Girard, François – Seta

Lauretta

Moderator
Francia, seconda metà dell'800. Hervè Joncour, figlio del sindaco di Lavilledieu, una cittadina francese, si innamora e sposa la bella Hèléne Fouquet. Abbandonata la carriera militare, per fare rifiorire le fabbriche da seta del paese, si deve recare in luoghi lontani per cercare uova di bachi da seta non affette dalla Pebrina. In questi viaggi continui, conoscerà un paese dai mille segreti, il Giappone.

Principali attori:

Michael Pitt: Herve Joncour
Keira Knightley: Helene Joncour
Alfred Molina: Baldabiou
Kôji Yakusho: Hara Jubei
Mark Rendall: Ludovic
Miki Nakatani: Madame Blanche
Sei Ashina: The Mistress


Trasposizione cinematografica del capolavoro di Baricco.
Ho appena finito di vederlo e devo dire che non so come mi abbia lasciato. Credo che i libri di Baricco, seppur io ne abbia letti solo due, siano difficili da adattare al mondo del cinema. Non mi è piaciuto assolutamente Michael Pitt, mentre ho apprezzato Keira Knightlet nei panni di Héléne, ma l'atttice che più di tutti mi ha trasmesso emozioni è stata Miki Nakatani nei panni di Madame Blanche. L'ho trovata fresca, regale e azzeccata nel suo ruolo.
Secondo me, meglio di così non si poteva fare, ma ammentto di non essere pienamente soddisfatta, appunto perchè non credo che i libri di Baricco siano scritti in modo tale da riadattarli cinematograficamente. Si perde la magia delle parole trasmesse dall'autore.

Mi è invece piaciuta la lettura della lettera da parte di Madame Blanche e alla fine del film con uno sfondo di gigli, la risentiamo dalla voce di Helene. questa cosa mi ha lasciato una bella sensazione.

di sicuro è un film da vedere DOPO aver letto il libro. Non c'è paragone.

1911-seta.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
una regia sofisticata ma fredda, bellissime immagini ma che non riescono a trasmettere emozioni. Non ho letto il libro e quindi non posso fare confronti
 

gcbmp

New member
Mia madre ha letto il libro e ha detto che è meraviglioso; ho visto il film insieme ai miei genitori eil commento finale è stato:"Scene meravigliose, ma strano!"
 
Alto