Weir, Peter – L’attimo fuggente

Lauretta

Moderator
Per gli studenti del liceo Welton inizia un nuovo semestre e nella cerimonia d’apertura il preside presenta loro un nuovo prof. di letteratura. Il prof. Keating (interpretato da Robin Williams) si rivela subito diverso dagli altri insegnanti e presto diventerà il “maestro di vita” per un gruppo di ragazzi. Durante le sue lezioni i ragazzi scoprono sé stessi e le loro passioni/aspirazioni, ma devono scontrarsi con la dura realtà delle aspettative familiari e con le regole del liceo

Attori

Robin Williams: John Keating
Robert Sean Leonard: Neil Perry
Ethan Hawke: Todd Anderson
Josh Charles: Knox Overstreet
Gale Hansen: Charlie Dalton
Dylan Kussman: Richard Cameron
Allelon Ruggiero: Steven Meeks
James Waterston: Gerard Pitts
Norman Lloyd: Sig. Nolan
Kurtwood Smith: Sig. Perry
Carla Belver: Sig.ra Perry
Leon Pownall: McAllister
George Martin: Dottor Hager
Joe Aufiery: Chemistry Teacher
Matt Carey: Hopkins

Premi:

Oscar 1990: "migliore sceneggiatura originale"
BAFTA al miglior film del 1990
BAFTA alla migliore colonna sonora a Maurice Jarre

M E R A V I G L I O S O ! ! Ho un bellissimo ricordo di questo film. L'ho visto a ottobre, ad un'uscita con i miei ragazzi adolescenti, ricordo che il silenzio che c'era in aula video era agghiacciante. Era piaciuto a tutti, tutti avevano capito che cosa volevamo passargli vedendo questo film. Per cui, per me, questo è uno dei capolavori veri del cinema. E Robin Williams si riconferma ancora una volta un eccellente attore!!
 
Ultima modifica:

sub75

New member
"Andai nei boschi per vivere con saggezza, vivere con profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto."

questo è 1 fantastico film che riesce a far scavare dentro di noi il senso della vita! :wink:
 

zigozago

Anime member
Eh,ma continuate a postare film di cui non si può far altro che parlar bene,così non c'è gusto:mrgreen:
Un altro film stupendo,che contiene alcune delle citazioni più belle del mondo cinematografico.
L'unica cosa che mi impedisce di riguardarlo più volte è che è un po' troppo triste.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
un film che quando è uscito mi ha emozionato tantissimo, grande interpretazione di Robin Williams
 

elena

aunt member
Bellissimo!!!
Alcune frasi e alcune immagini sono veramente da brivido....in senso positivo, ovviamente :wink: !!!
 

Masetto

New member
Buon film, che porta all'attenzione dei giovani il valore della letteratura, e questo è un grande merito. Ma la regia cade talvolta nel sentimentalismo: il finale per esempio mostra bene come la lezione del professor Keating abbia toccato in profondità l'animo dei ragazzi, ma questo poteva anche esser mostrato in una maniera più discreta, meno "strappalacrime"
 
bellissimo questo film!!! l'avrò visto una decina di volte!!!
"Oh capitano mio capitano"!!! la scena in cui si alzano tutti in piedi sui banchi è sensazionale!!!
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
Un capolavoro, del genere che non ci si stanca mai di vederlo e che rimane sempre nella rosa dei grandi film preferiti!
 

Minerva

New member
Magistrale interpretazione di Robin Williams
è un film che consiglio a tutti, in particolare agli adolescenti
e se qualcuno ancora non lo ha visto..............carpe diem! :wink:
 

Josephine March

New member
film bellissimo.. Con grandissimi interpreti.. Robin Williams può fare grandi cose..- e le ha fatte - .. Peccato che a volte si lasci andare in cavolate... Film da vedere.. anche se ho notato l'uso della cinepresa -da parte di Weir- in maniera un po' furba.. Non che sia una cosa brutta.. Anzi, beato chi ci riesce.. Qui il regista riesce a far avvicinare ancora di più lo spettatore al protagonista...

