Amenábar, Alejandro - The others

Trama:
Inghilterra, 1945. Grace ed i suoi figli vivono in una grande casa isolata. I bambini soffrono di una strana malattia che li costringe a vivere al riparo della luce. Ma ciò che si nasconde dietro ogni spiraglio aperto, nella penombra dei lunghi corridoi, non è solo una minaccia alla salute dei bambini...

Premetto che adoro Nicole Kidman, quindi per me è ovvio che la sua interpretazione mi abbia catturata. Questo film mi è proprio piaciuto, mi ha tenuto con l'ansia per tutta la durata
 

ayla

+Dreamer+ Member
Molto bello qst thriller sia x i colpi di scena che nn fanno stare tranquilli sul divano sia x l'efficace intepretazione della kidman!
 

darida

Well-known member
Bello, sì...anche se la Kidman non mi fa proprio impazzire, raffinata ma un po' ingessata per i miei gusti. La trama è inquietante, ma è un film che si brucia alla prima visone, a me piace riguardare e riscoprire :wink:
 

Palmaria

Summer Member
Avendolo guardato poco dopo "Il sesto senso", ho gustato di meno il vero colpo di scena...
Comunque un bel film!!!:)
 

brunilde

New member
Bello, a me è piaciuto. Tragico e surreale. Nicole Kidman stupenda. Di Amenabar ho visto Tesis, La Spina del diavolo, Apri gli occhi, Il sesto senso e Mare Adentro. Mi sono piaciuti tutti. Bravo Amenabar!:D
 

stre_gatta971

apprendista baol member
bello bello bello!
m'è piaciuta moltissimo la storia il cui significato viene poi stravolto del tutto grazie ad una semplice fotografia... bello bello... anche se io non vado matta per la kidman, nell'insieme è un bel film...consigliatissimo! :wink:
 

zigozago

Anime member
Avendolo guardato poco dopo "Il sesto senso", ho gustato di meno il vero colpo di scena...
Comunque un bel film!!!:)

Quoto,anzi per me ha addirittura "rubacchiato" qualcosina...

Bello, a me è piaciuto. Tragico e surreale. Nicole Kidman stupenda. Di Amenabar ho visto Tesis, La Spina del diavolo, Apri gli occhi, Il sesto senso e Mare Adentro. Mi sono piaciuti tutti. Bravo Amenabar!:D

Il Sesto Senso è di Shyamalan! :wink:
 

swann

New member
E' un adattamento (molto libero in verità) di "Giro di vite", di H. James.
Il film mi è piaciuto, brava la Kidman.
 

ayla

+Dreamer+ Member
Rivisto molto volentieri questo film che mi ha nuovamente colpito per l'interpretazione della Kidman, che è riuscita a trasmettere una forte "drammaticità" calandosi perfettamente nella parte. Angoscia e tensione sono assicurati in questo film che non gioca col sangue per spaventare ma con cose molto più semplici come porte che sbattono!Sicuramente è un film che sconvolge durante la prima visione perchè tutto viene rivelato alla fine(ricorda il sesto senso) nonostante questo vale la pena rivederlo: le atmosfere e le scenografie quasi pittoresche, le musiche, la trama e gli attori sono tutti punti a suo favore!!!!
 

zolla

New member
Rivisto per l'ennesima volta per la sfida. Malgrado lo conosca,e la sorpresa finale non l'abbia, rimane girato molto bene e secondo me l'interpretazione della Kidman è di buon livello. Girato in modo egregio,pur senza essere un capolavoro,a me è piaciuto.
 

darida

Well-known member
Be,' dovrei scrivere come sopra, dal momento che l'ho già commentato.
Non aggiungerei niente di diverso tranne equiparare il giudizio con il film precedente "Il sesto senso" : moderatamente piaciuto.Diciamo che aspetto con ansia la risalita della sfida verso titoli più ghiotti :wink: :D
 

