Critica la idee non le persone!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

darkshine

New member
In ogni civile community esiste una regola fondamentale in essa dove gli attacchi personali non sono graditi: "Critica le idee, non le persone".

Ragioniamo su questo....

Questa è una regola che terrei molto conto siccome mi sono state scritte parole del genere... più volte
Penso la tua sia vera e propria INCOERENZA con tratti di ipocrisia assurda!
 

zaratia

Sideshow
nessuno gradisce le critiche negative :mrgreen: ... l'importante è non insultarsi :)
 

zaratia

Sideshow
io mi riferivo a una riflessione in generale, non al caso in specifico. se questo topic è per un torto subito da te personalmente allora lo dovrei chiudere. evitiamo di usare il forum per liti personali...
 

darkshine

New member
io mi riferivo a una riflessione in generale, non al caso in specifico. se questo topic è per un torto subito da te personalmente allora lo dovrei chiudere. evitiamo di usare il forum per liti personali...

Il mio era un esempio non un torto non capirmi male...

Volevo riflettere sulla frase "critica le idee e non le persone"
E anche grazie al te, su quando finiscono le critiche e iniziano gli insulti....
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Problemi?
Ecco la maestra dell'asilo è arrivata. Venite da me bimbi per lamentiarvi se qualcuno fa le linguacce.
 

Candy Candy

Active member
In ogni civile community esiste una regola fondamentale in essa dove gli attacchi personali non sono graditi: "Critica le idee, non le persone".

Ragioniamo su questo....

Questa è una regola che terrei molto conto siccome mi sono state scritte parole del genere... più volte

Ma io critico le tue IDEEE IPOCRITE E ASSURDE.... non mi sembra difficile da comprendere!
 

zaratia

Sideshow
Il mio era un esempio non un torto non capirmi male...

Volevo riflettere sulla frase "critica le idee e non le persone"
E anche grazie al te, su quando finiscono le critiche e iniziano gli insulti....


Per quanto riguarda le critiche alle persone: se sono sincere e rivolte faccia a faccia allora ben vengono. Ho criticato e sono stato criticato. Nella vita succede spesso.

L'insulto è un offesa deliberata e non critica. Secondo me si insulta quando si usano termini scurrili.

Riguardo a casi specifici nel forum, da moderatore, preferisco risolvere le questioni via messaggio privato. :)
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Per le cosine personali esiste il link maggggico dell'INVIA PM ;)

E poi quando in un forum una persona rappresenta una idea criticae la persona rappresenta criticare l'idea. O no?
:??
 

Candy Candy

Active member
Ribadisco quanto detto da Fabio. Gli utenti nuovi vanno coccolati e amorevolente accuditi xbbx. Stop al nonnismo...
non c'è nessun nonnismo poirot non è un nuovo eppure gli scambi d'opinione ci sono, anche con dorian ce ne sono stati eppure non hanno mai aperto dei tpic per dei chiarimenti....:wink:
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
E poi Candy, ti metti contro nientepopodimenoche xbbx Darkshine xbbx la più amata da alcuni italiani.
:sbav:
 
Ultima modifica:
Un opinione:
secondo te questo è gradito? Si può chiamare critica negativa o insulto?
Quando finisce la critica e inizia l'insulto?
Curiosità...

critica:1 TS filos., facoltà intellettuale che permette di formulare giudizi obiettivi e analitici su fatti e questioni di natura morale, spirituale, storica, ecc.; esame rigoroso a cui la ragione sottopone le cose | nella filosofia di Kant, il processo mediante il quale la ragione umana prende coscienza dei propri limiti e delle proprie possibilità
2a CO attività intellettuale che, in base a particolari concezioni estetiche, mira a chiarire, esaminare e giudicare le opere artistiche e letterarie: c. d’arte, teatrale, cinematografica
2b CO l’insieme dei critici di un dato campo: quel film è stato stroncato dalla c., la c. ha accolto il libro favorevolmente | l’insieme degli scritti che esaminano un dato tema; commento: studiare la c. dantesca, la c. leopardiana
2c CO spec. in ambito giornalistico, scritto, articolo di critica; recensione: leggere la c. di uno spettacolo teatrale, di un film, di un libro
3 AU giudizio per lo più negativo, biasimo: esporsi alle critiche altrui, muovere critiche; c. distruttiva, quella che mira solo a demolire, senza recare apporti costruttivi; c. costruttiva, quella che evidenzia gli aspetti negativi di un fenomeno, i difetti o gli errori di una persona, per migliorarli o eliminarli


