Falcones, Ildefonso - La cattedrale del mare

RosaT.

Leghorn Member
Ciao mauro non credo di conoscere questo autore ... non ho letto niente di lui almeno che mi ricordi in questo momento.
Però volevo dirti di modificare il titolo del topic mettendolo come gli altri: "cognome, nome - titolo libro" di modo che risulta più semplice la ricerca dei vari libri ed uniformare il forum ... e magari è bello mettere una breve trama di modo che possano essere fatte tutte le considrazioni e discussioni del caso ...
Grazie :wink:
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Ho trovato su IBS la trama:
Barcellona, XIV secolo.

NeI cuore dell'umile quartiere della Ribera gli occhi curiosi del piccolo Arnau sono catturati dalle maestose mura di una grande chiesa in costruzione. Un incontro decisivo, poichè la storia di Santa Maria del Mar sarà il cardine delle tormentate vicende della sua esistenza.

Figlio di un servo fuggiasco, nella capitale catalana Amau trova rifugio e quella sospirata libertà che a tutt'oggi incarna lo spirito di Barcellona, all'epoca in pieno fermento: i vecchi istituti feudali sono al tramonto e mercanti e banchieri in ascesa, sempre più influenti nel determinare le sorti della città, impegnata in aspre battaglie per il controllo dei mari.
Intanto l'azione, dell'Inquisizione minaccia la già non facile convivenza fra cristiani, musulmani ed ebrei... Personaggio di inusuale tempra e umanità, Arnau non esita a dedicarsi con entusiasmo al grande progetto della "cattedrale del popolo". E all'ombra di quelle torri gotiche dovrà lottare contro fame, ingiustizie e tradimenti, ataviche barriere religiose, guerre, peste, commerci ignobili e indomabili passioni, ma soprattutto per un amore che i pregiudizi del tempo vorrebbero condannare alle brume del sogno...

Ed i commenti sono molto positivi :D
Io non l'ho letto!
 
Ultima modifica di un moderatore:

maurowar

New member
Beh la trama l'ha recuperata Fabio.
Per quanto concerne il libro posso dire che dall'inizio alla fine mi ha fatto uscire emozioni che raramente un libro è stato in grado di trasmettermi.
Forse perchè sono padre di un bambino e una bimba è in arrivo, mi sono immedesimato nei panni del padre di Arnau. Il senso di protezione e di amore nei suoi confronti per tutte le ingiustizie e le traversie che il figlio subisce lo fanno diventare un'esempio per una genezione, ( la nostra ),in cui troppi giovani padri non "sentono" come proprio il filo indissolubile del legame padre-figlio.
 

samantuzzi

New member
...è già nella lista dei prossimi acquisti da un po'.....è che ho anche un mucchio di arretrati :oops:
 
Ultima modifica di un moderatore:

RosaT.

Leghorn Member
Trama interessante ... si aggiunge a tanti altri libri che ho conosciuto qui nel forum ... ci vorrebbe un sacco di tempo da dedicare alla piacevole attività della lettura.
 
Ultima modifica di un moderatore:

evelin

Charmed Member
Mentre ero in vacanza ho notato che in spiaggia 5 persone su 10 stavano leggendo questo libro!!!! Una buona media!!
Ancora non l'ho letto pero' sara' uno dei prossimi :wink:
 

libraia978

New member
Molto interessante come libro, ricorda vagamente il genere de L'ombra del vento di Carlos Ruiz Zafon, anche se il periodo è decisamente diverso. Rimane un ottimo romanzo, sicuramente da leggere, anche se in alcuni tratti risulta un po' "lento".
 

barabba

New member
io l'ho letto, ma devo dire che mi ha deluso abbastanza. L'ho trovato una pallida e lontana imitazione de "I pilastri della tera", a tratti molto lento e didascalico.
Pagine e pagine di lezioncine sulla storia di barcellona, trama abbastanza scontata....
Mi aspettavo decisamente di più.
 

libraia978

New member
Ho corretto il nome dell'autore che era capovolto...cmq in Italia non sono stati pubblicati altri libri suoi...vedremo....
 

anjo

Senior member
Un bel libro. Appassionante!
Per leggere un pò di piacevole avventura oltre ai soliti Smith, Follett, etc, che hanno perso lo smalto
 

sweepsy

Crazy anarchist!
L'ho finito! Mi è piaciuto tantissimo anche se purtroppo l'ho dovuto un pò singhiozzare...
Ricostruzione storica nello sfondo molto accurata, una trama lunga nel tempo che non si perde, neanche leggendolo a tratti, fili che si snodano e si riannodano, e il protagonista, Arnau Estanyol, che resta nel cuore :D
Basta sono troppo sentimentale in certi frangenti :p
 

beppaccino

New member
Falcones, Ildefonso - la cattedrale del mare

ci riprovo con un altro libro (sempre letto di recente, subito prima dell'altro) che mi è piaciuto. un bel romanzo storico, stile ken follet, questo non mi ha cambiato nessun punto di vista però è stata una lettura molto piacevole, un misto di avventure tra amori, soprusi e lotte fra classi sociali... insomma un bel romanzo! qualcuno lo ha letto?


p.s. tengo a precisare che la copia che ho a casa non la vendo....
 

Palmaria

Summer Member
Libro bellissimo!:D
Mi ha emozionata e coinvolta dall'inizio alla fine, accompagnandomi per le vie di Barcellona e fornendomi un motivo in più (se ce ne fosse stato bisogno) per visitare al più presto la città e, soprattutto, la chiesa di Santa Maria del Mar.
Non solo. Il romanzo mi ha anche insegnato parecchio sulla storia e le consuetudini della Catalogna medievale, in maniera semplice e comunque ben isnerita, a mio avviso, nella trama del libro!

Insomma, ne "La cattedrale del mare" c'è tutto quello che io chiedo a un libro!:D

Voto 5/5!
 

mandri

New member
Non è così lento come dicono alcuni. In alcuni tratti descrive in maniera minuziosa luoghi o tradizioni della Spagna medievale, ma ti lascia sempre un pò di quella suspance che ti costringe a leggere pagine su pagine per scoprire come si risolvono le varie situazioni che si vengono a creare.
In sintesi un ottimo romanzo
 

Alfredo_Colitto

scrittore
L'ho trovato molto bello, pieno di emozioni. i personaggi ti restano dentro, non solo i protagonisti, anche quelli minori, come la moglie infedele condannata a vivere e morire in una stanza senza mai uscire e senza poter vedere il figlio.
anche per me il voto è 5
 

Bag End

Tolkien Society Member
io attendo l'edizione economica per leggerlo

L'edizione economica è uscita. Giovedì mattina c'era un tipo sulla metro che lo stava leggendo, e non era il cartonato. Anch'io stavo aspettando che uscisse in economica, ma credo che approfitterò di quest'occasione per rispolverare il mio spagnolo, leggendolo in lingua originale.TUNZZZ
 

RosaT.

Leghorn Member
L'edizione economica è uscita. Giovedì mattina c'era un tipo sulla metro che lo stava leggendo, e non era il cartonato. Anch'io stavo aspettando che uscisse in economica, ma credo che approfitterò di quest'occasione per rispolverare il mio spagnolo, leggendolo in lingua originale.TUNZZZ

Ieri sono andata in libreria proprio per vedere se avevano questa edizione economica ma niente di niente .... :W spero arrivi il prima possibile anche da me !!!!
 
Alto