Vesper

New member
A differenza di Darida, io ho preferito questo a 'Il sesto senso' (che comunque mi è piaciuto molto).
Anche in questo caso il film si regge su una trama solida e non su un'accozzaglia di immagini spaventose messe un po' a caso per terrorizzare lo spettatore, e questo gioca decisamente a suo favore visto oggi non è facile trovare thriller che alla fine del film ti lascino soddisfatti.
Mi è piaciuta molto l'atmosfera inquietante della casa che emerge dalle primissime scene, i colori, la presenza costante della nebbia (che si dilegua solo quando Grace e i figli prendono coscienza di essere morti) e di questa atmosfera di mistero. Ottima la Kidman nei panni della madre algida e severa sull'orlo di una crisi di nervi, bravi anche gli altri attori, Fionnula Flanagan e Elaine Cassidy in particolare. Ottima la fotografia, che da subito dà l'impressione di trovarsi in un film vecchio di 30 anni.
E naturalmente va citato l'elemento di maggior effetto del film, ovvero il doppio colpo di scena finale. Mi è piaciuto molto sia quando i bambini e Grace, grazie ad un montaggio alternato ricco di pathos, scoprono contemporaneamente che i loro domestici sono già morti, sia quando alla fine Grace si rende conto che anche lei e i figli sono morti. Di quest'ultima scena in particolare mi è piaciuto il fatto che, per la prima volta (o quasi) nel film, traspare l'umanità dle personaggio di Grace, che fino ad allora sembrava non provare sentimenti. Bel film, non saprei che voto dare ma sicuramente sarebbe alto :D
 

~ Briseide

Victorian Lady
Certamente un film incredibilmente suggestivo. Ebbene, si, lo ammetto: certe scene mi hanno messo sù davvero una gran fifa. :paura: Il mistero prende in ogni fase del film un volto diverso, ma il tutto è condotto con buona padronanza e non fa perdere mai alcuna credibilità alla trama. Bella l'idea di girare tutto il film dal punto di vista dei 'fantasmi', la cui realisticità nel viverlo da protagonisti viene certamente accentuato dalla inconsapevolezza della loro morte. Mozzafiato la scena finale, anche un po' commovente devo dire. Nicole Kidman è un'attrice che mi piace molto, ed in questo film l'ho trovata davvero graziosa e valente come sempre. Al solito i dettagli fanno un film grande: la cura ripartita in questa trama è davvero notevole, retta da un ottimo mix di suspance, fascino e coinvolgimento. Ed essendo davvero difficile trovare un thriller che rispetti questi canoni, terrorizzando senza scadere nel ridicolo o nel pulp, non posso che promuovere la pellicola a pieni voti. Quindi 5/5 TUNZZZ
 

Dorylis

Fantastic Member
E' un film raffinato ed elegante, a tratti gotico, dove la paura e l'angoscia nascono da una narrazione priva di effetti speciali o scene macabre, ma resa inquietante dall' atmosfera di oppressione e predestinazione che circonda i protagonisti. Bravissima Nicole Kidman, donna tormentata che lotta contro una realtà (o un incubo) indescrivibile. E' intorno alla sua figura drammatica che ruota come un perno tutto il film, e posso dire che la Kidman si è rivelata all'altezza di tale ruolo. La fotografia,la scenografia e la musica fanno da suggestiva cornice all'intreccio, bellissimo il passaggio dalla nebbia del mistero alla limpidezza della tragica verità.. Un film stupendo!!! Da vedere e rivedere, non stanca mai!! 5/5
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
The others mi è piaciuto soprattutto per la capacità di reggere più livelli, cosa non facile in un film di tensione, senza cadere nel ridicolo o nei facili effetti. E' un film che può avere più chiavi di lettura, quella classica del filone "fantasmi", quello della pazzia, delle ossessioni e della capacità di suggestione umana e quello del forte simbolismo di accettazione degli altri ma anche di sè stessi, The others appunto.
Nicole Kidman è una madre sconclusionata e complessa, i bambini sono veramente eccezionali, le atmosfere e le immagini inquietanti, poi non avendo capito una mazza come andava a finire, me lo sono goduto fino alla fine.
 

nici

New member
Visto ieri sera in tv, ed ero pure a casa da sola..:OO
Questo film è la dimostrazione di come si può ottenere paura e angoscia da parte degli spettatori senza servirsi di sangue, mostri vari ed effetti speciali. Bastano delle inquadrature fatte bene, dei bravi attori (Nicole Kidman è perfetta, ma anche i bambini sono bravissimi), una casa immersa nella nebbia, e ovviamente un bravo regista che sa mixare il tutto.
 
Alto