Coen, Joel - Arizona Junior

Arizona Junior - Joel Coen
1987

Film grottesco e a tratti assurdo, lui rapinatore e lei poliziotta si innamorano e, qualche scena dopo, vogliono un figlio. Il loro rapporto oscilla tra amore e ossessione, ma non viene mai veramente descritto. Tutto ruota in realtà attorno al pupo, che non potendo essere concepito viene rapito da una incredibile cucciolata di 5 gemelli. A quel punto tra equivoci, pasticci ed effetti speciali si arriva ad una dolce redenzione. Il film ha sbalzi d'umore, passa da uno stile "Mamma ho perso l'aereo" (posteriore, 1990) a tratti sentimentali emozionanti, come il discorso finale; i primi son sembrati piuttosto noiosi, i secondi molto intensi. Molto bravo Nicolas Cage.
Ho guardato il film senza cercare significati particolari, ma se esistono altre chiavi di lettura son curioso di sentirle da voi..
Decisamente slegato dal precedente Blood Simple.
Voto 6/10
 
Ultima modifica di un moderatore:

zaratia

Sideshow
Bello! Geniale! Il galeotto buono e tontolone si innamora di una poliziotta morbosa e senza scrupoli: lui inizia a lavorare e lei invece lascia il lavoro e idea il rapimento del bambino che non possono avere. Insomma sono una coppia perfetta e alla fine l'amore trionfa!

Gli attori: non mi è piaciuto Nicholas Cage nel suo ruolo; Holly Hunter invece è semplicemente splendida!!! Fantastico Randall "Tex" Cobb!!!

Il film: leggero, senza impegno, divertente.

Voto 7/10
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Al secondo film i fratelli Coen cambiano registro, una commedia con puntatine nel comico e nel demenziale tante gag e situazioni "tipo" con tutto l'armamentario dei luoghi comuni dei film di genere compreso l'happy end. Come sempre bravi nel montaggio di un film che sembrerebbe senza capo nè coda. Come per il primo film anche questa sembra un'esercitazione di quanto abbiano imparato sui film e su come si girano, Attori in parte, con la presenza di Frances McDormand, moglie di Joel che nella realtà hanno adottato un bambino. Autobiografico? :mrgreen: voto sempre 7 su 10
 

zolla

New member
secondo me il primo vero capolavoro dei coen,brillante,dal ritmo indiavolato,con un inizio scoppiettante,un montaggio vertiginoso,che ricorda i cartoni della warner o tex avery.Voto 8/10
 

darida

Well-known member
secondo me il primo vero capolavoro dei coen,brillante,dal ritmo indiavolato,con un inizio scoppiettante,un montaggio vertiginoso,che ricorda i cartoni della warner o tex avery.Voto 8/10

condivido in pieno!
unico neo a mio avviso è quella faccia da bambo di Nicolas Cage, mi pare che in espressività riesca a battere anche Clint Eastwoood :mrgreen:
 

gio84

New member
Nuovo registro rispetto al precedente Blood Simple. Commedia godibile, col classico happy ending! Carino. 3 su 5
 

unkadunka

New member
Che dire?Una vera palestra su come girare un film comico con una tecnica sopraffina,montaggio vertiginoso,copiato per anni da pubblicitari a corto di idee. Tra le innumerevoli scene cult il rapimento di uno dei gemellini,veramente esilarante!
 
Alto