Amelio, Gianni - Le chiavi di casa

Lauretta

Moderator
Gianni, un uomo giovane, un uomo come tanti, dopo anni di rifiuto, incontra per la prima volta, su un treno che va a Berlino, suo figlio Paolo, quindicenne con gravi problemi, ma generoso, allegro, esuberante. Il film è la storia di una felicità inaspettata e fragile: conoscersi e scoprirsi lontani da casa. Il loro soggiorno in Germania e poi un imprevisto viaggio in Norvegia fanno nascere tra i due un rapporto fatto di scontri, di scoperte, di misteri, di allegria...

Attori:


Kim Rossi Stuart: Gianni
Andrea Rossi: Paolo
Charlotte Rampling: Nicole
Alla Faerovich: Nadine
Pierfrancesco Favino: Alberto
Manuel Katzy: tassista
Michael Weiss: Andreas
Thorsten Schwarz: infermiere
Dirk Zippa: ragazzo in sedia a rotelle
Barbara Koster-Chari: infermiera
Anita Bardeleben: dottore

Film del 2004, tratto dal libro "Nati due volte" di Giuseppe Pontiggia. L'ho trovato molto piacevole da vedere e molto toccante dal punto di vista della problematica dell'handicap. purtroppo non ho letto ancora il libro, per cui non posso farne un paragone. comunque un film consigliato per chi voglia approfondire la problematica della diversità.

1943-le-chiavi-di-casa.jpg
 
Ultima modifica:
io ho trovato questo film davvero noiosissimo, troppo lento per riuscire a coinvolgere... sono arrivata a stento a vedere il finale, tra uno sbadiglio e l'altro, e non è riuscito a lasciarmi nulla... non lo ricordo proprio infatti!


L'atonalità nella voce degli attori e l'inespressività dei loro volti sembra quasi confermare la banalità che, sempre a mio avviso, ovatta tutto il film.
 
Ultima modifica:
Mi è piaciuto molto. Ricordo che rimasi stupita nella scena in cui il bambino faceva gli esercizi: era un crescendo di ansia e angoscia che portava lo spettatore al limite prima di essere interrotta. Kim Rossi Stuart, come se ce ne fosse bisogno, conferma la sua drammaticità e la sua bravura mentre il bambino si rivela sorprendentemente carismatico e spontaneo.
 
Alto