Dopo la visione di questo film mi sono rifugiata in camera a leggere le meravigliose poesie di Walt Whitman :)
 

Apart

New member
Un film appassionato, appassionante, quando la trasmette, questa passione: pura, viscerale, energetica. Per la poesia, per la letteratura, per il romanticismo, per l'amore, per la vita. Un film che fa riflettere, lasciando il segno. Un film zeppo di citazioni, di cui c'è da farne tesoro. Quanti avranno invidiato i giovani della Welton Academy, per aver avuto, nella loro vita, l'opportunità di prender lezioni di letteratura da un insegnante di tale caratura? Robin Williams è magistrale nella sua interpretazione. Più lo vedo recitare e più lo ammiro: non sarà bello, non sarà affascinante, non abiterà i sogni erotici delle donne, non sarà osannato dalle masse, eppure è unico e talentuoso. Non mi rimane altro da dire, se non ricordare a tutti "che il potente spettacolo della vita continua e che tu puoi contribuire con un verso.".
 
Ultima modifica:

Sibyl_Vane

Fairy Member
Che dire? Davvero molto molto bello! L'hanno rifatto di recente anche in televisione ;) e poi Robin Williams mi piace moltissimo come attore. Definirei questo film poetico e sentimentale. Consigliato!
 

Evy

Member SuperNova
L'ho rivisto proprio ieri, e ho postato un video nel thread delle scene più belle...
Devo dire che vederlo ora, rispetto ai miei 12anni, ho capito il vero senso del film... e spesso mi son passati dei brividi per l'intensità delle parole...
Robin Williams..non credo ci sia tanto da dire, se non che è L'ATTORE per eccellenza
E vedere pure il giovanissimo e bravissimo Ethan Awke ... :wink:


...È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva...
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ieri sera ho visto un film dello stesso regista,così ho deciso di passare di qui :wink:.

Anche io sono stata molto emozionata dalla visione di questa coinvolgente storia (frequentavo ancora il Liceo) e dall'ottima interpretazione di Robin Williams.

Per chi non l'avesse ancora visto,rimediasse subito,anche se vederlo da studenti è sicuramente un'altra cosa...
 

Grantenca

Well-known member
Ieri sera ho visto un film dello stesso regista,così ho deciso di passare di qui :wink:.

Anche io sono stata molto emozionata dalla visione di questa coinvolgente storia (frequentavo ancora il Liceo) e dall'ottima interpretazione di Robin Williams.

Per chi non l'avesse ancora visto,rimediasse subito,anche se vederlo da studenti è sicuramente un'altra cosa...

Penso che nessuno avrebbe potuto fare questo film meglio di come l'ha costruito questo regista (che ha fatto anche altre opere di notevole valore) e ritengo si possa parlare di autentico capolavoro. Concordo sul fatto che, visto da uno studente di scuola media superiore, può suscitare emozioni fortissime oltre all'insegnamento che i valori della vita non sono per tutti gli stessi e che difendere le proprie idee può comportare la conseguenza di esporsi a grandi sacrifici.
 
G

giovaneholden

Guest
Un capolavoro senza dubbio,tutte le corde che si potevano toccare e che sono particolarmente presenti negli adolescenti sono state usate,ma con la giusta dose di realismo e idealismo,il che non lo fa mai scadere nel melenso o nell'eccessivo sentimentalismo. Peter Weir ha saputo tenere la rotta di un film per nulla facile da gestire,lo stucchevole poteva essere sempre dietro l'angolo e invece è bel equilibrato in ogni sua parte.
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
da un vecchio cineforum, di cui metto il link http://www.forumlibri.com/forum/tutto-cinema/5623-xii-cineforum-lattimo-fuggente-weir-peter.html

Rivisto L'attimo fuggente ieri sera, in inglese Dead Poets Society, e devo riconfermare quello che penso ogni volta che vedo questo film: bello ed emozionante.
Bello perchè è un film perfetto nel suo genere, la regia è impeccabile, Weir è maestro nelle scene di gruppo e nel dare poesia ad ogni immagine, emozionanti le fughe dei ragazzi nel bosco, gli incontri nella grotta, le partite di calcio o le lezioni all'aperto, per non parlare della scena finale, uno dei più bei finali che si possa pensare per un film.
E' un film sull'adolescenza e sulla necessità del vivere in modo assoluto le proprie emozioni e le proprie scelte, la poesia come stimolo alla libertà e alla realizzazione di sè.

Mantiene le cinque stellette di quando lo vidi la prima volta.
 
Alto