Picciotto, Richard & Paisner, Daniel- Ultimo a uscire

mado84

New member
11 settembre 2001. Quando Richard Picciotto, comandante di battaglione del Fire Department of New York, vede alla televisione della sua caserma le torri gemelle che bruciano, sente istintivamente di doversi precipitare sul posto, senza attendere gli ordini: è un pompiere, e la sua missione è là. Giunto al World Trade Center, Picciotto, che conosce benissimo la Torre nord per aver partecipato alle operazioni di soccorso seguite all’attentato del 1993, mette insieme una squadra di pompieri ed entra nell’edificio invaso dal fumo. Alla guida di quegli uomini, affronta un piano dopo l’altro, controllando gli uffici e guidando centinaia di uomini e donne alle scale praticabili o agli ascensori ancora in uso.
Arrivato al 35° piano, «sente» il crollo dell’altra torre e ordina l’evacuazione immediata di tutti i soccorritori e i civili rimasti nella Torre nord. Comincia l’affannosa discesa verso il piano terra, ma lo spaventoso collasso del grattacielo sorprende Picciotto e i suoi mentre si trovano sulla scala B tra il settimo e il sesto piano, ancora impegnati ad aiutare l’ultimo gruppo di persone in difficoltà.
Sepolto sotto le macerie, e miracolosamente illeso, per Picciotto inizia la lunga e terribile attesa dei soccorsi...
Ultimo a uscire ci racconta gli avvenimenti di quella giornata tragicamente indimenticabile con franchezza quasi brutale e impressionante immediatezza, e riesce a darci un’idea assolutamente precisa di quanto Picciotto e la sua squadra siano riusciti a compiere e di cosa sia effettivamente accaduto in quei momenti drammatici.

Un libro molto bello e interessante su quel triste giorno che nessuno di noi dimenticherà...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Palmaria

Summer Member
Come già detto in un altro topic, tutta la letteratura su quel giorno mi attrae e mi spaventa al tempo stesso, ma sicuramente questo libro presenta un punto di vista privilegiato.

Aggiunto in wishlist!!!
 

Nefertari

Active member
Il racconto di una giornata terribile per il mondo intero vista da un punto di vista diverso dal nostro, direttamente da uno dei pompieri che è intervenuto e ha vissuto sulla propria pelle il disastro dell'11 settembre. Mi ha tenuta incollata alle pagine, ho vissuto con un nodo alla gola tutti i momenti raccontati dal capo dei vigili del fuoco in servizio quel giorno. Mi ha colpito moltissimo soprattutto il racconto vissuto da dentro del crollo prima della torre 1 e poi della torre 2 dove lui si trovava. Ricordo in modo vivo quando vidi la scena alla televisione e leggere quello che hanno provato loro mentre erano sulle scale a pochi piani dalla salvezza mi ha davvero toccato.
 
Alto