Garofano, Luciano - Delitti imperfetti. Sei casi per il Ris di Parma

kikko

free member
Come si è arrivati alla soluzione del caso di Novi Ligure che vedeva coinvolti Erica e Omar ? Il caso Carretta, la cattura di Donato Bilancia, l'omicidio di Desirée Piovanelli sono alcuni tra i tanti terribili delitti risolti dai r.i.s. di Parma guidati dal ten. colon. Luciano Garofano che in questo libro (e nel suo seguito ), spiega in modo comprensibile come la nuova frontiera della scienza sia ormai indispensabile alleata dell'investigazione. La forma di una goccia di sangue o l'analisi di un'impronta possono servire a risolvere un caso. Commento:La lettura di questo libro ci porta a delitti terribili che hanno occupato le prime pagine dei giornali per molti mesi, adesso a processi conclusi , i r.i.s. di Parma ci svelano come hanno risolto i casi e fatto condannare gli assassini.Per le descrizioni di fatti e avvenimenti sconsiglio la lettura a persone particolarmente sensibili .I primi due libri sono raccolti in delitti imperfetti atto I e atto II ma non so se ci sono tutti i casi .
 
io ho "delitti imperfetti atto I - II" ma devo ancora leggerlo!

ps: ti consiglio di inserire anche il tuo commento personale :wink:
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
letto anche io, non può mancare questo genere nella mia libreria! :wink:
mi piace come scrive Garofano. Da un lato inquietano un po questi racconti veri, ma credo fan vedere le cosa da un punto di vista diverso che non un servizio in televisione o un articolo di giornale.
 

kikko

free member
io ho "delitti imperfetti atto I - II" ma devo ancora leggerlo!

ps: ti consiglio di inserire anche il tuo commento personale :wink:

La criminologia mi ha sempre appassionato , questo libro mi è piaciuto molto perchè spiega in modo semplice e comprensibile come lavorano quelli della scientifica, mi incuriosiva molto sapere cosa c'è di vero nei telefilm come c.s.i. Leggere questo libro è stato anche doloroso in particolare quando si parla degli omicidi di Erica e Omar, rivivere quegli efferati omicidi, hanno rinnovato tanta rabbia e dolore
 

raffa17

Stephen King Fan Member
Davvero un libro interessante, l'ho letto un po' di tempo fa e ho incontrato anche Garofano a una conferenza sul DNA (non ho parlato con lui però). Direi 4/5
 
finito di leggere ATT I e ATTO II.
in alcuni punti è spaventoso visto che si racconta di storie vere. chiaro e preciso l'autore nei particolari.
certo è un libro che non credo possa piacere a tutti.
 

mame

The Fool on the Hill
Ho letto tutti e tre i libri di Garofano. Sono appassionatissima di indagini scientifiche e ho trovato straordinario il modo in cui l'ormai ex capo del RIS di Parma conduce il lettore attraverso la ricerca delle tracce, la loro analisi, e la precisa ricostruzione di ciò che raccontano. Ogni goccia di sangue narra una storia, per la sua forma, la sua caduta, la sua posizione. E da lì si parte per rivedere le immagini del delitto. Le due storie che mi hanno colpito di più sono state quella di Erika e quella del delitto dell'anello: nella prima, il primo sospetto sulle bugie di Erika nacque dal fatto che le impronte delle sue scarpe rilevate sul marciapiede rivelavano che la ragazza stava camminando e non correndo, come aveva detto; nel secondo, inchiodarono la moglie del morto per l'impronta lasciata dal suo anello sulla pelle del marito. Un cammino nella scienza avventuroso e ricco di colpi di scena.
 
Alto