Edwards, Blake - Colazione da Tiffany

Lauretta

Moderator
Holly è una giovane ragazza che rinuncia all'amore per sposare un uomo potente e ricco. Un giorno arriva Paul cinico mancato scrittore che per mantenersi dona notti d'amore ad una signora a quanto pare molto ricca. I due si conoscono e sconvolgono l'uno il mondo dell'altro...

Principali attori:
Audrey Hepburn: Holly Golightly
George Peppard: Paul Varjak
Patricia Neal: Liz
Buddy Ebsen: "Doc" Golightly


Premi:

Oscar per la migliore canzone, Moon River (Henry Mancini, Johnny Mercer);
Oscar alla migliore colonna sonora, (Henry Mancini).
Grammy Award alla migliore colonna sonora, (Henry Mancini);
Laurel Award per la miglior canzone, Moon River;
Writers Guild of America Award per la miglior sceneggiatura, (George Axelrod).



Come al solito, nella trama, non svelo nulla...Colazione da Tiffany è un capolavoro del 1961, film romantico, che fa sognare. il titolo è chiave portante del film, perchè Holly, solo facendo colazione davanti o dentro la gioielleria Tiffany, si sente bene e non ha pensieri. sarebbe bello che ognuno di noi trovasse qualcosa che lo rendesse così in pace con il mondo!!
Holly in alcuni momenti è terribilmente affascinante e il suo modo di vivere così distratto fa pensare che lei viva in un mondo tutto suo, sopra i normali ideali.
difficilmente mi commuovo nei film, ma questo ha avuto tutte le caratteristiche per farlo. la colonna sonora bellissima, da quando ho scoperto la canzone "Moon river" non faccio altro che ascoltarla in tutte le sue versioni. anche la musica dice molte del cinema!!!
molto molto bello.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Candy Candy

Active member
Holly è una giovane ragazza che rinuncia all'amore per sposare un uomo potente e ricco. Un giorno arriva Paul cinico mancato scrittore che per mantenersi dona notti d'amore ad una signora a quanto pare molto ricca. I due si conoscono e sconvolgono l'uno il mondo dell'altro...

Principali attori:
Audrey Hepburn: Holly Golightly
George Peppard: Paul Varjak
Patricia Neal: Liz
Buddy Ebsen: "Doc" Golightly


Premi:

Oscar per la migliore canzone, Moon River (Henry Mancini, Johnny Mercer);
Oscar alla migliore colonna sonora, (Henry Mancini).
Grammy Award alla migliore colonna sonora, (Henry Mancini);
Laurel Award per la miglior canzone, Moon River;
Writers Guild of America Award per la miglior sceneggiatura, (George Axelrod).



Come al solito, nella trama, non svelo nulla...Colazione da Tiffany è un capolavoro del 1961, film romantico, che fa sognare. il titolo è chiave portante del film, perchè Holly, solo facendo colazione davanti o dentro la gioielleria Tiffany, si sente bene e non ha pensieri. sarebbe bello che ognuno di noi trovasse qualcosa che lo rendesse così in pace con il mondo!!
Holly in alcuni momenti è terribilmente affascinante e il suo modo di vivere così distratto fa pensare che lei viva in un mondo tutto suo, sopra i normali ideali.
difficilmente mi commuovo nei film, ma questo ha avuto tutte le caratteristiche per farlo. la colonna sonora bellissima, da quando ho scoperto la canzone "Moon river" non faccio altro che ascoltarla in tutte le sue versioni. anche la musica dice molte del cinema!!!
molto molto bello.

questo è il mio film a dopo per i miei commenti :mrgreen:
 

Masetto

New member
<< Un classico della commedia americana, ma con tanti valori aggiunti, a cominciare da Truman Capote, autore del romanzo. Il film, nei decenni, è diventato un sempreverde. Anche se molti episodi e caratteri sono di maniera e scontati, qualche magia continua ad essere dispensata. A cominciare da Audrey Hepburn, nevrotica e insicura, da proteggere e scusare. Un personaggio certo datato, ma trasferibile decennio dopo decennio anche ai caratteri contemporanei, dove vale più che mai lo smarrimento e la ricerca di un’identità. C’è poi la canzone Moon River di Henry Mancini, diventata uno dei grandi temi abituali del cinema, sempreverde appunto, e frequentatissimo. […] >> Pino Farinotti

Abbastanza fedele al romanzo, a parte per il finale buonista. Fortunatamente ne conserva alcuni dei dialoghi migliori.
 

fabiog

New member
Ho sempre creduto che mi sarei annoiato davanti a questo film ed invece è successo tutto l'opposto. Son partito scettico nel vederlo e poi , pian piano che la storia avanzava mi son lasciato catturare da una splendida favola secondo me senza tempo e sempre attuale.
Brillante, splendidamente girato e perfettamente recitato, una coppia d'attori emozionante e una fantastica colonna sonora
Un film perfetto
 

velvet

Well-known member
Io adoro questo film e lo rivedo ogni volta che capita.. L'ultima volta ho visto l'edizione restaurata in HD su Sky.
Sempre bello e sempre alla fine piango per il gatto... :roll:
 

darida

Well-known member
Che dire? l'ho visto tante volte,una bella storia romantica; il film e' datato, io anche:mrgreen: di tanto in tanto ci rivediamo volentieri :wink: :D
 

Sibyl_Vane

Fairy Member
L'ho rivisto proprio l'altro giorno :) sempre molto bello e trovo che il personaggio di Holly sia davvero affascinante. Da vedere, almeno una volta!
 

maurizio mos

New member
Secondo me è uno tra i capolavori della cinematografia e grande merito va dato sia al regista sia agli attori per saper tratteggiare due personaggi sostanzialmente negativi. Peppard è uno scrittore mancato mantenuto da una donna più anziana che gli consente di rincorrere i suoi sogni (illusioni?), Hepburn è una ragazza sradicata, senza riferimenti se non un fratello che viene descritto se non ritardato certo incapace di badare a se stesso e un marito-padre che non ha la forza di lottare per lei. Una ragazza che vive illusoriamente di feste un po' squallide e di rincorse al possibile marito per "sistemarsi" e nel frattempo fa da portalettere a un gangster (e non si capisce se lo è o lo fa: chiunque capirebbe che le strampalate frasi sono dei codici). Solo da Tiffany, in fondo espressione concretizzatasi dei suoi sogni di un mondo sicuro che ritiene solo la ricchezza possa dare, riesce a trovare un riferimento sicuro. Due falliti, in buona sostanza, che tuttavia la bravura degli attori e del regista, un contorno "leggero" e divertente e una colonna musicale splendida e pienamente adatta al tema del film rende simpatici: si parteggia per loro, aspettando, sperando nello scioglimento finale, nel "lieto fine". Che i due non dovrebbero avere, condannati dalla loro pochezza e dallo stesso mondo nel quale si sono inseriti
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
deliziosa commedia hollywoodiana con finale posticcio che non ha niente a che vedere con il romanzo di Truman Capote, tolto il mordente e l'ambiguità della protagonista, che sono la cifra del romanzo, rimane la descrizione di due simpatici scapestrati. Rimango dell'idea che sia datata. Perfetta la colonna sonora di Henri Mancini.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Rivisto dopo circa 30 anni, ma è come se non l'avessi mai visto prima perché non ricordavo assolutamente nulla, se non l'immagine di Holly da Tiffany. Tipico film del periodo, molto carino e brillante, forse è vero, sotto certi aspetti un po' datato ma secondo me non è tale il personaggio di lei, donna fin troppo vivace, instabile e moderna per appartenere a quell'epoca o, forse, al cinema di quell'epoca. Due personaggi interessanti, lei in particolare, moralmente imperfetti ma simpaticissimi, due personalità che reggono il film quasi da sole. Finale forse un po' scontato, ma tenerissimo, confesso di essermi un po' commossa anch'io, inaspettatamente visto il genere.
 
Alto