Hackford, Taylor - L'avvocato del diavolo

Lauretta

Moderator
La storia narra l'ascesa al successo di Kevin Lomax, avvocato di successo in provincia, e della moglie Mary Ann. Lomax non ha mai perso una causa e, dopo aver difeso con successo un professore accusato di pedofilia, viene assunto dal potente studio legale Milton di New York. Qui conosce il proprietario dello studio stesso, John Milton, un personaggio inquietante ma pieno di fascino, che gli assegnerà cause di omicidio ambigue e lo porterà verso una deriva personale che lo allontanerà dalla moglie e lo condurrà a pensare sempre più al proprio successo e a invaghirsi di un'altra donna, mentre la moglie comincia a soffrire di turbe psichiche (paranoia, allucinazioni schizoidi) dopo un susseguirsi di strani e inquietanti eventi. Kevin non si sta rendendo conto che sta vendendo l'anima al diavolo, e non in senso metaforico.

Attori principali:
Keanu Reeves: Kevin Lomax
Charlize Theron: Mary Ann
Al Pacino: John Milton
Jeffrey Jones: Eddie Barzoon
Judith Ivey: Sig.ra Alice Lomax

Qualche mese fa ne abbiamo discusso nel cineforum e ne è uscita un'immagine a dir poco positiva. E' originale, un film indimenticabile che lascia il segno. Al Pacino nelle vesti del diavolo è fenomenale. Un film improntato moltissimo sulla simbologia e sui racconti biblici, dall'Apocalisse a Babilonia.

A Dio piace guardare: è un guardone giocherellone. Riflettici un po': lui dà all'uomo gli istinti, ti concede questi straordinari doni, e poi che cosa fa? Te lo giuro che lo fa per il suo puro divertimento, per farsi il suo bravo cosmico spot pubblicitario del film. Fissa le regole in contraddizione: una stronzata universale. Guarda ma non toccare, tocca ma non gustare, gusta ma non inghiottire... E mentre tu saltelli da un piede all'altro, lui che cosa fa? Se ne sta lì a sbellicarsi dalle matte risate, perché è un moralista, è un gran sadico.

Anche Charlize Theron ha interpretato il suo ruolo con una drammaticita da lasciare senza fiato. come ho già detto nel cineforum quoto questo film e lo consiglio vivamente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dorylis

Fantastic Member
Bene e Male, l'eterno conflitto.. Il dilemma dell'uomo è raffigurato in modo diciamo "allegorico" in questo film. Superbo Al Pacino. Consigliato!
 

gcbmp

New member
L'ho visto da poco con mia madre in un viaggio di ritorno da Bolzano.
Mia nonna ce l'aveva sul comodino e mia madre le ha chiesto di prestarglielo e in macchina io mamma ce l'o siamo visto sui sedili di dietro dell'auto.
Come vichiederete voi...eheh! Alta tecnologia dovuta tutto da mio padre e dal lavoro che fa.
 

Lauretta

Moderator
L'ho visto da poco con mia madre in un viaggio di ritorno da Bolzano.
Mia nonna ce l'aveva sul comodino e mia madre le ha chiesto di prestarglielo e in macchina io mamma ce l'o siamo visto sui sedili di dietro dell'auto.
Come vichiederete voi...eheh! Alta tecnologia dovuta tutto da mio padre e dal lavoro che fa.

si.....ma ti è piaciuto????
 

Masetto

New member
<< Nel suo toccare antichi e nuovi temi religiosi (con frequenti citazioni dell'Apocalisse) la materia del film è ambiziosa e rischiosa: il sublime confina col ridicolo, e spesso ci sprofonda. Non bastano gli effetti speciali per fare un buon film fantastico. Vien voglia di leggere il romanzo: i dialoghi sono forse la componente più interessante del film, e Pacino li dice con un potente istrionismo ben temperato. >>
Il Morandini

<< Siamo di fronte a una favolaccia metropolitana a sfondo metafisico imbastita per affermare che ogni patrocinatore legale deve obbedire alla propria coscienza morale, a rischio altrimenti di diventare (e qui proprio in senso stretto) l’«avvocato del diavolo» [...] >>
Tullio Kezich

In effetti è un film debole, che invece di approfondire il suo messaggio etico si butta sugli effetti speciali, le rivelazioni agghiaccianti ("Tuo padre è Satana!!" Ma dai...) e una sorta di erotismo malsano nel finale. Si salva Al Pacino
 

lillo

Remember
MI dispiace per i critici a cui non è piaciuto questo film. A me ha molto divertito nonostante che in tante situazioni si sia dimostrato un pochino debole. Notevole l'interpretazione di Al Pacino.
Da consigliare a tanti avvocati.:mrgreen:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Io l'ho trovata eccessiva l'interpretazione di Al Pacino tanto da schiacciare un film già deboluccio, secondo me, come sceneggiatura.
 

Lauretta

Moderator
C'era il regista sbagliato ds MESII!!!!!!!!!!!!
ringrazio chi mi ha dato la dritta!!!!!!!

QUESTO FILM è MERAVIGLIOSO!!!!!!!
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Credo che questo film sia stato volutamente reso eccessivo dal regista, una provocazione, voluta appunto.
Credo valga la pena di essere visto perché è simbolo di una critica sociale che indubbiamente fa riflettere, universale, valevole in ogni tempo e in ogni luogo.
Il monologo di Al Pacino è uno spettacolo.
 
Alto