Gioco ispirato a "Per un pugno di libri"... (idea per la cena di natale)

ggiioo

New member
vorrei organizzare per natale un gioco carino, ispirandomi alla trasmissione di raitre per un pugno di libri, in particolare al gioco della telefonata da casa. si tratta di indovinare il titolo di un libro partendo da una frase che è come un indovinello, può essere un gioco di parole relativo al titolo o al contenuto. ad esempio "il malato immaginario" di moliere= "una missione per Brunetta"; romeo e giulietta"="arenati in terrazza"... ecc.... solo che sto esaurendo la fantasia, mi aiutate??? vi do qualche titolo di libri arcinoti e secondo me facili da parafrasare: uno, nessuno, centomila; il vecchio e il mare, il silenzio degli innocenti.... grazieeee
 
Ultima modifica:

zaratia

Sideshow
bel gioco! lo sposto nella sezione giusta... comincia tu proponendo un titolo!!! TUNZZZ magari cambia il titolo del thread con uno più adatto...
 

Palmaria

Summer Member
Carina come idea!
Confesso che potrei quasi rubartela tra una portata e l'altra dei pranzi delle feste!!!!:wink:

Vediamo se posso aiutarti, anche per capire se riesco ad entrare nell'ottica:

"Uno, nessuno, centomila": Numeri in progressione
"Il vecchio e il mare":boh:boh:
"Il silenzio degli innocenti": Vittime senza parole

che so "I promessi sposi": Chissà se vivranno felici e contenti....
"Il nome della rosa": ABC dei fiori

...magari sono un pò troppo cervellotiche:?
 
Invece di fare così...perchè non dare una definizione particolare e poi chi riesce ad indovinare il libro ne scrive un'altra....e così via....come gli altri giochi
 

ggiioo

New member
grazie!! apprezzo gli sforzi... ma nessuno di questi mi convince... sarebbe + figo legarli all'attualità anche se è difficile...

giochiamo dai.. io ho appena coniato questo

"una donna molto perbene"

chi indovina?.. secondo me è facile!

((((ma per 1 nessuno 100mila ci dev'essere qualcosa di più sottile!!)))

mumblemumble:?
 

zaratia

Sideshow
grazie!! apprezzo gli sforzi... ma nessuno di questi mi convince... sarebbe + figo legarli all'attualità anche se è difficile...

giochiamo dai.. io ho appena coniato questo

"una donna molto perbene"

chi indovina?.. secondo me è facile!

((((ma per 1 nessuno 100mila ci dev'essere qualcosa di più sottile!!)))

mumblemumble:?

Grazie per il nuovo titolo.. molto meglio!

Una donna perbene... "La vergine azzurra"?

Invece di fare così...perchè non dare una definizione particolare e poi chi riesce ad indovinare il libro ne scrive un'altra....e così via....come gli altri giochi

potrebbe essere un'idea per un nuovo gioco :)
 

ggiioo

New member
no sbagliato!.. diciamo che è un gioco di parole dai... se no nn ci si salta più fuori!

nel frattempo ne ho pensato un altro:

"per prevenire i virus più tecnologici"

ihihihi(secondo me questa è carina)
 
Alto