Nolan, Christopher - Il cavaliere oscuro

Il cavaliere oscuro è un film del 2008, diretto da Christopher Nolan.
È il sequel di Batman Begins del 2005, anch'esso diretto da Nolan.

Si tratta del sesto adattamento cinematografico in ordine cronologico dell'eroe dei fumetti creato da Bob Kane e Bill Finger.

Le vicende raccontate si collocano dopo Batman - Il cavaliere di Gotham, raccolta di cortometraggi animati realizzati in stile anime, che vanno a coprire l'arco temporale intercorso tra Batman Begins e Il cavaliere oscuro.


Descrizione
Con l'aiuto del tenente Jim Gordon e del procuratore distrettuale Harvey Dent, Batman si prepara ad eliminare una volta per tutte il crimine organizzato a Gotham. Il terzetto si dimostra efficace. Ma ben presto i tre si troveranno ad affrontare un nuovo genio del crimine in ascesa, noto come Joker, che fa precipitare Gotham nell'anarchia e costringe Batman ad avvicinarsi pericolosamente al confine sottile che separa un eroe da un vigilante.

Assolutamente il film che segna il 2008.
Un Batman così non lo avevo mai visto e forse nessuno riuscirà più superare la profonda perfezione di questo film che è un'opera d'arte.
Merito anche stupenda interpretazione di Ledger nei panni del Joker, della storia (matura e costruttiva) dal ritmo serrato, della colonna sonora coprotagonista del film. Da vedere & comprare assolutamente! :D
 
Ultima modifica di un moderatore:
Locandina con Trailer..........:)

Il-Cavaliere-Oscuro-poster-italiano-2_mid.jpg


 

zigozago

Anime member
Visto al cinema alcuni mesi fa,probabile miglior film dell'anno.Per me,tra i film di Batman,è secondo solo al primo di Tim Burton,che adoro.
 

312T4

New member
Posso dissentire?

La prima parte, almeno 1 ora del film, è dedicata alla descrizione della situazione politica di gotham city e delle relazioni tra i personaggi.

Noiosissima.

La seconda parte è migliore: decentemente tesa, spettacolare e "lirica" grazie al joker stupendo di Ledger.

Però faccio notare una cosa: mentre Tim Burton ha realizzato un fumetto da un fumetto,
qua si tenta di rendere realistico un fumetto, con il risultato assurdo di una storia tipo "die hard" o poliziesco-thriller-azione, con però la stupidaggine di un personaggio in calza maglia!
Avessero tolto batman di mezzo e ci fosse stato bruce willis, o chi per lui, sarebbe stato più coerente!

Insomma, salvo solo joker.
Soprattutto nel 2008 ci sono stati film decisamente più notevoli di questo.
 

zigozago

Anime member
Posso dissentire?
Però faccio notare una cosa: mentre Tim Burton ha realizzato un fumetto da un fumetto,
qua si tenta di rendere realistico un fumetto, con il risultato assurdo di una storia tipo "die hard" o poliziesco-thriller-azione, con però la stupidaggine di un personaggio in calza maglia!


Beh,ma secondo me è proprio questo il punto forte del film: cercare di rendere il più realistico possibile un personaggio dei fumetti.Altrimenti sarebbe uscito fuori un altro film su Batman simile a quelli già esistenti.
Secondo me Nolan ha fatto un bel lavoro,proponendo un Batman tutto sommato credibile.
 

312T4

New member
Come puoi pensare di rendere credibile un film su un personaggio in calzamaglia??

Dovrebbe essere incredibile (cioè non-credibile), non credibile! :?
Cmq ci siamo capiti:wink: heehhe

con simpatia
ciao!
 

Kiki

New member
Bellissimo film! Non solo per il personaggio del Joker che è indescrivibile ma anche per tutta la storia, come si intreccia e come viene raccontata! E' l'unico film di Batman che mi è piaciuto e non mi ha fatto addormentare.... Mi hanno regalato il dvd per Natale e me lo sono riguardato ieri sera! Troppo bello!!!
 

raffa17

Stephen King Fan Member
Bel film, l'ho rivisto stasera. Molto bello anche quello precedente del 2005, non saprei tra i due qual è il migliore. Ovviamente grande interpretazione di Joker, peccato che l'attore sia morto.. Aveva qualcosa come 28 anni..
 

ayla

+Dreamer+ Member
Sarà che Batman è il mio supereroe preferito e quindi sono di parte ma rimane cmq un bellissimo film!!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Non poteva che essere un filmone questo di Nolan, anche perchè dura quasi tre ore, pieno di azione, colpi di scena, effetti speciali, ritmo e lotta tra bene e male. Joker sembra l'Alex di Arancia meccanica e le sue messe in scena criminali sembrano continuare la serie di Seven, complice anche la presenza di Morgan Freeman, sicuramente anche da Tim Burton ha preso ispirazione. Nolan riesce bene nel gioco di mescolare le carte e rendere più complesso di quanto sia in apparenza il film, memori di Memento. Comunque ci si diverte anche perchè si sa già come va a finire.
 

Steffy

New member
Posso dissentire?

La prima parte, almeno 1 ora del film, è dedicata alla descrizione della situazione politica di gotham city e delle relazioni tra i personaggi.

Noiosissima.

La seconda parte è migliore: decentemente tesa, spettacolare e "lirica" grazie al joker stupendo di Ledger.

Però faccio notare una cosa: mentre Tim Burton ha realizzato un fumetto da un fumetto,
qua si tenta di rendere realistico un fumetto, con il risultato assurdo di una storia tipo "die hard" o poliziesco-thriller-azione, con però la stupidaggine di un personaggio in calza maglia!
Avessero tolto batman di mezzo e ci fosse stato bruce willis, o chi per lui, sarebbe stato più coerente!

Insomma, salvo solo joker.
Soprattutto nel 2008 ci sono stati film decisamente più notevoli di questo.


non sono d'accordo

è proprio il suo inserimento nel mondo reale (finalmente!) che me lo ha reso come il film migliore su batman.
perchè in fondo i supereroi a noi piace sognare che siano nel mondo reale, non in qualche universo parallelo popolato da pagliacci psicotici e tanti fondali di plastica.
ho apprezzato molto il realismo, l'azione, suspance e anche tutta l'evoluzione sociale e politica di gotham, soprattutto quella. perché è bello avere un bel fondale pitturato, ma è ancora più bello sapere perché è pitturato così.
 
Alto