Bradbury, Ray - Fahrenheit 451

cla

New member
Il libro richiama un pò lo scenario utopico descritto da Orwell nel suo capolavoro 1984. Il romanzo di Bradbury parte bene, l'idea di base, di una società che vuole distruggere i libri affinchè il popolo sia "ignorante" e quindi felice perchè ignaro dei problemi del mondo, è attualissima (basti pensare al bassissimo livello culturale che si è raggiunto nella tv pubblica e privata italiana, tette e culi dappertutto!!) ma poi secondo me l'autore non riesce ad andare avanti degnamente e si perde nel finale.
Comunque da leggere assolutamente (ma poi leggetevi Orwell che a mio parere è superiore).
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Letto e mi è piaciuto. secondo me può piacere anche a chi non ama il genere fantascienza, a parte qualche racconto di Asimov non mi sono mai appassionata al genere, ma questo si può considerare un classico :D
 
ritengo anch io che si può considerare un classico e che george orwell sia molto più talentuoso.non concordo riguardo il finale:penso che porti un insegnamento anche se mi sarebbe piaciuto se la parte finale fosse stata piu approfontita e lunga,mi è sembrato come se l autore si fosse stancato di scrivere..
 
Ultima modifica:
un libri decisamente bellissimo....l'ho letto dopo che mi era stato consigliato di vedere il film,...anche il film non è male...è abbastanza datato ed il futuro immaginato almeno 30 anni fa già* ora fa ridere!!!cmq c'è una scena nel film che è stupenda, e nel libro è sritta benissimo, ed è quella dove i "pompieri" arrivano a casa di quella signora con un miliardo di libri...ma non voglio descrivervela...nel caso vogliate leggere o vedere!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Giosafat

New member
Letto anche io

Finito di leggere ieri sera, ho dovuto digerire un pò lo stile letterario di Bradbury all'inizio, poi tutto liscio.
Che dire, libro bellissimo, un paragone con 1984 lo trovo ovvio ma mi sono piaciuti tutti e 2, stili e situazioni diverse, idea di fondo uguale.
 

Sugar

Cuore Infranto
Bradbury è meglio di Orwell, in F.451 non da il suo meglio, è vero, ma leggetevi cronache marziane.
 

klosy

Cicciofila Member
Bradbury è meglio di Orwell, in F.451 non da il suo meglio, è vero, ma leggetevi cronache marziane.

Di Bradbury ho letto sia Farenheit 451 sia Cronache Marziane e mi son piaciuti tutti e due, anche se il secondo un po' di più.

E' vero, il paragone con 1984 (che ho finito ieri notte) viene naturale, ma per me Orwell è un gradino (anzi, molti gradini!) più in alto.
Va detto che io non amo particolarmente la fantascienza, a parte un paio di libri di Asimov ho letto ben poco.
01.gif
 

Sugar

Cuore Infranto
Asimov è uno di quegli autori che considero sopravvalutati, ha avuto qualche idea carina, ma dal mio punto di vista non l'ha mai sviluppata come avrebbe meritato, e in più è sovente ripetitivo. Ovviamente anche a me è piaicuto molto 1984, ma, a differenza delle cronache di Bradbury, non ne sono rimasto toccato interiormente... questione di sensazioni.
 
Sinceramente, mi aspettavo di più. Il contenuto in sè è sublime, l'esaltazione della cultura e della lettura in un mondo conformista e ad una dimensione è un gran bel tema. Ma la forma è proprio pessima. Mi dispiace ma non mi è piaciuto.

3/5
 

darida

Well-known member
ottimo libro voglio ricordare anche il film che ne ha tratto truffaut
anche secondo me ottimo il libro,.ed se ho già messo nel carrello Cronache marziane, che non ho letto..e mo' me tocca...- :mrgreen: comunque, sai che non ho visto il film, posssibile :? e com'è zolla? sento di potermi fidare del tuo giudizio e aspetto lumi :D
 
il film è bellissimo, darida!
Questo libro l'ho letto a scuola (merito della mia insegnante d'inglese) e mi ha rapita. Le idee geniali sono accompagnate da un ottimo pensiero di base e la fantasia e la narrazione seguono un percorso notevole!
Ho già votato, 4/5.
 

klosy

Cicciofila Member
anche secondo me ottimo il libro,.ed se ho già messo nel carrello Cronache marziane, che non ho letto..e mo' me tocca...- :mrgreen: comunque, sai che non ho visto il film, posssibile :? e com'è zolla? sento di potermi fidare del tuo giudizio e aspetto lumi :D

Darietta, secondo me Cronache Marziane è migliore di questo, ma è solo un mio parere. :boh:
 

darida

Well-known member
il film è bellissimo, darida!
Questo libro l'ho letto a scuola (merito della mia insegnante d'inglese) e mi ha rapita. Le idee geniali sono accompagnate da un ottimo pensiero di base e la fantasia e la narrazione seguono un percorso notevole!
Ho già votato, 4/5.
grazie darkay! solo una domanda, a casa, i miei, sostengono che ne esista più di una versione...tu a quale ti riferisci? rigrazie :D
Darietta, secondo me Cronache Marziane è migliore di questo, ma è solo un mio parere. :boh:

klosyna bella! non mancherò di leggerlo, poi ne parleremo :wink:
besos!!
 

Dorylis

Fantastic Member
L'ho letto in un giorno, anche a me è venuto da fare un naturale paragone con 1984 con Orwell.. Il romanzo di Orwell è molto più articolato e sviluppato ma neanche questo mi è dispiaciuto. L'idea di base l'ho trovata molto reale ed attuale.. Peccato per il finale che un finale non sembra.. Lo consiglio comunque!
 

Dorian Gray

Un quadro...la mia anima
lETTO QUALCHE ANNETTO FA... bello, molto bello. Mi ha preso da subito.
Devo dire che se nn avessi saputo chi era l'autore l'avrei affibiato al 100% a orwell.
Il finale in effetti è un po' fosco, questa cosa da nuovo messia mi ha laciato qualche domanda...
 

Faskyo

New member
A me invece non è piaciuto molto, sia per lo stile che mi pareva non troppo curato, sia per la storia in sé, a mio parere troppo semplicistica...

Del genere, invece, ho apprezzato moltissimo Huxley, Il mondo nuovo... molto interessante anche la riflessione dell'autore, pubblicata con il titolo Ritorno al mondo nuovo, nell'edizione degli Oscar Mondadori.
 
Alto