Wilder, Billy - A qualcuno piace caldo

Lauretta

Moderator
Bene, cominciamo ad ampliare questa piccola cineteca.

"A qualcuno Piace caldo"..film in bianco e nero del 1959.

La prima parte del film è ambientata a Chicago dove il sassofonista Joe e il contrabbassista Jerry, due musicisti squattrinati, vivono suonando nelle orchestre. Rimasti senza lavoro dopo un'irruzione della polizia, si ritrovano ad essere involontari testimoni della strage di San Valentino del 1929 (Realmente accaduta e riadattata in modo comico per il film).

Inseguiti dai killer della gang, cercano un modo per sparire dalla circolazione e vengono a sapere di un'orchestra che cerca un sassofono e un contrabbasso per una tournée in Florida. unico problema, l'orchestra è di sole donne. Joe e Jerry prendono così la decisione di assumere le sembianze di due suonatrici, Josephine e Daphne, e partire con il complesso femminile. Durante il viaggio in treno conoscono Zucchero, suonatrice di ukulele col vizio dell'alcol e in fuga da un amore infelice.

Sia Joe che Jerry vorrebbero corteggiare Zucchero, ma non possono farsi smascherare. (...)

Il resto non lo svelo..Zucchero è la magnifica Marylin Monroe, credo una delle sue più belle interpretazioni tra i suoi film che ho visto.
secondo me è una bellissima commedia, lo reputo uno dei miei film preferiti; scorrevole, divertente, mai noioso, quel pizzico di trasgressione pulita degli anni 50, non so come descriverla, è il meglio che riesco a dire.

Attori:

Marilyn Monroe: Zucchero Kowalczyk
Jack Lemmon: Jerry / Daphne
Tony Curtis: Joe / Josephine / Junior
George Raft: "Ghette" Colombo
Pat O'Brien: Detective Mulligan
Joe E. Brown: Osgood Fielding III
Nehemiah Persoff: Piccolo Bonaparte

Premi:

Academy Awards: un Oscar vinto per i Costumi e cinque nomination (Miglior regista,
Jack Lemmon come Miglior attore protagonista, Migliore scenografia, Miglior sceneggiatura non originale e Miglior fotografia).

Golden Globe: tre premi ottenuti (Miglior commedia, Marylin Monroe come Miglior attrice e Jack Lemmon come Miglior attore.
BAFTA: vincitore per il miglior attore straniero (Jack Lemmon) e nomination per il miglior film.
Grammy Awards: nomination per la migliore colonna sonora.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dorylis

Fantastic Member
Molto simpatico, i dialoghi stessi sono molto brillanti! Come non ricordare "Beh, nessuno è perfetto!" ? Bellissima interpretazione della Monroe, così pure quella di Curtis e Jack Lemmon!
 

ayla

+Dreamer+ Member
Commedia veramente spassosa e divertente con un ottimo trio di protagonisti...bellissimo il dialogo finale tra Daphne e il vecchio miliardario!!
 

swann

New member
Bellissimo film, scorrevole e godibile nonostante abbia ormai 50 anni...
Scena preferita: Tony Curtis miliardario che finge di essere insensibile al fascino di Marylin :D
 

asiul

New member
Tony Curtis (Joe/Josephine) e Jack Lemmon (Jerry/Daphne) sono testimoni involontari del massacro di San Valentino.

(Per chi non lo sapesse è l’uccisione della banda di Bugs Moran ad opera degli uomini di Al Capone, avvenuta il 14 febbraio del ’29.)

Sono due musicisti che per nascondersi e sfuggire ai sicari della mafia, si travestono da donne per essere ingaggiati in una banda femminile.
Tra le loro colleghe c’è una magnifica Marylin Monroe (Zucchero).I due vorrebbero sedurla, ma i loro travestimenti e la paura di essere scoperti lo impediranno.
Alla fine Curtis la conquisterà facendosi passare per il figlio annoiato di un petroliere mentre Jack Lemmon riuscirà a conquistare soltanto Osgood , un miliardari che si innamorerà di Daphne.

È una commedia giocata sugli equivoci. I due protagonisti maschili sono bravissimi, ma Jack Lemmon è superbo.
Lei almeno per me è fuori quota. È un simbolo femminile che non si discute .

Un film che ho rivisto con piacere. Una commedia brillante e gradevole.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Diversi aspetti di questo film sono indimenticabili, Marylin che sembra nuda anche quando è vestita, sensuale e ingenua, una vera icona di una femminilità che unisce aspetti seducenti e infantili allo stesso tempo. E poi la battuta finale del milionario a Jack Lemmon vale la visione di per sè stessa di tutto il film. E' una commedia ironica, divertente, leggera e mai banale, unisce temi "forti" come quelli della mafia e del ruolo femminile a temi romantici e da copertina patinata di un settimanale femminile. E riesce a farli stare insieme senza appesantire o alleggerire troppo.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Mi sto rendendo conto che ricordo poco di questa commedia che al momento mi era piaciuta tantissimo, mi avete fatto venire il desiderio di rivederla :D
 

~ Briseide

Victorian Lady
Commedia davvero brillante :D Questo film mi è piaciuto moltissimo, è divertente e spassoso, grazie anche alla bravura degli attori, oltre ad una trama estremamente vivace. Jack Lemmon nelle vesti di Daphne però merita una menzione particolare, è davvero superlativo! La Monroe è perfetta nelle vesti della spensierata ed appassionata Zucchero, il ruolo le è davvero cucito addosso. E' incredibile come il medesimo registra sia riusciro a tirar fuori due capolavori come La Fiamma del Peccato ed A qualcuno piace caldo, di generi totalmente opposti, ottenendo risultati così egregi.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
L'ho rivisto ieri dopo tantissimo tempo, non ricordavo gran che...che bello! :D Difficile trovare oggi una commedia così divertente e così ben studiata, e sempre attuale. Il ritmo non cala mai, le battute sono tuttora alquanto argute e la coppia Curtis - Lemmon, con le loro personalità così differenti, è spassosissima. Marilyn poi era davvero unica nella parte di Zucchero, non riesco a immaginare nessun'altra attrice al suo posto.
 

cristina67

New member
...
Marilyn poi era davvero unica nella parte di Zucchero, non riesco a immaginare nessun'altra attrice al suo posto.

Per quanto, pare che durante la lavorazione Marlyn abbia fatto impazzire tutti dalla disperazione e che dimenticasse in continuazione le battute.
Citazione di Billy Wilder su Marlyn Monroe: Quella non era solo difficile, era impossibile.
Tuttavia... ne è venuto fuori un capolavoro!
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Per quanto, pare che durante la lavorazione Marlyn abbia fatto impazzire tutti dalla disperazione e che dimenticasse in continuazione le battute.
Citazione di Billy Wilder su Marlyn Monroe: Quella non era solo difficile, era impossibile.
Tuttavia... ne è venuto fuori un capolavoro!

Davvero?!
E dire che la cosa bella di lei è proprio che sembra che lei sia così anche senza recitare, che non faccia sforzo alcuno...comunque, dopo tanta fatica, direi che il risultato come dici tu è stato ottimo :D
 

cristina67

New member
Davvero?!
E dire che la cosa bella di lei è proprio che sembra che lei sia così anche senza recitare, che non faccia sforzo alcuno...comunque, dopo tanta fatica, direi che il risultato come dici tu è stato ottimo :D

Sì, è molto naturale!
L'ultima cosa che ho letto (da prendere con le molle) era l'utilizzo, da parte sua, di scarpe con tacco di altezza diversa per favorire l'ancheggiamento.
Nella scena del treno, con i due musicisti che le sbavavano dietro, se l'è cavata proprio bene, tacco o non tacco. :?
 
G

giovaneholden

Guest
Spesso viene citato come il capolavoro assoluto della commedia e non si può che dar ragione a questi esegeti. Regia perfetta,attori superbi,uno script con delle battute veramente esilaranti,gira tutto come un orologio,senza alcuna sbavatura,Billy Wilder è un genio indiscusso sia nel comico che nel drammatico. Non mi stanco mai di rivederlo!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Spassoso davvero...nella storia ci sono equivoci fino al finale che è indimenticabile... "Nessuno è perfetto!" :mrgreen:.

Un trio ben assortito che rende piacevole e divertente la visione.
E' il mio preferito tra quelli di Marilyn.
 
Alto