Appiano, Alessandra - Domani ti perdono

libraia978

New member
Questa la trama:

Non sono innamorato di te. La fine di un amore? No, l'inizio di una nuova vita per Laura Sereni, bella, brillante e di nuovo single. Una che non ha bisogno di una storia per usare il cuore: si commuove alla posta delle sue lettrici, assiste l'amica ingessata, non si tira indietro davanti ai cambiamenti. Eppure neanche lei è perfetta. Proprio come tutti quanti. Come Andrea, che ha avuto paura di amarla nonostante sia un uomo di successo. Come il prete anticonformista che incontra per un'intervista e non molla più, e come l'ineffabile Gaia, più zen di una gatta di marmo e madre fortunata del bambino più pratico e impertinente che si possa incontrare. E cosa dire di Francesco, l'amico con la vita famigliare più disastrata del circondario, capace di rubarle un bacio sotto le stelle e fermarsi là. O di Rita, che muore di invidia e si consuma nei pettegolezzi, ma che ha solo bisogno d'amore. E poi Maria Rosa, che è colta e intelligente ma non sa scegliere il partner giusto, e Adele che fa la moglie da sempre ma non per sempre. Non è perfetta, Laura, come tutte le altre donne reali, lucide, disordinate e buone ma non troppo.

Dopo il successo dell'ormai mitico Diario di Bridget Jones è nato questo nuovo filone narrativo dedicato alle trentenni single. Il suo scopo dovrebbe essere quello di far ridere e divertire, ma si limita a strappare qualche sorriso qua e là e a tirare fuori qualche buono spunto, per poi lasciarlo cadere troppo in fretta. Un altro di quei libri che non hanno nulla da dire.
 
Ultima modifica di un moderatore:

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Sono assolutamente d'accordo, non ho letto altro della Appiano e credo di non avere perso niente. Vorrebbe essere spiritosa e ironica ma a mio parere non ci riesce, e tenta di aggiungere significati "profondi" ad un libro che dovrebbe essere leggero, col solo risultato di renderlo pesante oltre che insignificante.
 
Alto