Errori sempre!!!!

Chi nn sbaglia mai a scrivere... puo partecipare e dire la sua a questo...io il re degli errori. :YY:YY:YY per darkay cn tanta simpatia.
 

nathan

lunga vita agli ultras
ocio lalligatore che che darkay è pericolosa....

:OO
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Ogni tanto per fretta o altro può sbagliare chiunque. Però un paio di piccole regole aiutano, visto che comunque (o cmq, se preferite) l'italiano è la nostra lingua.

Ne metto qui alcune che ho letto qua e là nel forum. magari qualcuno può aggiungerne altre. Senza competere, solo per divertimento... :D

Un po' si scrive con l'apostrofo, non con l'accento.
Qual è si scrive senza apostrofo.
Sì (affermazione) si scrive con l'accento.
Te (pronome) si scrive senza accento.
Tè (bevanda) si scrive con l'accento.
 
Colitto se non fossi sposato ti corteggerei!!!

  • ce l'ho (e non c'è l'ho)
  • (avverbio si accenta)
  • li (pronome non si accenta)
  • (stessa cosa di prima)
  • l'accento dev'essere scritto nei seguenti monosillabi, tutti gli altri invece non lo vogliono: ciò, può, già, più, giù, piè.
  • di’, da’, sta’, va’ e fa’ (imperativi di dire, dare, stare, andare e fare) vogliono non l’accento ma l’apostrofo, così come po’ (= poco) e mo’ (= modo: a mo’ di)
  • (congiunzione si accenta)
  • ne (pronome o avverbio non si accenta)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
L'Accademia della Crusca consiglia:


L'esatta grafia di qual è non prevede l'apostrofo in quanto si tratta di un'apocope vocalica, che si produce anche davanti a consonante (qual buon vento vi porta?) e non di un'elisione che invece si produce soltanto prima di una vocale (e l'apostrofo è il segno grafico che resta proprio nel caso dell'elisione). Come qual ci sono altri aggettivi soggetti allo stesso trattamento: tal, buon, pover (solo nell'italiano antico), ecc. È vero che la grafia qual'è è diffusa e ricorrente anche nella stampa, ma per ora questo non è bastato a far cambiare la regola grafica che pertanto è consigliabile continuare a rispettare.


A cura di Raffaella Setti
Redazione del sito
Accademia della Crusca
 

raffa17

Stephen King Fan Member
Ecco perché non va l'accento.. È un'apocope vocalica.. :mrgreen:

Dato che siamo in tema, se volete scrivere la "e" maiuscola accentata non scrivete E' (E+') ma cliccate alt + 0200 (È)! TUNZZZ TUNZZZ TUNZZZ
 
Alto