Goldoni, Carlo - La locandiera

Lauretta

Moderator
Messa per la prima volta in scena sul palcoscenico del Teatro Sant'Angelo a Venezia nel 1753.
Il personaggio principe è Mirandolina, civetta e donna d'affari, seducente e sicura, davanti alla cui femminilità e alla sua tenacia, tutti gli uomini DEVONO crollare, tramite qualsiasi mezzo.
l'ho trovato un libretto molto carino, piacevole, scorrevole e insolito se lo paragoniamo ai canoni consueti dell'amore del tempo.

Consigliato.
 

Masetto

New member
La miglior commedia italiana di sempre. Perfetta nei meccanismi, nella caratterizzazione dei personaggi, nell'impareggiabile bravura con cui è resa l'arguta e affascinante Mirandolina. La strategia con cui lei seduce il burbero Cavaliere è un capolavoro di grazia ed intelligenza.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Io mi sono sempre impersonata in Mirandolina, donna intelligente ed ironica, in anticipo sui tempi.
Da leggere ma ancor più da vedere rappresentata a teatro
 

raffa17

Stephen King Fan Member
Davvero bello, lo consiglio. È uno di quei libri che sono stato "costretto" a leggere per scuola, ma nonostante ciò mi è piaciuto molto. Voto 4/5
 
Una bellissima commedia di un bravissimo autore (non per nulla veneto TUNZZZ).
Commedia leggera, come Venezia in fondo.
 

isola74

Lonely member
Davvero una commedia molto carina, l'ho letta molti anni fa (circa 15!!) ma la ricordo con tanta simpatiaTUNZZZ
 

LowleafClod

e invece no
Anche io l'ho letto qualche anno fa, costretta a suo tempo, per fortuna non è lungo perchè non mi ha preso molto...Mirandolina ha un carattere particolare, è interessante, ma i suoi spasimanti sono uno meno furbo dell'altro, può far sorridere, ma non mi ha detto molto nell'insieme.
 

maurizio mos

New member
Premesso che come ogni "libretto" rende al meglio a teatro, è senza dubbio un'opera molto gradevole, scorrevole, spiritosa, nella quale Goldoni celebra con ironia la capacità delle donne di piegare gli uomini ai loro voleri con la seduzione e la furbizia. Fa parte della famiglia di opere con cui Goldoni amava rappresentare la società veneta sua contemporanea. Non credo che abbia pretese di grande indagine sociale, è un'opera buffa, una piece in cui personaggi dell'epoca grazie a Goldoni ci offrono uno squarcio sul "come era" un mondo che in fondo vede ancora le maschere della commedia italiana passare sullo sfondo tra cicisbei, nobili più o meno spiantati, popolani furbi che si rifanno così sulla borghesia e la nobiltà un po' imbelle e legata all'immagine di se stessa e del suo mondo
 

elesupertramp

Active member
Letto al liceo. Lo ricordo molto frizzante e con questa simpatica commedia e' iniziata la mia passione per il teatro goldoniano.
 

Marty Wilde

Outsider is better
Letto e riscritto dal punto di vista del cavaliere come compito per la scuola.
Molto carino, il personaggio della Locandiera Mirandolina è molto ben costruito, anche se non ha attirato le mie simpatie.

Consigliato! :wink:
 
Alto