respiro.
 
Alto