Come dovrebbe essere la vostra libreria ideale?

Palmaria

Summer Member
Premesso che le librerie per me, come penso per voi, sono una droga, tutte, senza particolari distinzioni, mi sono trovata ad immaginare la mia libreria ideale.

Dovrebbe essere grande, ma non enorme, insomma preferirei una libreria che occupasse un solo piano e fosse solo libreria, senza vendere anche musica e film.
Inoltre dovrebbe essere ben ordinata, con i libri suddivisi per genere, le novità e i fuori catalogo (non sopporto la divisione per case editrici, che pure ho trovato in alcune librerie!!!:OO), ed essere munita di alcune comode poltrone, su cui assaporare le prime pagine di qualche nuova scoperta letteraria.
L'atmosfera, poi, dovrebbe essere calda ed accogliente ed il libraio e i commessi dovrebbero avvicinarsi solo se interpellati su qualche titolo, altrimenti non dovrebbero assolutamente disturbare il lettore all'interno del proprio paese dei balocchi! :wink:

E voi come immaginate la vostra libreria ideale?:)
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
concordo....anche se preferisco le biblioteche!!!
certamente i libri nn devono essere suddivisi per casa editrice....orrendo!!!
 

alehcim81

New member
Mi piacerebbe una libreria in cui i commessi siano scelti con un po' di cura, cioè che sappiano consigliarti, insomma che se ne intendano un po'.
Di solito mi viene voglia di scappare quando chiedo un libro che non è esattamente un best seller e mi guardano come se parlassi arabo.
 

Chloe

Librodipendente
A me piacerebbe sicuramente una libreria dove ci sia prevalentemente il legno, magari nel tono caldo del ciliegio...magari con dei piccoli tavoli dove il lettore può sedersi e sfogliare con calma i libri che intende scegliere.
Illuminati da piccole lampade a luce gialla, con commessi praticamente inesistenti che vengono chiamati esclusivamente dal lettore quando ne ha bisogno:mrgreen:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
A me piacerebbe AVERE una libreria! Piccola e accogliente, sui toni del legno, poltrone comode, colori pastello...e soprattutto io non dovrei occuparmi della gestione e della burocrazia ma SOLO di scegliere i libri da vendere, di sistemarli etc. per poi leggerli tutti e poter dare buoni consigli ai clienti :mrgreen:
 

Palmaria

Summer Member
A me piacerebbe AVERE una libreria! Piccola e accogliente, sui toni del legno, poltrone comode, colori pastello...e soprattutto io non dovrei occuparmi della gestione e della burocrazia ma SOLO di scegliere i libri da vendere, di sistemarli etc. per poi leggerli tutti e poter dare buoni consigli ai clienti :mrgreen:

Penso che qui sul forum sia un sogno di molti, me compresa! :wink:
 

jaia

New member
Ne vorrei tanto anch'io una........
Ma parlando in generale vorrei anch'io che fosse arredata in legno, luminosa ma non troppo (vorrei un'atmosfera calda, casalinga), i libri catalogati per autore o per genere, separatamente tra edizioni economiche e non (in modo da sapere dove andare in base alle possibilità del momento!). Dovrebbe avere dei tavolini con le sedie, in legno ovviamente, e cataloghi da poter consultare in modo da trovare da sè eventuali titoli o autori di cui non mi viene il nome, e magari una bella carta intestata per scriversi eventuali nuovi volumi che non si possono comprare al momento ma da ricordare!E dei commessi pazienti e che trasudano amore per i libri!!
 

elesupertramp

Active member
A me piacerebbe AVERE una libreria! Piccola e accogliente, sui toni del legno, poltrone comode, colori pastello...e soprattutto io non dovrei occuparmi della gestione e della burocrazia ma SOLO di scegliere i libri da vendere, di sistemarli etc. per poi leggerli tutti e poter dare buoni consigli ai clienti :mrgreen:

straquoto....
 
a me piacerebbe avere proprio una stanza dove tappezzare le pareti con gli scaffali....al centro un bel divano dove poter leggere in pace!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
A me piacerebbe AVERE una libreria! Piccola e accogliente, sui toni del legno, poltrone comode, colori pastello...e soprattutto io non dovrei occuparmi della gestione e della burocrazia ma SOLO di scegliere i libri da vendere, di sistemarli etc. per poi leggerli tutti e poter dare buoni consigli ai clienti :mrgreen:

La voglio anche io una libreria così e con lo stesso ruolo tuo :YY.
 

skitty

Cat Member
Come quella del film "La bella e la bestia"



Uploaded with ImageShack.us

... in mancanza, qualsiasi punto di raccolta libri, diventa una libreria (in questo momento è il mio divano :mrgreen:)
 

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
Vi scrivo dando la schiena alla mia libreria: ve la descriverò e vedrete voi se è quella ideale oppure no.

Innanzi tutto e in TEK, un legno che resiste all'umidità e al salino (poi vi spiego perchè).
E' alta 5 metri e dispone di diverse scale scorrevoli per salire in alto.
E' lunga 8 metri.
La copertura è fatta di un intreccio di canne di bambù ricoperto di foglie di banano che impedisce che le brevi piogge pomeridiane possano bagnare i miei preziosi tomi.
Il pavimento è in sabbia corallina.
Ci sono zone di sole e altre d'ombra, grazie alle palme e alle mangrovie giganti.
Tra le palme ci sono due amache.
Una zona della scaffalatura è dedicata al frigo bar: cachaça, rum, limoncello e lime.
Ci si cammina scalzi che è un piacere e mentre si legge è facile ascoltare il verso di una cacatua.
La brezza di mare è leggera, fresca e costante.
Non c'è nessuno tranne la mia compagna, il ns bimbo e le ns due gatte.
Scusate ma devo interrompere: una cernia ha appena abboccato all'amo.
saluti
 
Alto