Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Quando Teresa si arrabbiò con Dio

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Jodorowsky, Alejandro - Quando Teresa si arrabbiò con Dio

Predefinito Jodorowsky, Alejandro - Quando Teresa si arrabbiò con Dio

Uno dei libri più originali che abbia mai letto, è tra i miei preferiti: Jodorowsky conferma con questo libro di essere un visionario. Bellissimo secondo me la parte in cui racconta del folle viaggio di Alessandro attraverso la Cordigliera...

Quarta di copertina:

Nonna Teresa si arrabbiò con Dio e con quanti continuavano a credere in Lui dopo la micidiale inondazione del fiume Dnepr. E' così che comincia la meravigliosa, magica storia di una famiglia cilena di origine ebreo-russa, una storia di antenati lontanissimi e mitici, reali e immaginari, che risalgono la corrente dei secoli attraverso la lente deformante dell'ironia e della parodia, per diventare romanzo e favola. L'incalzante fantasia di Alejandro Jodorowsky trasfigura e moltiplica gli eventi, mescolando storia e memoria, miracoli e follie. Ci sono antenati sempre avvolti da sciami d'api, stregoni e incantatori di serpenti, stupratori di vecchiette e attentatori anarchici; cappelle incantate e bordelli, terremoti, scioperi di minatori e cariche della polizia. Una saga travolgente che sa unire alla grazia delle novelle yiddish il realismo magico latinoamericano.
    Ultima modifica di elisa; 05-29-2009 alle 08:40 PM. Motivo: edit caratteri

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    229
    Thanks Thanks Received 
    615
    Thanked in
    362 Posts

Predefinito

lo scrittore è anche il regista? perchè se così è i suoi film sono visionari e surreali.
    Ultima modifica di elisa; 05-29-2009 alle 08:41 PM. Motivo: edit caratteri

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da elisa
    lo scrittore è anche il regista? perchè se così è i suoi film sono visionari e surreali.
    Sì. E' il regista di "El Topo" e de "La Montagna Sacra". Ha anche lavorato per il teatro e ha scritto fumetti...

http://it.wikipedia.org/wiki/Alejandro_Jodorowsky
    Ultima modifica di elisa; 05-29-2009 alle 08:41 PM. Motivo: edit caratteri

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito Finito finalmente!

Finito di leggere sabato pomeriggio. E' stato veramente faticoso. Apprezzo sicuramente la fantasia dell'autore. Ci vuole una vena creativa non da poco per mettere in piedi una famiglia di quel genere! Tanti avvenimenti, una tragedia dietro l'altra, sesso continuo... più che surrealista m'è sembrato quasi perverso!! Per quelli che sono i miei gusti, ho trovato le scene erotiche e di violenza portate troppo al limite. Insomma,questo libro è denso di parolacce ed immagini che non avrei mai voluto costruire nella mia mente, a partire dal padre con la figlia e via dicendo... E' normale,per me, leggere e costruirmi il "film" nella mente e veder raffigurare certe scene mi ha dato la nausea. Ma dai.... provate a pensare ad una donna che fa bere il suo sangue mestruale ad un uomo moribondo per fargli riprendere i sensi!! Lo stupro sulle vecchiette... e non vado avanti, sennò tanti punti ci sarebbero..no, m'è risultata una lettura difficoltosa!

Predefinito Re: Finito finalmente!

