Corrado Augias e Pesce "Inchiesta su Gesù"

Marco-8

New member
Scusate siccome non l'avevo comprato all'epoca della sua uscita, il libro di Corrado Augias e Pesce "Inchiesta su Gesù" di cosa trattta esattamente?
Cioè è un attacco (il solito.....) alla Chiesa oppure è una "indagine" su Cristo e ultima cosa: nel suo contenuto essi negano la sua esistenza storica (cosa che comunque gli storici dell'epoca, come ad es. Giuseppe Flavio non fanno, anzi) oppure ne criticano "solo" la sua divinità?
Grazie anticipatamente a tutti per le risposte.
 

Candy Candy

Active member
Scusate siccome non l'avevo comprato all'epoca della sua uscita, il libro di Corrado Augias e Pesce "Inchiesta su Gesù" di cosa trattta esattamente?
Cioè è un attacco (il solito.....) alla Chiesa oppure è una "indagine" su Cristo e ultima cosa: nel suo contenuto essi negano la sua esistenza storica (cosa che comunque gli storici dell'epoca, come ad es. Giuseppe Flavio non fanno, anzi) oppure ne criticano "solo" la sua divinità?
Grazie anticipatamente a tutti per le risposte.
penso tu abbia postato ne posto sbagliato cmq io ho provato a leggerlo ma era il periodo sbagliato e l'ho lasciato cmq è un inchiesta oggettiva....
 
Ciao,
io non l'ho finito perchè come sempre leggo troppe cose insieme e nel frattempo scrivevo la tesi ma mi è sembrato molto interessante; è un'analisi storica sui personaggi e sui vangeli. Non giudica da un punto di vista della fede.
:wink:
 
Scusate siccome non l'avevo comprato all'epoca della sua uscita, il libro di Corrado Augias e Pesce "Inchiesta su Gesù" di cosa trattta esattamente?
Cioè è un attacco (il solito.....) alla Chiesa oppure è una "indagine" su Cristo e ultima cosa: nel suo contenuto essi negano la sua esistenza storica (cosa che comunque gli storici dell'epoca, come ad es. Giuseppe Flavio non fanno, anzi) oppure ne criticano "solo" la sua divinità?
Grazie anticipatamente a tutti per le risposte.

Non si tratta di un attacco alla Chiesa, ma è semplicemente, come dice il titolo, un'inchiesta sulla figura storica di Gesù e sulla verità storica dei Vangeli, basata su dati realmente documentati, e posta sotto forma di intervista con un noto biblista (Mauro Pesce).
 

Marco-8

New member
Non si tratta di un attacco alla Chiesa, ma è semplicemente, come dice il titolo, un'inchiesta sulla figura storica di Gesù e sulla verità storica dei Vangeli, basata su dati realmente documentati, e posta sotto forma di intervista con un noto biblista (Mauro Pesce).

ma mette in discussione l'esistenza di Gesù oppure "solo" la sua divinità?
Grazie se vorrai/potrei rispondeermi (domanda aperata a tutti che lo hanno letto)
 

Marco-8

New member
Inchiesta su Gesù

Vorrei chiederVi se Mauro Pesce e Corrado Augias nel loro libro "Inchiesta su Gesù" trattano dell'uso di stupefacenti (tesi avanzata da qualche storico) da parte di Gesù e degli Apostoli.
Grazie anticipatamente per le vostre risposte
 
Alto