Bay, Michael - Pearl Harbor

Lauretta

Moderator
In una tranquilla domenica mattina di dicembre, mentre i bambini sono intenti nei loro giochi e le famiglie raccolte in preghiera, squadroni di aerei da guerra giapponesi sfrecciano roboanti nei cieli del paradiso hawaiano un attacco a sorpresa contro le forze armate statunitensi di base a Pearl Harbor. Pearl Harbor è la storia di un intenso amore nato sullo sfondo degli eventi del 7 dicembre 1941. Descrive le vicende di due giovani e audaci piloti e della bella e sensibile infermiera di cui sono entrambi innamorati. E' un imponente film sulla forza dell'amore e sul coraggio del singolo messi a dura prova da un drammatico momento storico .


Principali attori:

Ben Affleck: Rafe McCawley
Josh Hartnett: Danny Walker
Kate Beckinsale: Evelyn Johnson
Alec Baldwin: colonnello Doolittle
Jon Voight: presidente Roosvelt
Cuba Gooding Jr.: Doris Miller
Dan Aykroyd: capitano Thurman
Tom Sizemore: Earl

Premi:

1 Oscar 2002: miglior montaggio sonoro
1 MTV Movie Awards 2002: Miglior sequenza d'azione


Io sarò mielo...però questo film..è stupendo. non c'è un solo secondo di questo film in cui trovo un difetto. La storia è bellissima, lo sfondo storico è ancora più bello, gli attori azzeccatissimi e la colonna sonora semplicemente favolosa. si sarà capito che adoro il film storico romantico tragico. e questo risponde a tutti questi temi...per me batte 10 volte Titanic e credo che se fosse uscito prima di questo, gli Oscar li avrebbe vinti questo film!!!

bellissima storia d'amore, non si sa per chi tifare!! E bellissima l'amicizia che vince su tutto, sul tradimento amoroso, sulla guerra, sulla morte...

5/5...cosa devo dire!!!!!

pearlharbor.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

elydark

New member
Non amo i film storici di guerra nè quelli tragici, l'ho guardato solo per il cast comunque nel complesso non è male 3/5
 

Dorylis

Fantastic Member
In una tranquilla domenica mattina di dicembre, mentre i bambini sono intenti nei loro giochi e le famiglie raccolte in preghiera, squadroni di aerei da guerra giapponesi sfrecciano roboanti nei cieli del paradiso hawaiano un attacco a sorpresa contro le forze armate statunitensi di base a Pearl Harbor. Pearl Harbor è la storia di un intenso amore nato sullo sfondo degli eventi del 7 dicembre 1941. Descrive le vicende di due giovani e audaci piloti e della bella e sensibile infermiera di cui sono entrambi innamorati. E' un imponente film sulla forza dell'amore e sul coraggio del singolo messi a dura prova da un drammatico momento storico .


Principali attori:

Ben Affleck: Rafe McCawley
Josh Hartnett: Danny Walker
Kate Beckinsale: Evelyn Johnson
Alec Baldwin: colonnello Doolittle
Jon Voight: presidente Roosvelt
Cuba Gooding Jr.: Doris Miller
Dan Aykroyd: capitano Thurman
Tom Sizemore: Earl

Prezzi:

1 Oscar 2002: miglior montaggio sonoro
1 MTV Movie Awards 2002: Miglior sequenza d'azione


Io sarò mielo...però questo film..è stupendo. non c'è un solo secondo di questo film in cui trovo un difetto. La storia è bellissima, lo sfondo storico è ancora più bello, gli attori azzeccatissimi e la colonna sonora semplicemente favolosa. si sarà capito che adoro il film storico romantico tragico. e questo risponde a tutti questi temi...per me batte 10 volte Titanic e credo che se fosse uscito prima di questo, gli Oscar li avrebbe vinti questo film!!!

bellissima storia d'amore, non si sa per chi tifare!! E bellissima l'amicizia che vince su tutto, sul tradimento amoroso, sulla guerra, sulla morte...

5/5...cosa devo dire!!!!!

pearlharbor.jpg

Quoto tutto! Lo riguarderei 1000 volte!
 

sub75

New member
belle le scene delle battaglie aeree di questo contesto storico! ma al di là di questo è 1 banale storia d'amore! :??
 

Chloe S.

New member
é un film meraviglioso, lo sfondo storico, la storia d'amore , e l'amicizia ke riesce ad affrontare tt gli ostacoli
 

El_tipo

Surrealistic member
Se non fosse per alcuni piccoli dettagli avrei gridato al capolavoro dopo aver visto per la prima volta questo film. Ricostruzioni perfette delle battaglie (spettacolare è la trasformazione di un filmato di guerra aerea dell'epoca nella moderna pellicola, che testimonia ancora di più lo studio tecnico e stilistico del contesto storico), scene di azione magistralmente girate e fortemente toccanti, un intreccio convincente dove vincono i sentimenti puri dell'amore e dell'amicizia.

