Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Flatlandia

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Abbott, Edwin A. - Flatlandia

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito Abbott, Edwin A. - Flatlandia

Sopra Flatlandia, mondo bidimensionale popolato da triangoli, segmenti, ecc. arriva una sfera dal mondo tridimensionale che rivela ad uno degli abitanti i misteri della dimensione superiore...

Nella seconda metà dell'800 (periodo di sistemazione delle geometrie non euclidee) il reverendo Abbott scrisse questa simpatica operetta per illustrare come la forza di alcuni pregiudizi logici scontati possa a volte impedire lo sviluppo di concetti matematici e geometrici assolutamente legittimi e coerenti. Un racconto scorrevole e piacevole che, al di là di certi schematismi, può essere letto anche come una difesa dello spirito di tolleranza e di apertura mentale che deve trovar luogo non solo nella società civile ma anche nel mondo scientifico.
    Da recuperare!

Predefinito

Veramente piacevole da leggere

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Lo sto leggendo in questi giorni e non riesco a staccarmene!
    Dire che è piacevole è poca cosa. Lo ritengo divertente, istruttivo, pieno di trovate. Allegato al libro vi è un DVD e non nascondo la voglia irrefrenabile di vedere come il racconto sia stato messo in veste cinematrogafica.

foolish member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Letto un sacco di tempo fa, ma mi ha lasciato un ricordo indelebile. Lo trovo geniale.

L'Ingestibile
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Mi ha colpito la pacatezza con cui viene descritta una società incredibilmente sanguinaria, in cui ogni individuo maschio rischia la morte per 'contatto' con una donna (lineette appuntite), ed estremamente oligarchico-repressiva-classista.
    Meraviglioso.

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    85
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ho iniziato la lettura di questo libro ieri e l'ho quasi ultimato.
    Per la recensione aspetterò d'averlo terminato,ma posso dire che è molto originale la visione del mondo in due dimensioni.

Predefinito

Piacevolissima sorpresa. La prima parola che mi viene a mente dopo averlo finito e' originalita'. Il mondo in cui ci muoviamo, le dimensioni, sono qualcosa di cosi' naturale, basilare...eppure Abbott ha un'idea geniale a cui nessuno ha pensato prima.
    Inoltre, considerando il periodo in cui quest'opera e' stata scritta, ne fa veramente qualcosa di unico, di moderno e attuale.

La storia narrata in questo libricino, la sua ironia, la sagacia con cui e' scritta stimolano la curiosita' e la riflessione.

Consigliato ai maschilisti con bassissimo IQ, alle donne con sense of humor e a chiunque voglia leggere quacosa di diverso dal solito. Voto 5/7

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    85
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Pungitopo Vedi messaggio
    Piacevolissima sorpresa.(...)Consigliato ai maschilisti con bassissimo IQ, alle donne con sense of humor e a chiunque voglia leggere quacosa di diverso dal solito. Voto 5/7
    Eccola!

Mancano poche pagine e ti raggiungo.

Come 5/7? Il massimo è 5!

da sudovest
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Pungitopo Vedi messaggio
    Piacevolissima sorpresa. La prima parola che mi viene a mente dopo averlo finito e' originalita'. Il mondo in cui ci muoviamo, le dimensioni, sono qualcosa di cosi' naturale, basilare...eppure Abbott ha un'idea geniale a cui nessuno ha pensato prima.
    Inoltre, considerando il periodo in cui quest'opera e' stata scritta, ne fa veramente qualcosa di unico, di moderno e attuale. La storia narrata in questo libricino, la sua ironia, la sagacia con cui e' scritta stimolano la curiosita' e la riflessione. Consigliato ai maschilisti con bassissimo IQ, alle donne con sense of humor e a chiunque voglia leggere quacosa di diverso dal solito. Voto 5/7
    Citazione Originariamente scritto da asiul Vedi messaggio
    Eccola! Mancano poche pagine e ti raggiungo. Come 5/7? Il massimo è 5!
    Relax Luisa.

Per Abbot direi che si può fare tranquillamente eccezione

P.S.
    Libretto eccezionale.
    Consigliatissimo: 3,4/5 ovvero 4,76/7 nel sistema USP (*)
    Secondome.

(*) Unità Standard Pungitopiane
    Ultima modifica di Zefiro; 05-26-2011 alle 11:37 AM.

