Libri più venduti al mondo? Quanto conta il marketing e quanto il contenuto?

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Un libro è, che lo vogliate o no, un prodotto. Esso soddisfa, o almeno ci prova, un bisogno.

Come per tutti i prodotti il loro successo dipende da 2 principali fattori:
- la qualità, il contenuto del libro in questo caso
- il marketing, la capacità di distribuzione e promozione.

Sono convinto che un eccellente libro possa vendere molto anche con una promozione scadente. Esso si avverrà del miglior mezzo di promozione esistente: il passa parola. Le vendite avverranno con un certo ritardo rispetto la pubblicazione, ma ci saranno.

Una eccellenze promozione di un mediocre libro non è tuttavia, a mio parere, in grado di far vendere più di una ristampa. Una stampa la può fare ma poi anche il mago del marketing non può vincere l'opinione.

E nei forum la qualità reale di un libro viene a galla... ed una stessa opinione può essere creata su un forum e copiata negli altri forum :D
 

Chloe

Librodipendente
Sono convinto che un eccellente libro possa vendere molto anche con una promozione scadente.

E su questo concordo pienamente anzi aggiungo anche senza promozione!
Basta, giustamente, la recensione dei lettori, il passaparola tra amici e parenti che lo hanno letto e che condividono un opinione bilanciata e obiettiva (senza andare a toccare i gusti personali).

Io penso che oggi, la promozione e il marketing vengano al primo posto nella vendita di un libro.
Basta andare in librerie o altri punti vendita che non si vedono altro che i "soliti" libri di autori famosi.
Per fare un nome a caso...Moccia....lo vedi dappertutto e sempre in primo piano...tralasciando altri nomi, questo mi fa pensare che dietro ci sia una strategia potente per vendere libri che altrimenti, passerebbero tranquillamente sotto silenzio.

Le chicche, le perle sono sempre nascoste.:)
 

Palmaria

Summer Member
Penso che i frequentatori di forum di libri, in quanto lettori appassionati e "professionisti", per così dire, siano tra i migliori recensori di un libro, indipendentemente dall'attività promozionale, che è destinata a colpire soprattutto il grande pubblico!
Uno dei migliori sistemi di propagazione del passaparola!:wink:
 

kikko

free member
Ovviamente influisce molto anche la notorietà dell'autore, per es. io J. Deaver lo comprerei a scatola chiusa , come facevo una volta con King
 

alice natale

New member
tartufi letterari

secondo me oggi solo l'essere famosi è già una forma di marketing intrinseco che garantisce buone vendite, mentre gli autori sconosciuti devono fare affidamento solo sul passaparola, ma noi lettori come facciamo a scoprirli se sono nascosti nell'ombra?! dobbiamo diventare cercatori di tartufi letterari :)
però credo che alla fine un bel libro trionfi!!
per quanto riguarda moccia, è vero che è super pubblicizzato, ma non possiamo dimenticare che per anni venne rifiutato da tutti gli editori con 3 metri sopra il cielo, che secondo me è comunque un bel libro che descrive bene una generazione.
ciao
alice
 

asiul

New member
Un(o) eccellente libro?...forse.
ma tutti gli altri?

Credo che ahimè conti più il marketing. Se parliamo di grandi cifre.
 

dangel82

New member
sicuramebte la pubblicita ha un peso non indifferente sulla vendita di un libro. E sarei falso se dicessi di non aver mai acquistato un libro solo per la pubblicità, salvo anche in questo caso scoprire degli ottimi romanzi. I libri che non prendo per principio sono quelli il cui battage pubblicitario diventa nauseante.
Motivo per il quale ho scoperto un romanzo splendido come "Va dove ti porta il cuore" a quasi 10 anni di distanza, quando ormai era caduto nel dimenticatoio.

Davide
 

isola74

Lonely member
Sono convinto che un eccellente libro possa vendere molto anche con una promozione scadente. Esso si avverrà del miglior mezzo di promozione esistente: il passa parola. Le vendite avverranno con un certo ritardo rispetto la pubblicazione, ma ci saranno.


ne sono convinta anch'io..grazie al forum ho comprato e letto libri che mai mi sarei sognata:mrgreen: e di questo ve ne sono grata....
però mi rendo conto che anche il marketing ha il suo potere..basta guardare le classifiche dei libri più venduti!!! e lo strumento di pubblicità migliore è la TV purtroppo:??:??
 
Alto