Ma ci sono appunti questi piccoli dettagli, che poi forse tanto piccoli non sono, che in alcuni punti rendono un po squallido il film.

In primo luogo la raffigurazione dei giapponesi come popolo gretto e spietato, spietati forse lo erano, ma gretti proprio no, tanto da mettersi delle fasce in testa con la parola vittoria, contrapposti a degli americani invece perfetti e valorosi.
Sarà solo una mia opinione, ma non si puo demonizzare ideologicamente il giappone per la seconda guerra mondiale. Al contrario delle altre potenze dell'Asse, il giappone non era di certo un governo totalitario, si presentava alla guerra come un paese capitalista che aveva vissuto il processo di rivoluzione industriale autonomamente, a differenza degli altri stati asiatici che invece avevano subito l'ondata coloniale europea e soprattutto statunitense. Da questo punto di vista i veri invasori erano gli americani, che dettavano legge spietata nel pacifico, e non i giapponesi, che furono spinti ad una guerra da ragioni esclusivamente economiche, non politiche (discorso opposto a quello della germania nazista per intenderci). Non che con questo si voglia giustificare una guerra nè tantomeno una azione militare vile come quella di Pearl Harbour, ma almeno si puo cogliere l'occazione per puntare l'attenzione sul senso di invasore e invaso,di attaccante e difensore, di oppressione e liberazione, termini diametralmente opposti che nel mondo del trionfo del profitto diventano tanto sfumati che possono addirittura coincidere.
 

El_tipo

Surrealistic member
(continua)

In secondo luogo l'eccessiva lustrazione delle forze armate, tutte quelle medaglie e le parole di riconoscenza nei riguardi dei marines, eroi della patria, sono sembrate dei messaggi un po eccessivi in relazione al periodo storico in cui è uscito il film, nel 2001, in una fase in cui gli stati uniti erano in procinto di fare guerra contro l'iraq afganistan. Non vorrei credere alla demagogia di questo film, e ad un presunto obiettivo di dare morale/influenzare una opinione pubblica americana che per quanto sempre vincitore si è anch'essa stancata delle guerre. Se fossi stato il regista e avessi voluto mandare un messaggio positivo, avrei cercato di rendere meno onorevole la prova dei protagonisti, magari inscenando un pentimento non una glorificazione, oppure avrei puntato sull'inutilità della guerra per la popolazione, sul fatto che ad arricchirsi durante una guerra non è proprio nessuno, forse alla fine lo stato che la vince. Ma io non faccio questo mestiere e i film mi limito a guardarli. :mrgreen:

In fine non riesco a spiegarmi il perchè ma, mentre il film ripercorre fedelmente le tappe storiche dell'attacco a pearl harbour, non fa la stessa cosa con l'operazione doolittle, parte più romanzata di un finale all'americana (passatemi il termine, ma sti film finiscono tutti nello stesso modo). Sarebbe stato diverso parlare di pearl harbour come un film storico e non come di un film liberamente tratto dalla storia.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Credo sia un film ben fatto, spettacolare e di grande impatto visivo, per quanto mi riguarda direi che non è male ma non mi ha lasciato gran che, un po' troppo "patriottico" e sicuramente scontata la storia d'amore e d'amicizia, non tanto nella sostanza (queste storie sono spesso scontate, eppure tante volte non mi lasciano indifferente) quanto nel modo di raccontarla, forse un po' retorico.
 

Meri

Viôt di viodi
Visto in varie occasioni, se inizialmente mi aveva coinvolta, poi l'ho trovata , come si dice, un'americanata. Troppo tutto...
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
Moltissima vuota retorica in questo film che, tecnicamente, è però di livello.

Nulla di male nei filmoni hollywoodiani, tutto spara spara e patria, a patto di prenderli come tali.

Come tale, per me, questo è un film molto riuscito, che riguarderei così come riguardo spesso i western vecchio stile.

La sceneggiatura è praticamente perfetta.
 

isola74

Lonely member
Premesso che non amo i film di guerra, specialmente se durano più di tre ore, ammetto che questo non mi è dispiaciuto.
Si lascia guardare con piacere, ovviamente la storia "romanzata" è quella che attira di più, ma io sono rimasta sconvolta e colpita, su tutto, dall'attacco di Pearl Harbor, una tragedia immane che non si conosceva abbastanza fino a qualche tempo fa. Tragedia sia per le numerose vittime, sia per tutto quello che ne scaturisce. La guerra è sempre una tragedia, da qualsiasi angolazione la guardi.

Se amate il genere, non perdetelo.
 
Alto