Lansdale, Joe R. - Maneggiare con cura

Cozza Taddeo

New member
Una raccolta di racconti scritti tra il 1987 e il 1994 più un breve saggio finale su horror e dintorni. Dai ragazzini che ne combinano di tutti i colori sul finire degli anni '60 ad un futuro postatomico popolato di rose assassine, da serial killer a cui va storta ad una coppia di amici necrofili che se la godono al drive-in, passando attraverso dinosauri in depressione, deserti popolati di Cadillac e cinofili cultori degli snuff movie. Insomma il meglio di Lansdale!

Questo libro mi è stato regalato da un amico dicendomi che era una delle migliori raccolte di racconti che avesse mai letto. Io l'ho ricevuto con un certo scetticismo ma durante la lettura mi sono dovuto ricredere...e alla grande!!! Con uno stile deciso e sicuro Lansdale condisce le più trucide vicende con il suo piglio ironico e una buona dose di humor nero riuscendo a tracciare le coordinate di un mondo parallelo in cui l'assurdo è di casa e la follia sta appena al di sotto della superficie del reale.
Un libro da cui non si può più tornare indietro...:OO
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
Non amo i racconti brevi. Questa è l’eccezione che conferma la regola. E si prende pure quattro le stelle. Perché Joè è Joe.
E ogni racconto di questa antologia è una versione condensata di quello che lui può scrivere, del suo stile personale.
Volete conoscere Joe? Perfetto, e allora “maneggiate con cura” questo libro, aspettatevi di tutto e di più, gustatevi ogni racconto per bene, poco alla volta.
Io ora avrei voluto farlo PRIMA di leggere Le notti del drive-in 1, 2 e 3 (cosa che -a questo punto- consiglio a chi si avvicina a Joe per la prima volta), perché sicuramente li avrei letti in maniera diversa, e apprezzandoli molto di più. Non è detto che non lo faccia. Joe fa questo effetto.
Ho trovato molto interessante anche la postfazione.
 
Alto