Alsanea, Rajaa - Ragazze di Riad

ginny cullen

slyterin member
Quattro giovani studentesse universitarie; di famiglie ricche e privilegiate, alla ricerca del vero amore.
La città in cui vivono, però, è Riad, capitale dell' Arabia Saudita, e la società nella quale si muovono impone loro un numero infinito di regole e comportamenti, spesso dettati dalla famiglia o dalla comunità che non tengono in consideerazione i loro desideri.
Attraverso resoconti di un'anonima narratrice, che invia i propri scritti via internet, l'unico mezzodi comunicazione privata possibile, prendono forma le storie di Qamra, in continua lotta contro le tradizioni familiari e contro la propria debolezza; di Michelle, per metà araba e per metà americana, incapace di sopportare le restrizioni della società saudita e per questo vittima della maldicenza; di Sadim,ferita da un amore che la condizionerà per la vita; e di Lamis, forte e determinata a conquistare sia l'uomo di cui è innamorata sia la libertà in un altro paese. Ragazze che condividono la medesima estrazione ma cjìhe hanno desideri e caratteri differenti,e per questo riescono a creare una loro piccola comunità e a farsi forza l'una con l'altra, a imparare dagli errori altrui in un contesto che ne permette pochissimi a chi cerca l'indipendenza.

Personalmente mi ha aiutato a capire meglio la vita delle ragazze nella società saudita, l'autrice descrive al meglio i sentimenti e le vite delle ragazze e quindi ci si può benissimo rispecchiare in una di esse malgrado la diversità della società in cui vivono, così diversa dalla nostra.
Consigliatissimo, è uno dei miei libri preferiti in assoluto.
 
Sono d'accordo con te ginny.
Bellissimo libro, coinvolgente sin dalle prime pagine. Spiega nei minimi dettagli le condizioni di vita a cui devono sottostare le ragazze di questa comunità.
Molto emozionanti le descrizioni dei sentimenti che travagliano le protagoniste. Mi ha dato un sacco di cazzotti nello stomaco, per le cose di cui parla e non è affatto noioso, anzi...BRAVA RAJAA! Aspetto con ansia il tuo prossimo libro.
 

Palmaria

Summer Member
Davvero complimenti a questa giovane scrittrice saudita, molto capace nel descrivere, sia pure in forma romanzata, le condizioni di vita delle giovani donne della sua terra, per le quali le regole del cuore sono molto spesso soppiantate dalle leggi del Corano, in Arabia più che in qualsiasi altro Paese musulmano.

La bravura di Rajaa, a mio avviso, sta proprio nel tratteggiare le diverse sensibilità con le quali ogni ragazza saudita si confronta con gli ostacoli che la religione e la tradizione frappongono alla sua felicità, sentimentale, spirituale e sociale.

Consigliato, alle donne e non solo: voto 4/5!!!!:D
 
Alto