Vitali, Andrea - Dopo lunga e penosa malattia

darida

Well-known member
Premetto che ho molta simpatia per questo autore e che di lui leggerei con piacere anche la lista della spesa...
tuttavia questa volta non ci siamo, questo suo primo giallo semplicemente non lo è, un giallo.
Un giallo come si deve ti porta al finale non solo con suspance-e questa almeno non mancava-ma si arricchisce, completa, sorprende sul finale, e non è stato questo il caso. Finale frettoloso e rimediato, non sostenuto dalla storia.
Belle le atmosfere, come sempre, grande evocatore di nostalgici paesaggi lacustri, ma come giallista il caro dottor Andrea, non ce lo vedo. Niente a che vedere con gli spaccati di provincia di cui ha mestiere, dove l'ironia, lo stile diretto e pungente, hanno finora colpito sempre nel segno :D
 
Ultima modifica:

Palmaria

Summer Member
Questo libro attira molto anche me, in quanto grande sostenitrice di Vitali!
L'ho già prenotato in biblioteca, ma anch'io ho sentito in giro commenti non proprio entusiastici...vedremo!:boh:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Perfettamente d'accordo con darida...all'inizio l'ho trovato avvincente e non vedevo l'ora di leggere la fine, ma poi...che delusione! Sembrava che l'autore dovesse necessariamente concludere il libro entro una scadenza improrogabile e abbia buttato giù il finale così, tanto per farlo...quando l'ho finito mi sono chiesta "e quindi?"
 

Mara_z

New member
deludente
la storia fa acqua da tutte le parti, non si comprendono i moventi, finale pasticciato, per non parlare dei dialoghi improbabili
 

Nadia53

New member
Ho messo e tolto dal carrello questo libro innumerevoli volte. Mi affascinava la copertina e l'ambientazione. Adoro i laghi e la nebbiosa atmosfera che li circonda per almeno 300 giorni l'anno e non a caso ho adorato Piero Chiara e i suoi romanzi ambientati a Luino.
Alla fine un'amica me lo ha regalato.
Tutti i personaggi sono di una tristezza esasperante. La moglie di Lonati mi ha ricordato tantissimo Andreina Pagnani nei panni della signora Maigret.... dolcissima ma triiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiste!!!!!!!!!!!!
Non mi ha convinto del tutto, complice il fatto che la fine è........incompleta:?
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
è nella lista delle prossime letture, mi è arrivato in omaggio con un ordine ed è semore pronto per essere letto :D
 

elesupertramp

Active member
Il sig. Vitali non è un giallista. Il libro è fiacco, non avvince e convince.

Condivido in pieno. Il Dott. Vitali è bravissimo nel descrivere intrecci esilaranti e pieni di colpi di scena, di humor ed ironia degli abitanti della cittadina di Bellano, ma questo libro ( tra l'altro 18 euri...e mi sono spiegata) non è all'altezza di tutti i suoi precedenti, che mi hanno divertito moltissimo.
Deludente.
 

Palmaria

Summer Member
Letto l'estate scorsa!
Beh, concordo che non c'entri nulla con gli altri romanzi di Vitali, come se qui mancasse il quadro d'insieme generalmente così ben orchestrato dall'Autore, tuttavia penso che la prima parte del romanzo si salvi abbastanza!
La vera delusione sta nel finale, a dire il vero piuttosto enigmatico e incomprensibile, ... e dire che nei gialli dovrebbe essere abbastanza importante capire come almeno movente e autore del delitto!

E qui torniamo al punto, Vitali non è un giallista, in questo caso si è improvvisato tale, ma spero abbia capito che la sua verve sta altrove e che lasci il genere poliziesco ad altri scrittori ben più dotati di lui!:wink:
 

Robby

New member
... ops... Ho appena preso il libro in biblioteca così a occhi chiusi (una di quelle volte che mi faccio prendere dalla copertina...).

E' il primo libro di questo autore che leggo e ho capito, dai vostri commenti, di aver sbagliato completamente. :? :??
 

mame

The Fool on the Hill
... ops... Ho appena preso il libro in biblioteca così a occhi chiusi (una di quelle volte che mi faccio prendere dalla copertina...).

E' il primo libro di questo autore che leggo e ho capito, dai vostri commenti, di aver sbagliato completamente. :? :??

Se hai sbagliato, potrai dirlo solo dopo che lo avrai letto e potrai dire se ti è piaciuto o no. Semplicemente non è esemplificativo dell'autore: il genere di Vitali è quello degli altri romanzi. Questo esula decisamente dal suo stile, insieme a "Pianoforte vendesi".
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
... ops... Ho appena preso il libro in biblioteca così a occhi chiusi (una di quelle volte che mi faccio prendere dalla copertina...).

E' il primo libro di questo autore che leggo e ho capito, dai vostri commenti, di aver sbagliato completamente. :? :??

Ti consiglio di leggere gli altri romanzi di Vitali,sono davvero divertenti e scorrevoli,visto che come hai già potuto capire questo è un genere differente dal suo solito.Io adoro lo stile del dottore ( Vitali è anche medico di base nel suo paese),anche se in effetti questo libro mi è piaciuto meno,forse perchè non prediligo i gialli.
A inizio mese è uscito l'ultimo suo romanzo "La mamma del sole",che ho già comprato,ma ancora non iniziato.
 

Robby

New member
Avevate ragione, non è granché come giallo. Il finale poi lascia molto a desiderare.... Ora però sono curiosa di leggere altri testi di Vitali. Lo stile narrativo mi sembra molto particolare, chissà... Cosa mi consigliate di leggere?
 

mame

The Fool on the Hill
Avevate ragione, non è granché come giallo. Il finale poi lascia molto a desiderare.... Ora però sono curiosa di leggere altri testi di Vitali. Lo stile narrativo mi sembra molto particolare, chissà... Cosa mi consigliate di leggere?

Io ti consiglio la signorina Tecla Manzi.
 

sergio Rufo

New member
questo di Vitali mi e' scappato come mi e' scappato lui una volta a Castione della Presolana dove presentava un suo libro.
Vitali mi piace. Lo salvo dalla baillamme letteraria italiana di questi tempi.

Il meccanico Landru l'ho arpionato in aeroporto, posto consono ai suoi libri: sono storie che piacevolmente " volano" mentre si leggono.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
questo di Vitali mi e' scappato come mi e' scappato lui una volta a Castione della Presolana dove presentava un suo libro.
Vitali mi piace. Lo salvo dalla baillamme letteraria italiana di questi tempi.

Il meccanico Landru l'ho arpionato in aeroporto, posto consono ai suoi libri: sono storie che piacevolmente " volano" mentre si leggono.

Con te Sergio,spesso non mi sono trovata d'accordo.
Mi ha fatto però piacere trovare un "trait d'union" su Vitali e ho trovato la tua definizione proprio azzeccata : è vero che le sue storie volano piacevolmente :wink:.
Ma tu de Il meccanico Landru quale versione hai letto? Io l'ultima,quella pubblicata il mese scorso.
 

isola74

Lonely member
Ho apprezzato il racconto per la sua capacità di rapirti, come Vitali sa fare bene, però alla fine precipita in un baratro senza spiegazioni e senza soluzioni. Peccato
 
Alto