Mazzucco, Melania - Un giorno perfetto.

sardina

New member
Ho appena finito di leggere "un giorno perfetto" di M.Mazzucco, e ne sono rimasta scioccata, talmente tanto che non faccio che pensarci. Ho il bisogno assoluto di parlarne con qualcuno. C'e'nessuno che l'ha letto? Please help!
 
Ultima modifica di un moderatore:

elydark

New member
Ciao sardina, potresti mettere il tuo commento personale sul libro?
 

malafi

Well-known member
E' il terzo libro della Mazzucco che leggo e l'ho trovato inferiore a Vita (che reputo un ottimo libro) e a Sei come sei (che reputo un buon libro).

Leggendo questo libro (ma è un impressione che avevo già ricavato dalla lettura di Sei come sei, a volte la Mazzucco mi sembra un Ammaniti in chiave femminile, anche semolto più godibile e profonda.
Le piace trattare storie un po' borderline (come è in Giorno Perfetto), a volte ai margini della società: però non scade nel grottesco e surreale di Ammaniti e si mantiene molto più ancorata alla realtà.

Il libro vale comunque 3/5 nella mia valutazione: i personaggi sono ben descritti, il ritmo narrativo è elevato. Peccato solo che di varie storie parallele che racconta, alcune le abbandoni e porti a compimento solo quella principale.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Mi accorgo solo ora di non aver commentato questo libro, letto ormai da diversi anni (ho visto anche il film di Ozpetek con Valerio Mastandrea).
Ricordo che dopo Vita e Lei così amata, rimasi un po' delusa, lo stile della Mazzucco mi piace, ma questa volta la storia non mi convinse fino in fondo.
 
Alto