Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Fahrenheit 451

Pagina 1 di 5 12345 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 68

Discussione: Bradbury, Ray - Fahrenheit 451

Predefinito Bradbury, Ray - Fahrenheit 451

Il libro richiama un pò lo scenario utopico descritto da Orwell nel suo capolavoro 1984. Il romanzo di Bradbury parte bene, l'idea di base, di una societÃ* che vuole distruggere i libri affinchè il popolo sia "ignorante" e quindi felice perchè ignaro dei problemi del mondo, è attualissima (basti pensare al bassissimo livello culturale che si è raggiunto nella tv pubblica e privata italiana, tette e culi dappertutto!!) ma poi secondo me l'autore non riesce ad andare avanti degnamente e si perde nel finale.
    Comunque da leggere assolutamente (ma poi leggetevi Orwell che a mio parere è superiore).

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    248
    Thanks Thanks Received 
    743
    Thanked in
    462 Posts

Predefinito

Letto e mi è piaciuto. secondo me può piacere anche a chi non ama il genere fantascienza, a parte qualche racconto di Asimov non mi sono mai appassionata al genere, ma questo si può considerare un classico

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

ritengo anch io che si può considerare un classico e che george orwell sia molto più talentuoso.non concordo riguardo il finaleenso che porti un insegnamento anche se mi sarebbe piaciuto se la parte finale fosse stata piu approfontita e lunga,mi è sembrato come se l autore si fosse stancato di scrivere..
    Ultima modifica di ioamodavidesegre; 07-17-2008 alle 09:21 PM.

Predefinito

un libri decisamente bellissimo....l'ho letto dopo che mi era stato consigliato di vedere il film,...anche il film non è male...è abbastanza datato ed il futuro immaginato almeno 30 anni fa già* ora fa ridere!!!cmq c'è una scena nel film che è stupenda, e nel libro è sritta benissimo, ed è quella dove i "pompieri" arrivano a casa di quella signora con un miliardo di libri...ma non voglio descrivervela...nel caso vogliate leggere o vedere!
    Ultima modifica di elisa; 03-03-2009 alle 06:43 PM. Motivo: correzione caratteri

Predefinito Letto anche io

Finito di leggere ieri sera, ho dovuto digerire un pò lo stile letterario di Bradbury all'inizio, poi tutto liscio.
    Che dire, libro bellissimo, un paragone con 1984 lo trovo ovvio ma mi sono piaciuti tutti e 2, stili e situazioni diverse, idea di fondo uguale.

Cuore Infranto
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Wink

Bradbury è meglio di Orwell, in F.451 non da il suo meglio, è vero, ma leggetevi cronache marziane.

Cicciofila Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Sugar Vedi messaggio
    Bradbury è meglio di Orwell, in F.451 non da il suo meglio, è vero, ma leggetevi cronache marziane.
    Di Bradbury ho letto sia Farenheit 451 sia Cronache Marziane e mi son piaciuti tutti e due, anche se il secondo un po' di più.

E' vero, il paragone con 1984 (che ho finito ieri notte) viene naturale, ma per me Orwell è un gradino (anzi, molti gradini!) più in alto.
    Va detto che io non amo particolarmente la fantascienza, a parte un paio di libri di Asimov ho letto ben poco.

Cuore Infranto
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Wink

Asimov è uno di quegli autori che considero sopravvalutati, ha avuto qualche idea carina, ma dal mio punto di vista non l'ha mai sviluppata come avrebbe meritato, e in più è sovente ripetitivo. Ovviamente anche a me è piaicuto molto 1984, ma, a differenza delle cronache di Bradbury, non ne sono rimasto toccato interiormente... questione di sensazioni.

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Sinceramente, mi aspettavo di più. Il contenuto in sè è sublime, l'esaltazione della cultura e della lettura in un mondo conformista e ad una dimensione è un gran bel tema. Ma la forma è proprio pessima. Mi dispiace ma non mi è piaciuto.

3/5

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Poirot Vedi messaggio
    Sinceramente, mi aspettavo di più. Il contenuto in sè è sublime, l'esaltazione della cultura e della lettura in un mondo conformista e ad una dimensione è un gran bel tema. Ma la forma è proprio pessima. Mi dispiace ma non mi è piaciuto.

3/5
    ti dispiace per chi? e perchè?

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

ottimo libro voglio ricordare anche il film che ne ha tratto truffaut

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    165
    Thanks Thanks Received 
    247
    Thanked in
    137 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da zolla Vedi messaggio
    ottimo libro voglio ricordare anche il film che ne ha tratto truffaut
    anche secondo me ottimo il libro,.ed se ho già messo nel carrello Cronache marziane, che non ho letto..e mo' me tocca...- comunque, sai che non ho visto il film, posssibile e com'è zolla? sento di potermi fidare del tuo giudizio e aspetto lumi

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

il film è bellissimo, darida!
    Questo libro l'ho letto a scuola (merito della mia insegnante d'inglese) e mi ha rapita. Le idee geniali sono accompagnate da un ottimo pensiero di base e la fantasia e la narrazione seguono un percorso notevole!
    Ho già votato, 4/5.

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da non_so_dove_volare Vedi messaggio
    ti dispiace per chi? e perchè?
    Mi dispiace perchè è un libro che piace universalmente. Perchè non mi è piaciuta la forma del libro in sè, la sintassi, la storia...si nota tutta la mediocrità americana anni '50 secondo me.

Cicciofila Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da darida Vedi messaggio
    anche secondo me ottimo il libro,.ed se ho già messo nel carrello Cronache marziane, che non ho letto..e mo' me tocca...- comunque, sai che non ho visto il film, posssibile e com'è zolla? sento di potermi fidare del tuo giudizio e aspetto lumi
    Darietta, secondo me Cronache Marziane è migliore di questo, ma è solo un mio parere.

Ti potrebbero interessare: