Questo lo compro senz'altro! Mi sarà utilissimo come documentazione per le cose che scrivo. Grazie Blueberry!!
Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani
Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
» libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
» cinema: recensioni di film e registi;
» salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
» sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.
R E G I S T R A T I al forumlibri
Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com
Buona navigazione!
"Per chi, come Cristina Cattaneo, si trova quotidianamente alle prese con il crimine, la violenza e spesso anche la morte, la notte diventa più importante del giorno. È durante le ore notturne che avvengono i peggiori crimini, i più efferati delitti o i più macabri incidenti. Ed è durante il 'turno di notte' che più spesso il medico legale deve intervenire con rapidità e precisione sulle scene del delitto, sul luogo di un attentato o di una tragedia. L'autrice scrive dieci nuove storie vere in cui il lavoro del medico legale, dell'antropologa forense e della esperta di casi criminali si svolge nelle ore notturne, in quel mondo oscuro e parallelo che si anima quando gli altri dormono."
Un libro vero, la vita lavorativa di una patologa forense, i suoi racconti con le sue esperienze descritti in modo semplice e soprattutto molto umano. A differenza dei tanti telefilm a tema (vedi CSI per esempio) o libri di pura fantasia, questa è una scrittura che appassiona proprio perché traspare l’amore per un lavoro “non facile”, una realtà con cui la Cattaneo si raffronta tutti i giorni e da cui deve anche trovare il giusto distacco; come si impara dalle prime esperienze con delusioni e soddisfazioni. Citazioni di casi realmente accaduti, cose che noi leggiamo dai quotidiani o ascoltiamo alla tv, in questo caso rappresentati da un punto di vista totalmente diverso. Qualcosa che noi non conosciamo e forse neanche immaginiamo. La Cattaneo quasi ti accompagna invisibilmente nel suo lavoro, nei suoi ricordi e nelle sue esperienze, ti fa sentire tutta la “verità” del suo lavoro e l’impegno con cui lo affronta, e senza tralasciare piccoli scorci della sua vita privata.
Questo lo compro senz'altro! Mi sarà utilissimo come documentazione per le cose che scrivo. Grazie Blueberry!!
Segnalibri