Predefinito

....

Devo essermi fatto prendere la mano....mi sembrava di aver visto in alto dei voti in settimi...invece erano il numero dei votanti....vabbe' allora diciamo 4.75/5 ok? (lo so il voto ha richiesto un numero intero ma qui posso essere piu' preciso)

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    85
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Zefiro Vedi messaggio
    Relax Luisa.

Per Abbot direi che si può fare tranquillamente eccezione

P.S.
    Libretto eccezionale.
    Consigliatissimo: 3,4/5 ovvero 4,76/7 nel sistema USP (*)
    Secondome.

(*) Unità Standard Pungitopiane
    E con cosa dovrei rilassarmi, con la mucca?

Almeno un'amaca ed un cocktail, anzi due (uno per me l'altro per pungi) li vogliamo mettere please?

P.S.
    Sì, ha una visione dell'insieme sorprendente o meglio che non avevo mai valutato.
    Su alcune affermazioni "maschiliste" mi trovo assolutamente d'accordo!Sarà grave o è frutto della visione bidimensionale?
    Ultima modifica di asiul; 05-26-2011 alle 05:03 PM.

Scimmia ballerina
    Thanks Thanks Given 
    3
    Thanks Thanks Received 
    40
    Thanked in
    19 Posts

Predefinito

Un libro particolare ed eccezionale in quanto scritto alla fine del 1800!
    Non è nulla di straordinario, ma avendo poche pagine e non essendo pesante credo proprio di poterlo consigliare a chi cerca una lettura alternativa, carina e non troppo impegnativa!

"Con le donne parliamo di 'amore', di 'dovere', di 'giusto', di 'sbagliato', di 'pietà', di 'speranza', e di altri concetti irrazionali ed emotivi che non esistono, e la cui invenzione non ha altro scopo che il controllo delle esuberanze femminili; ma fra di noi e nei nostri libri, abbiamo un vocabolario completamente diverso, potrei quasi dire un gergo. L''amore' diventa allora la 'anticipazione di vantaggi'; il 'dovere' diventa la 'necessità', o la 'convenienza'; e le altre parole sono trasformate in questo modo."

Predefinito

Un altro libro rimasto nella mia libreria senza essere letto da non so quanto tempo, perchè non mi attirava granchè la copertina (che cita Escher)...e invece mi sbagliavo alla grande. Attenzione, però. Libro particolare. Molto particolare, per gusto e ironia. Perciò armatevi di santa pazienza, soprattutto nei primi capitoli un po' ostici. Non spaventatevi. Resistete ancora qualche pagina, e vedrete che poi è come il Lambrusco, che va giù che è un piacere, lasciandovi in bocca un piacevole frizzo. Certo, il linguaggio rimane un po' datato e, a volte, pedante (d'altronde è stato scritto nell'Ottocento), ma il libro rimane comunque godibilissimo, e in grado di lasciare il segno. Parte in sordina con uno sguardo disincantato dell'umanità, per arrivare alla satira, ma tutto con lo sguardo bonario da vecchio zio o curato di campagna. Un'evasione dalla prigione della ragione, per aiutarci a capire come non sempre il nostro punto di vista sia quello giusto, ma soprattutto come non sia da considerarsi come unico. Il numero di lati/vertici determina l'importanza sociale dell'individuo. Il protagonista è un quadrato che nella seconda parte fa il suo magnifico incontro con una sfera. D'altronde si sa: chi nasce tondo, non può morire quadrato. Riattenzione, però: in Flatlandia le femmine sono creature con cui c'è assai poco da scherzare. Forse non solo in Flatlandia...

P.S. Quello che mi ha fatto più incacchiare è aver tradotto il titolo a metà. Perchè non lasciare Flatland o tradurre tutto in italiano? Immaginatevi di leggere Alice in Wonderlandia. Che trishhhhhhhtezza!
    Ultima modifica di Pasifae; 07-31-2011 alle 10:48 PM.

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

io lo rileggo spesso.
    altra dimensione..mi piace immaginare la giornata che mi aspetta con altri parametri

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    693
    Thanks Thanks Received 
    423
    Thanked in
    285 Posts

Predefinito

L'ho letto diversi anni fa.
    E'... diverso.
    Molto intrigante, anche se forse non l'ho capito del tutto.