Citazione Originariamente scritto da labonsai
    Finito di leggere sabato pomeriggio. E' stato veramente faticoso. Apprezzo sicuramente la fantasia dell'autore. Ci vuole una vena creativa non da poco per mettere in piedi una famiglia di quel genere! Tanti avvenimenti, una tragedia dietro l'altra, sesso continuo... più che surrealista m'è sembrato quasi perverso!! Per quelli che sono i miei gusti, ho trovato le scene erotiche e di violenza portate troppo al limite. Insomma,questo libro è denso di parolacce ed immagini che non avrei mai voluto costruire nella mia mente, a partire dal padre con la figlia e via dicendo... E' normale,per me, leggere e costruirmi il "film" nella mente e veder raffigurare certe scene mi ha dato la nausea. Ma dai.... provate a pensare ad una donna che fa bere il suo sangue mestruale ad un uomo moribondo per fargli riprendere i sensi!! Lo stupro sulle vecchiette... e non vado avanti, sennò tanti punti ci sarebbero..no, m'è risultata una lettura difficoltosa!
    Concordo sul fatto che il libro sia difficile da leggere. Concordo anche sulla durezza e sulla crudezza di alcune descrizioni. Jodorowsky è dissacrante, si sa! Il testo non scade comunque mai nel volgare!!!

Effettivamente non è un libro per tutti...

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Oddio... dipende da cosa si intende per volgare.. vabbè, volgare no, non lo è, però è fin troppo crudo in certi punti. Fosse stato un pochino più morbido, sarebbe stato un gran bel libro. oppure devo smettere di farmi i miei film mentali mentre leggo...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da labonsai
    Oddio... dipende da cosa si intende per volgare.. vabbè, volgare no, non lo è, però è fin troppo crudo in certi punti. Fosse stato un pochino più morbido, sarebbe stato un gran bel libro. oppure devo smettere di farmi i miei film mentali mentre leggo...
    hai provato a vedere un film di Jodorowsky? tipo "la montagna sacra"? credo che se lo avessi fatto non ti saresti sognata di leggere un suo libro! Dopo cinque minuti di quel film ho spento il videoregistratore. Insostenibile...

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da zaratia

hai provato a vedere un film di Jodorowsky? tipo "la montagna sacra"? credo che se lo avessi fatto non ti saresti sognata di leggere un suo libro! Dopo cinque minuti di quel film ho spento il videoregistratore. Insostenibile...
    Mai visto un suo film.. però ammetto che questo suo strano libro mi ha incuriosita.. avevo sentito parlare di Santa Sangre... forse proverò con un film!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

mi ha molto incurioito Jodorowsky, io ho letto solo "psicomagia ", "la danza della realtà" e "la via dei tarocchi" e visto pezzi delle conversazioni sulle vie dei tarocchi e ammetto di essere stata tentata di andare a Udine quando leggeva i tarocchi!..interessante anche se analizato da me più per le dinamiche teatrali e psicoanalitiche
    Ultima modifica di elisa; 05-29-2009 alle 08:42 PM. Motivo: edit caratteri

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    25
    Thanks Thanks Received 
    26
    Thanked in
    15 Posts

Predefinito

[QUOTE=zaratia;3632]Uno dei libri più originali che abbia mai letto, è tra i miei preferiti: Jodorowsky conferma con questo libro di essere un visionario. Bellissimo secondo me la parte in cui racconta del folle viaggio di Alessandro attraverso la Cordigliera...

Sono d'accord con Zaratia : anche per me è uno dei più belli che ho letto, intenso ed emozionante. Il viaggio di Alejandro attraverso la Cordigliera e il suo rapporto con i lupi è semplicemente avvincente e straziante allo stesso tempo.
    Di jodo ho letto anche "La danza della realtà", un'autobiografia romanzata dell'autore ed ho tentato anche con Psicomagia, ma non l'ho terminato.
    Ho visto su consiglio di qualcuno del forum , in più riprese ma fino alla fine, La montagna sacra e devo dire che, anche se molto faticoso, vale la pena di essere visto.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    2
    Thanks Thanks Received 
    9
    Thanked in
    4 Posts

Predefinito

L'ho finito,e non senza fatica devo dire!Avevo scelto questo libro perchè non conoscevo affatto Jodorowsky ed ero curioso ed anche perchè mi piacciono le saghe familiari!All'inizio la lettura mi era apparsa piacevole e scorrevole,questo secondo aspetto onestamente si ripete sino alla fine,ma poi ho cominciato a trovare tutto un po troppo esagerato:le morti singolari e tutti i suicidi dei suoi antenati,scene di sesso orribilanti che si ripetono continuamente e violenza altrettanto presente e,appunto,esagerata!L'unico punto che davvero mi è piaciuto è quello del lungo viaggio di Alessandro dal Cile a Buenos Aires compiuto a piedi,senza cibo nè soldi,in cui il personaggio in preda alla disperazione viene accompagnato da un gruppo di cani randagi,gli unici in grado di dargli amore!
    Per il resto,come detto,non ho trovato nella lettura nulla di geniale,indiscutibilmente Jodorowsky sarà un visionario,ma forse semplicemente non è il mio genere di scrittore!Resta il fatto che comunque ancora una volta grazie a voi "ho allargato i miei orizzonti letterari"!!
    Buona lettura a tutti!

Viôt di viodi
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    186
    Thanks Thanks Received 
    80
    Thanked in
    51 Posts

Predefinito

L'avevo scelto perchè il titolo era interessante, ma sono rimasta delusa. Partito bene poi la fantasia dell'autore è andata troppo oltre e alla fine la mancanza di realtà non me lo ha fatto amare. Non è il mio genere.

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    229
    Thanks Thanks Received 
    615
    Thanked in
    362 Posts

Predefinito

A me questa saga jodorowskiana è piaciuta, conoscevo Jodorowski come regista e non mi sono stupita affatto di trovare il romanzo dissacrante, eccessivo, violento, ridondante perchè l'autore è così. Vive di simboli e di paradossi ma sa anche rendere l'estremo liberatorio, simbolico, spirituale. E' un autore paradossale, non di certo descrive la realtà, ma da un ebreo ucraino che ha sempre vissuto miseria e persecuzioni da generazioni e si trova in Cile sotto una crudele dittatura non mi aspetto altro, la realtà fantastica che descrive non sarà mai tanto brutale quanto la realtà concreta che i suoi antenati hanno vissuto.

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    713
    Thanks Thanks Received 
    434
    Thanked in
    294 Posts

Predefinito

Non conoscevo nulla di Jodorowsky, e la prima volta che ho aperto "Teresa", anni fa, l'ho richiuso dopo pche pagine, disgustata e in preda a vertigini da eccesso di personaggi.
    L'ho ripreso grazie al gruppo di lettura e devo dire che mi ha trascinato con sé in un mondo immaginifico, trasfigurato, dove colori e odori prendono il sopravvento su trama e personaggi. Mi ha colpito il fatto che l'elemento concreto, ancorato al reale, sia rappresentato dalle donne, mentre gli uomini sono fatalmente per metà animali.
    Non ho un vero giudizio da dare: è un libro che ho gustato nel complesso, che mi ha profondamente disgustato a tratti (ad es. l'avventura "amorosa" di Beniamino è stomachevole) e che certamente non leggerò mai più.
    Un pensiero fisso, nel corso della lettura: spero che Jodorowsky abbia trovato un bravo analista...

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    2
    Thanks Thanks Received 
    9
    Thanked in
    4 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Spilla Vedi messaggio
    Non conoscevo nulla di Jodorowsky, e la prima volta che ho aperto "Teresa", anni fa, l'ho richiuso dopo pche pagine, disgustata e in preda a vertigini da eccesso di personaggi.
    L'ho ripreso grazie al gruppo di lettura e devo dire che mi ha trascinato con sé in un mondo immaginifico, trasfigurato, dove colori e odori prendono il sopravvento su trama e personaggi. Mi ha colpito il fatto che l'elemento concreto, ancorato al reale, sia rappresentato dalle donne, mentre gli uomini sono fatalmente per metà animali.
    Non ho un vero giudizio da dare: è un libro che ho gustato nel complesso, che mi ha profondamente disgustato a tratti (ad es. l'avventura "amorosa" di Beniamino è stomachevole) e che certamente non leggerò mai più.
    Un pensiero fisso, nel corso della lettura: spero che Jodorowsky abbia trovato un bravo analista...
    Lo spero tanto anch'io...