Littizzetto, Luciana - La Jolanda furiosa

Palmaria

Summer Member
"Il punto G (ve lo spiego un po' col linguaggio della navigazione) si situa a circa sette, otto centimetri sulla rotta della jolanda. "A l'intérieur". Questo rassicura anche chi ha un walter mignon, piccolo come il tappo del moscato". Nessuno come Luciana Littizzetto riesce a farci ridere prendendo in giro i nostri costumi. E quello che c'è sotto. Insomma, per capirsi, quelle cose lì che ognuno chiama un po' come vuole, ma quando lei le chiama il walter e la jolanda la risata è irresistibile, imperiosa, incontinente. Nessuno come la mitica Litti riesce a rendere sublimi anche gli argomenti più triviali, e a trascinare a terra, a portata di mano e di sbeffeggio, quelli più alti. O forse semplicemente sopravvalutati.


E' il primo libro della Littizzetto che leggo e confesso che mi ha sorpresa favorevolmente. La apprezzo già da tempo nelle sue performances televisive, ma non mi ero mai cimentata nella lettura dei suoi lavori su carta.
In questo libro si ritrova la stessa arguzia e la stessa verve a cui l'autrice ci ha abituato nei suoi monologhi e, in alcune pagine soprattutto, non si può fare a meno di ridere da soli, anche perchè io mi sono immaginata quelle parole e quelle espressioni pronunciate con la sua voce, e la risata era assicurata!
Tra il serio e il faceto la Littizzetto suggerisce anche qualche idea che i partiti politici potrebbero veramente appoggiare e ne beneficerebbero sicuramente le casse pubbliche e il risparmio energetico!

Consigliato per farsi qualche sana risata!:D
 

elena

aunt member
Solo le persone veramente intelligenti sono in grado di farci fare delle vere e sane risate: e la Littizzetto è sicuramente tra queste!!!!
Aggiungo anche questo tra le mie possibile future letture :D
 
Molto carino, l'ho ricevuto a Natale (regalo graditissimo)!!

Idem, è stato un regalo graditissimo! :D
E' un libro esilarante, da leggere tutto di un fiato, lei è un piccolo grande genio della satira italiana e qui ancora affronta l'attualità con una leggerezza e ironia che è disarmante..in una sola parola: leggetelo! :mrgreen:

(Ps: mi scuso x aver aperto l'altra discussione :ad:...:W come al solito non riesco mai a trovare le recenzioni che cerco :W :W :mrgreen:)
 

zaratia

Sideshow
E' il primo libro della Littizzetto che leggo. Lo prendo però un po' alla volta, mentre mi dedico ad altre letture. E' spasso e ironico, la sensazione è di averla davanti e sentirla fare cabaret, anche se dopo un po' ti accorgi che le battute sono sempre quelle...
 
Alto