Facciamo un gruppo di ascolto?

zaratia

Sideshow
Proposta ufficiale per avere un punto di vista critico sulla musica come per i libri ed il cinema.
Che ne pensate di avere la piccola musiteca, o cdteca?(eviterei discoteca)
in modo da poter commentare ogni singolo album sotto tutti i punti di vista?

Copio qui anche quello che matt aveva scritto nella sezione musica:

Spesso la musica che ascoltiamo è in inglese. E spesso non basta un buon dizionario per capire il senso di una canzone. Ho cercato in internet un luogo dove venisse fatta anche un'analisi del testo delle canzoni.. senza successo (tranne un bel sito su David Bowie). Non sarebbe carino avere un topic per questo? Se ci fossero un po' di utenti interessati, si potrebbe proporre una canzone alla volta e discuterne. Oppure se si creasse la famosa CDteca, all'interno del discorso sullo specifico cd si potrebbe integrare una piccola discussione sul senso delle canzoni più rappresentative, ma spontaneamente, quando vien voglia a qualcuno. Sarebbe un bel modo di gustarsi la musica o di essere un po' più critici: a volte sotto una bella melodia stanno dicendo "amo la mia moto e non posso farne a meno" in loop.

Mi ero perso la proposta dell'analisi del testo! Secondo me sarebbe interessante fare come per il cineforum... Proporre un cd, ascoltarselo e poi tutti insieme discuterlo!!! E magari analizzare qualche testo se c'è!!! Sarebbe bellissimo, se vi va si può cominciare con le prime proposte dell'audioforum!!!

E' bella anche l'idea della musicoteca (si chiama così?), ed è in linea con quanto già fatto per il cinema. Postate discussioni sugli album, con titolo e autore, e poi quando ce ne saranno a sufficienza si potrà aprire la sezione...
 
Ultima modifica:
Mi ero perso la proposta dell'analisi del testo! Secondo me sarebbe interessante fare come per il cineforum... Proporre un cd, ascoltarselo e poi tutti insieme discuterlo!!! E magari analizzare qualche testo se c'è!!! Sarebbe bellissimo, se vi va si può cominciare con le prime proposte dell'audioforum!!!

E' bella anche l'idea della musicoteca (si chiama così?), ed è in linea con quanto già fatto per il cinema. Postate discussioni sugli album, con titolo e autore, e poi quando ce ne saranno a sufficienza si potrà aprire la sezione...


l'idea della musicoteca mi piace parecchio e anche quella di fare un MUSICFORUM (???)...l'idea è molto stimolante!TUNZZZ
 
Ok per le proposte per l'audioforum. Mi sembra che l'interesse ci sia.. anche se i gusti musicali sono molto diversi e meno propensi a compromessi rispetto ai gusti letterari o cinematografici.

Quando partiamo??? :mrgreen:
 

Lauretta

Moderator
Sarebbe un bel modo di gustarsi la musica o di essere un po' più critici: a volte sotto una bella melodia stanno dicendo "amo la mia moto e non posso farne a meno" in loop.

ahahahaahah...fantastico!!! anche io tante volte sono rimasta shoccata dalle parole dei testi delle canzoni che reputavo belle per la melodia!!!!

sarebbe carino parlare di cosa ci trasmette una canzone...anche se io mi fermo quasi totalmente alla musica italiana, devo dire che tante volte non si ascoltano le parole nemmeno di quella!!!
 
Ok per le proposte per l'audioforum. Mi sembra che l'interesse ci sia.. anche se i gusti musicali sono molto diversi e meno propensi a compromessi rispetto ai gusti letterari o cinematografici.

Quando partiamo??? :mrgreen:


si potrebbe anche subito...
visti i gusti musicali diversi è un'ottima occasione x scoprire generi che magari da soli non ascolterremmo ami!
 

elydark

New member
Apritelo pure voi poi ci pensiamo noi a metterlo in evidenza!
 

zaratia

Sideshow
Ok per le proposte per l'audioforum. Mi sembra che l'interesse ci sia.. anche se i gusti musicali sono molto diversi e meno propensi a compromessi rispetto ai gusti letterari o cinematografici.

Quando partiamo??? :mrgreen:

appunto per quello! sarò costretto ad ascoltare gli 883!!!!


bisognerà decidere come impostarlo. c'è molta carne al fuoco. si farà l'analisi del testo, però bisognerà decidere se ascoltare una compilation intera oppure solo una canzone. oppure se decidere di volta in volta...:?
 
io direi sia di fare come facciamo per film e libri (sondaggio, voti, ecc) e chi vuole partecipare partecipa e poi accanto (in altri topic, è logico) commentiamo quello che già abbiamo ascoltato, commenti che dovrebbero basarsi sull'intero album e non sulle singole canzoni.
 
per il titolo mi piace Gruppo di ascolto...

io preferirei di più concentrarci su una canzone...mi risulterebbe difficile ascoltare un album intero con magari 13 testi da analizzare...
 
Per il titolo sarebbe meglio audioforum è più simile a cineforum e ricorda meno gli alcolisti anonimi :mrgreen:

quoto, però se rimane il nome gruppo di ascolto o faccio il topic sui canti gregoriani o inizio a scrivere da quanto tempo non bevo e cosa ho fatto mentre ero ubriaco....

asf
 

Candy Candy

Active member
Sono sicura che quando si commenterà PELAME e i testi dei RAGAZZI ITALIANI senza escludere i Take THAt , sarai sempre presente! :YY
 
Per il titolo sarebbe meglio audioforum è più simile a cineforum e ricorda meno gli alcolisti anonimi :mrgreen:

Ti quoto alla grande! un gruppo di ascolto lo possiamo fare il venerdì sera ma ci vuole gente più seria :mrgreen:

Poi io farei album intero e senza analisi dei testi obbligatoria, vien fuori da sè ogni qualvolta ce n'è l'interesse. Mi sembra più snello.
 
Alto