insulto:1 AU offesa grave arrecata a qcn. o a qcs., espressa con parole o comportamenti ingiuriosi, sprezzanti e sim.: reagire a un i., quell’accusa è un i. alla sua dignità, recare i. a qcn., un comportamento che è un i. alla morale | parola, frase ingiuriosa: lanciare, ricevere insulti, scambiarsi insulti irripetibili
2 BU fig., danno materiale, usura
3 TS med., accesso, insorgenza improvvisa e violenta di una manifestazione patologica: un i. d’asma
4 OB attacco, assalto militare


Magari potrà sembrare paradossale, ma io non capisco come si possano confondere i due termini. Mi sembra che indichino cose differenti.


[giusto per non redarguire sempre e solo polvere di stelle, un'opinione si apostrofaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.....femminile sì, maschile no!!:W:W:mrgreen:]
 

darkshine

New member
critica:1 TS filos., facoltà intellettuale che permette di formulare giudizi obiettivi e analitici su fatti e questioni di natura morale, spirituale, storica, ecc.; esame rigoroso a cui la ragione sottopone le cose | nella filosofia di Kant, il processo mediante il quale la ragione umana prende coscienza dei propri limiti e delle proprie possibilità
2a CO attività intellettuale che, in base a particolari concezioni estetiche, mira a chiarire, esaminare e giudicare le opere artistiche e letterarie: c. d’arte, teatrale, cinematografica
2b CO l’insieme dei critici di un dato campo: quel film è stato stroncato dalla c., la c. ha accolto il libro favorevolmente | l’insieme degli scritti che esaminano un dato tema; commento: studiare la c. dantesca, la c. leopardiana
2c CO spec. in ambito giornalistico, scritto, articolo di critica; recensione: leggere la c. di uno spettacolo teatrale, di un film, di un libro
3 AU giudizio per lo più negativo, biasimo: esporsi alle critiche altrui, muovere critiche; c. distruttiva, quella che mira solo a demolire, senza recare apporti costruttivi; c. costruttiva, quella che evidenzia gli aspetti negativi di un fenomeno, i difetti o gli errori di una persona, per migliorarli o eliminarli


insulto:1 AU offesa grave arrecata a qcn. o a qcs., espressa con parole o comportamenti ingiuriosi, sprezzanti e sim.: reagire a un i., quell’accusa è un i. alla sua dignità, recare i. a qcn., un comportamento che è un i. alla morale | parola, frase ingiuriosa: lanciare, ricevere insulti, scambiarsi insulti irripetibili
2 BU fig., danno materiale, usura
3 TS med., accesso, insorgenza improvvisa e violenta di una manifestazione patologica: un i. d’asma
4 OB attacco, assalto militare


Magari potrà sembrare paradossale, ma io non capisco come si possano confondere i due termini. Mi sembra che indichino cose differenti.

[giusto per non redarguire sempre e solo polvere di stelle, un'opinione si apostrofaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.....femminile sì, maschile no!!:W:W:mrgreen:]

Infatti anche le etimologie sono diverse:
1bb5ad.png

0aa5ba.png

1bb5ad.png



[Mamma mia si scrive sempre bene, può capitare l'errore.... che angoscia]
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Secondo me il confine tra la critica e l'insulto è molto labile e personale. Io accetto insulti dagli amici come fossero complimenti, mentre la minima critica da parte dei "nemici" mi ferisce come un insulto, e non importa se si riferisce alle idee e non alla persona.

Questo topic sarebbe interessante, se non fosse che parte da un vissuto personale tra candy e darkshine, a quanto ho capito, quindi non ha nessuna possibilità di essere una serena discussione filosofica.

Io lo lascerei morire o lo chiuderei, rimandando i chiarimenti personali ai MP, come suggerito da Fabio e Tia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto