Benigni, Roberto - La vita è bella

Lauretta

Moderator
- Perché i cani e gli ebrei non possono entrare babbo?
- Eh, loro gli ebrei e i cani non ce li vogliono. Eh, ognuno fa quello che gli pare Giosuè, eh. Là c’è un negozio, là, c’è un ferramenta no, loro per esempio non fanno entrare gli spagnoli e i cavalli eh, eh….e coso là, c’è un farmacista no: ieri ero con un mio amico, un cinese che c’ha un canguro, dico “Si può entrare?”, dice “No, qui i cinesi e i canguri non ce li vogliamo”. Eh, gli sono antipatici oh, che ti devo dire oh?!
- Ma noi in libreria facciamo entrare tutti.
- No, da domani ce lo scriviamo anche noi, guarda! Chi ti è antipatico a te?
- I ragni. E a te?
- A me…i visigoti! E da domani ce lo scriviamo: “Vietato l’ingresso ai ragni e ai visigoti”. Oh! E mi hanno rotto le scatole ‘sti visigoti, basta eh!!...

direi che questo dialogo può prendere il posto della trama....splendido...

Principali attori:

Roberto Benigni: Guido Orefice
Nicoletta Braschi: Dora
Giorgio Cantarini: Giosuè

Premi

3 Oscar 1999: "miglior attore protagonista" (Roberto Benigni), "miglior film straniero", "miglior colonna sonora" [1]
Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 1998
7 David di Donatello 1999: "miglior film", "miglior attore protagonista" (Roberto Benigni), "miglior fotografia", "migliori costumi" (Danilo Donati), "migliore scenografia", "miglior regia", "migliore sceneggiatura"
BAFTA a Roberto Benigni quale miglior attore
European Film Awards

quando l'ho visto la prima volta sono rimasta pietrificata..Ho inziato a pensare a che genio fosse Benigni. E' riuscito a prendere un avvenimento così sconvolgente e a non farne il solito film storico, ma addirittuta a rendere il film tragicomico. io l'ho trovato un vero capolavoro e spesso lo riguardo. Non si può non amare il piccolo Giosuè e l'inventiva di papà Guido!!!

splendido e consigliato!


Non è che mi sono piaciuti tutti indistintamente i film..è che sto pubblicando i miei preferiti, poi passerò a quelli che mi sono piaciuti meno!!


locandina.jpg
 

Palmaria

Summer Member
Brava Lauretta!
Questo è stato e rimane uno dei miei film preferiti, in assoluto!!!
La leggerezza con cui Benigni tratta la tragedia dell'Olocausto è veramente commovente!!!:)
 

Masetto

New member
Che dire? Bello, molto bello. Indimenticabile la sequenza dove il protagonista, avviato verso la morte, (ri)diventa marionetta, per continuare a far credere al figlio che la vita, nonostante tutto, è bella.
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
2me e' uno dei film piu' belli ed intelligenti sull'argomento.
Forse Benigni non e' riuscito a trasmettere completamente l'atrocita' dell'Olocausto ma ha saputo creare un film che porta il "visore" alla fine del film ad iniziare una riflessione sull'avvenimento, nonostante fino a 10 minuti dalla fine sia scappata qualche risata.
 
Struggente e arguto. L'ho visto e rivisto diverse volte e non smetto mai di stupirmi davanti alla genialità e all'originalità della struttura e della trama del film.
Unica pecca: perchè Benigni si ostina a vedere in sua moglie, Nicoletta Braschi, un'attrice? Era credibile solo ne La tigre e la neve, in coma!
 

elena

aunt member
Bellissimo film!!!
Anche io l'ho visto più volte e rimango ogni volta stupita dalla originalità della trama. Benigni affronta un tema delicato come l'Olocausto mettendo in luce valori che superano ogni tragedia: l'amore per un figlio e il desiderio di proteggerlo dagli orrori della realtà, mantendo viva in lui l'idea (speranza, illusione?) che la vita è bella.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
per me è una favola universale sul bene rappresentato dall'amore, dalla fantasia e dall'innocenza e il male che in questo caso è l'Olocausto
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
l'avrò visto almeno 5 volte...bello..e bravo benigni........certo un po' triste il tema....ma certamente è fatto benissimo il film!!!

voto?!!?
4\5
 

mado84

New member
secondo me un autentico capolavoro, anche per come è stato trattato un argomento così delicato
grande benigni
 

zigozago

Anime member
Forse il più bel film italiano che ho visto...se la combatte con Il buono,il brutto e il cattivo,ma in quanto a intensità stravince.
 

elydark

New member
Mi unisco anche io ai commenti positivi. Stupenda la scena in cui Benigni traduce le parole del generale tedesco per non far spaventare il bambino.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Per me è un vero capolavoro e Benigni un genio. Non so se qualcun altro sarebbe riuscito a raccontare la tragedia dell'Olocausto sotto questo aspetto.
Poetico e intenso, un film che non si dimentica e senza una nota stonata... Lo rivedrò sicuramente ancora tante volte e credo che ogni volta scoprirò qualcosa.
 

sub75

New member
meno male che alla fine il bimbo vince il carroarmato!!! :mrgreen::YY:mrgreen::YY:mrgreen:
1 film, anzi 1 favola davvero straordinaria! solo il mitiko benigni poteva farsi skerno della cosa più brutta che abbia colpito il mondo intero! :ad:
 
Alto